Menù

CORPORATE FUNDRAISING PER LA CULTURA

FUNDRAISING PER LA CULTURA - Cosa e come chiedere alle aziende e alle fondazioni

Perché partecipare?

  • Per acquisire nuove competenze sulla scrittura e promozione di proposte di sponsorizzazione, filantropia e partnership.
  • Per imparare ad applicare il corporate fundraising alla vostra organizzazione da subito.
  • Per apprendere come sostenere un’azione promozionale verso le aziende e le fondazioni.

A chi è rivolto?

  • A dirigenti e operatori di istituzioni e organizzazioni culturali pubbliche e private.
  • A progettisti e manager della cultura.
  • A start up di imprese culturali.

Programma del corso

NB. A breve pubblicheremo il nuovo programma

Mattina

  • Introduzione al fundraising per la cultura.
  • Il ruolo del fundraising per la sostenibilità della cultura.
  • Una visione di insieme: il ciclo del fundraising e i mercati della raccolta fondi.
  • Presentazione dei mercati delle aziende e delle fondazioni e dei relativi trend: cosa finanziano le aziende e le fondazioni e perché.

Pomeriggio

  • L’analisi valoriale dei progetti da finanziare e delle organizzazioni proponenti.
  • Lo statement della raccolta fondi: presentare l’organizzazione; il progetto per promuoverne il sostegno. Definizione del fabbisogno economico e degli obiettivi di fundraising.
  • Strutturazione dell’offerta.
Mattina

  • Corporate fundraising in pratica: la procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende e fondazioni.
  • Rassegna delle principali modalità di raccolta fondi dalle aziende: sponsorizzazione, filantropia, partnership e presentazione di casi.
  • La scelta dei target: capitale relazionale e analisi del mercato.
  • I lInk tra azienda e organizzazione.
  • Ideazione di una proposta promozionale.

Pomeriggio

  • Laboratorio: formalizzazione di una proposta da rivolgere ad una azienda/fondazione. I partecipanti saranno chiamati a definire una proposta e preparare la relativa presentazione in modo specifico per una azienda scelta tra le possibili individuate.
Mattina (laboratorio – segue dal giorno precedente)

  • Incontro con rappresentanti delle aziende e del mondo della filantropia di impresa.
  • I gruppi di lavoro avranno un confronto con rappresentanti del mondo delle aziende e delle sponsorizzazioni per presentare la loro proposta: role play.

Pomeriggio

  • Il management del fundraising: come organizzare l’attività di contatto, promozione e trattativa con le aziende e con le fondazioni.
  • La valutazione delle azioni di fundraising.
  • La gestione del follow up e della fidelizzazione.
  • Cenni sulla raccolta fondi da individui e possibili sinergie con il corporate fundraising.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Torino

QUANDO: In fase di definizione

DURATA: 3 giorni

INVESTIMENTO: In fase di definizione

TIPOLOGIA: Fundraising per la cultura

In collaborazione con:

 
fitzcarraldo-cultura

Docenti del corso

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma.

Presentazione del corso

Le numerose edizioni ne fanno uno dei corsi più apprezzati sul fundraising per le iniziative e i progetti culturali. È organizzato dalla Scuola di Fundraising di Roma insieme alla Fondazione Fitzcarraldo.

Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di un’organizzazione e/o di una iniziativa culturale. Nuovi provvedimenti legislativi come l’Art Bonus o il 2 per mille alla cultura possono favorire la raccolta fondi per istituzioni culturali pubbliche e private. A patto però di dotarsi di strumenti e strategie adeguate per ottenere buoni risultati.

Un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio in cui i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e saranno guidati nell’ideazione, progettazione e promozione di una vera e propria proposta di raccolta fondi da rivolgere ad una azienda. Al termine del laboratorio si svolgerà un interessante e “divertente” role play nel corso del quale i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con dirigenti di aziende.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

La gente mormora

Il corso è stato utile, chiaro e coerente con gli obiettivi dichiarati. È un corso in cui la teoria e la pratica sono ben assortiti. I laboratori sono reali e pratici e utili a ragionare con una metodologia operativa. Massimo Coen Cagli è veramente bravo nelle spiegazioni e fortemente motivante. Buone anche le pause caffè.

Laboratorio Fundraising per la cultura – Roma, 2012

Alessandra Formia

Politecnico di Torino

Il corso è molto utile e formativo in particolare grazie all’interattività con gli altri partecipanti e al role play finale.

Laboratorio Fundraising per la cultura – Roma, 2012

Cristina Taddonio

Il corso mi sarà utile. I contenuti densi trasmessi con tanti esempi. Ho apprezzato molto l’approccio di Coen Cagli: sincero, entusiasta, ricco di umanità. Mi ha tolto il dubbio che occorrono artifici e furbizie. Piuttosto occorre intelligenza, onestà e senz’altro astuzia! Ne valeva la pena grazie.

Laboratorio Fundraising per la cultura – Roma, 2012

Beatrice Bernasconi

Comune di Varese

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
Guida 2019: anno della fiducia
2019: L'ANNO DELLA FIDUCIA
La guida per rimettere in moto il pensiero strategico sul fundraising
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.