Menù

CORPORATE FUNDRAISING PER LA CULTURA

FUNDRAISING PER LA CULTURA - Cosa e come chiedere alle aziende e alle fondazioni

Iscriviti al corso

Perché partecipare?

  • Per acquisire nuove competenze sulla scrittura e promozione di proposte di sponsorizzazione, filantropia e partnership.
  • Per imparare ad applicare il corporate fundraising alla vostra organizzazione da subito.
  • Per apprendere come sostenere un’azione promozionale verso le aziende e le fondazioni.

A chi è rivolto?

  • A dirigenti e operatori di istituzioni e organizzazioni culturali pubbliche e private.
  • A progettisti e manager della cultura.
  • A start up di imprese culturali.

Programma del corso

Mattina

  • Introduzione al fundraising per la cultura.
  • Il ruolo del fundraising per la sostenibilità della cultura.
  • Una visione di insieme: il ciclo del fundraising e i mercati della raccolta fondi.
  • Presentazione dei mercati delle aziende e delle fondazioni e dei relativi trend: cosa finanziano le aziende e le fondazioni e perché.

Pomeriggio

  • L’analisi valoriale dei progetti da finanziare e delle organizzazioni proponenti.
  • Lo statement della raccolta fondi: presentare l’organizzazione; il progetto per promuoverne il sostegno. Definizione del fabbisogno economico e degli obiettivi di fundraising.
  • Strutturazione dell’offerta.
Mattina

  • Corporate fundraising in pratica: la procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende e fondazioni.
  • Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi dalle aziende: sponsorizzazione, filantropia, partnership e presentazione di casi.
  • La scelta dei target: capitale relazionale e analisi del mercato.
  • I lInk tra azienda e organizzazione.
  • Ideazione di una proposta promozionale.

Pomeriggio

  • Laboratorio: formalizzazione di una proposta da rivolgere ad una azienda/fondazione. I partecipanti saranno chiamati a definire una proposta e preparare la relativa presentazione in modo specifico per una azienda scelta tra le possibili individuate.
Mattina (laboratorio – segue dal giorno precedente)

  • Incontro con rappresentanti delle aziende e del mondo della filantropia di impresa.
  • I gruppi di lavoro avranno un confronto con rappresentanti del mondo delle aziende e delle sponsorizzazioni per presentare la loro proposta: role play.

Pomeriggio

  • Il management del fundraising: come organizzare l’attività di contatto, promozione e trattativa con le aziende e con le fondazioni.
  • La valutazione delle azioni di fundraising.
  • La gestione del follow up e della fidelizzazione.
  • Cenni sulla raccolta fondi da individui e possibili sinergie con il corporate fundraising.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Torino

QUANDO: 6, 7 e 8 luglio 2017

DURATA: 3 giorni

INVESTIMENTO: €390 + IVA

TIPOLOGIA: Fundraising per la cultura

VALIDO PER CERTIFICATO: No

In collaborazione con:

 
fitzcarraldo-cultura

Docenti del corso

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Presentazione del corso

Uno dei corsi più apprezzati sul fundraising per le iniziative e i progetti culturali organizzato dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it insieme alla Fondazione Fitzcarraldo e giunto alla sua 11a edizione.

Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di un’organizzazione e/o di una iniziativa culturale. Nuovi provvedimenti legislativi come l’Art Bonus o il 2 per mille alla cultura possono favorire la raccolta fondi per istituzioni culturali pubbliche e private. A patto però di dotarsi di strumenti e strategie adeguate per ottenere buoni risultati.

Un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio in cui i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e saranno guidati nell’ideazione, progettazione e promozione di una vera e propria proposta di raccolta fondi da rivolgere ad una azienda. Al termine del laboratorio si svolgerà un interessante e “divertente” role play nel corso del quale i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con dirigenti di aziende.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

La gente mormora

Il corso è stato utile, chiaro e coerente con gli obiettivi dichiarati. È un corso in cui la teoria e la pratica sono ben assortiti. I laboratori sono reali e pratici e utili a ragionare con una metodologia operativa. Massimo Coen Cagli è veramente bravo nelle spiegazioni e fortemente motivante. Buone anche le pause caffè.

Laboratorio Fundraising per la cultura – Roma, 2012

Alessandra Formia

Politecnico di Torino

Il corso è molto utile e formativo in particolare grazie all’interattività con gli altri partecipanti e al role play finale.

Laboratorio Fundraising per la cultura – Roma, 2012

Cristina Taddonio

Il corso mi sarà utile. I contenuti densi trasmessi con tanti esempi. Ho apprezzato molto l’approccio di Coen Cagli: sincero, entusiasta, ricco di umanità. Mi ha tolto il dubbio che occorrono artifici e furbizie. Piuttosto occorre intelligenza, onestà e senz’altro astuzia! Ne valeva la pena grazie.

Laboratorio Fundraising per la cultura – Roma, 2012

Beatrice Bernasconi

Comune di Varese

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.