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DIGITAL FUNDRAISING

LABORATORIO SPECIALISTICO - Il digital fundraising anche per te.

Iscriviti al corso

Perché partecipare?

  • Per conoscere tutti gli strumenti digital, dal sito all’email marketing, ai social network a Google Analytics.
  • Perché mette in grado i partecipanti di poter realizzare una strategia digitale tramite l’utilizzo dei diversi strumenti e di poterne leggere in modo approfondito i risultati.

A chi è rivolto?

  • A tutti quelli che vogliono conoscere, approfondire e utilizzare al meglio il digital fundraising.
  • Alle piccole organizzazioni che pensano di non poterlo utilizzare.

Programma del corso

Mattina

  • Introduzione al digital fundraising.
  • Differenze tra “on line e off line”.
  • Costi e opportunità.
  • Come costruire un team digital.
  • Esercitazione: Il digital per fundraising e campaigning.

Pomeriggio

  • E-mail marketing.
  • Cos’è.
  • DEM e Newsletter.
  • Come si usa.
  • Acquisizione indirizzi (form di iscrizione, acquisto liste).
  • Come creare un DB e-mail e come profilarlo correttamente.
  • Metodi di invio.
  • HTML e composizione (quali software).
  • Creare un messaggio (header, footer, testo, foto, peso in kb).
  • I costi.
  • Retention online.
  • Esercitazione: costruiamo una DEM e rendiamo pratica la tua strategia di invio mail.
Mattina

  • Cosa succede dopo l’invio di una mail:
    1. KPI (click rate e open rate);
    2. Come si leggono le “risposte”;
    3. Statistiche;
    4. Fidelizzazione e tassi di abbandono;
  • L’approdo sulla tua pagina: landing page per donazione e lead generation.
  • Indirizzare i donatori spontanei:
    1. Come disporre le informazioni nel proprio sito.
    2. Strategia di visibilità nell’esteso Web.
  • Strumenti di pagamento.
  • Tracciamento delle donazioni.
  • Esercitazione: test di usabilità dei nostri siti.

Pomeriggio

  • Gli strumenti: analisi delle performance.
  • I percorsi degli utenti sui nostri siti web (e come non farli fuggire).
  • Google Analytics.
  • Gli strumenti: advertising online per l’acquisizione.
  • Google Search con Adwords e Grants.
  • Facebook Ads.
  • Esercitazione: creazione di una campagna SEM condivisa.
Mattina

  • Social media marketing per il nonprofit.
  • Facebook.
  • Instagram.
  • Twitter.
  • Scrivere per i social media.

Pomeriggio

  • Pianificazione: integrare tutti gli strumenti in una unica strategia.
  • Calendarizzazione.
  • Testing.
  • Monitoraggio.
  • Esercitazione: pianificazione di un piano di digital fundraising annuale con integrazione dei diversi strumenti.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 28, 29 e 30 settembre 2017

DURATA: 3 giorni

INVESTIMENTO: €300 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

AVVERTENZA: I partecipanti, se possibile, dovrebbero avere un pc portatile o un tablet.

mp-dunpGrazie al contributo di Dunp i primi 5* che si iscrivono al corso hanno diritto a una borsa di studio pari alla metà della quota di iscrizione. Pagheranno quindi €150 + IVA invece di €300 + IVA. * Fanno fede la data e l’ora di arrivo della scheda di iscrizione.

Docenti del corso

Michele Messina

Michele Messina Esperto e consulente di digital fundraising, ha lavorato con diverse grandi organizzazioni non profit.

Michele Messina

Alberto Stornelli Digital Marketing specialist presso il WWF Italia.

Presentazione del corso

Il Web è oggi il canale di fundraising maggiormente in evoluzione.

Il 54% degli utenti internet ha effettuato almeno una donazione negli ultimi 12 mesi e il 48% dei donatori cerca su internet le organizzazioni.

Questi dati sottolineano l’importanza di un’adeguata pianificazione strategica della presenza in rete, fondamentale per le associazioni nonprofit che vogliano espandere i propri confini ed acquisire più donatori a prezzi molto più bassi rispetto al direct mailing cartaceo.

Il corso, con frequenti riferimenti a case history, esercitazioni pratiche e dati statistici si propone di offrire una panoramica completa delle attività legate al digital fundraising: dall’acquisizione del contatto, all’invio di messaggi promozionali, fino all’analisi delle performance.

L’attenzione alla molteplicità degli strumenti renderà possibile la scelta dei più adatti alle diverse realtà associative e l’integrazione con la comunicazione già esistente.

Le esercitazioni permetteranno di identificare insieme un primo piano di digital fundraising che tenga conto di tutte le potenzialità di questo canale e che rispetti i giusti canoni di comunicazione scanditi nel corso dell’anno.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

  • Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al digital fundraising.

La gente mormora

#digitalfundraising: strumenti efficaci – focus su una pianificazione integrata, analisi sui canali utilizzabili: Siamo pronti per svilupare e migliorare la nostra strategia video!

Corso “Digital fundraising” – Roma, 8, 9 e 10 giugno 2016

Sara Dottarelli

Ufficio fundraising, LVIA, Cuneo

Corso molto ben fatto. Ottima la preparazione di Michele Messina che è stato sempre pronto a dare informazioni utili e consigli anche personalizzati in base alle organizzazioni presenti. Molte delle indicazioni ricevute cercheremo di applicarle nella nostra realtà. Consiglio questo corso vivamente.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Giorgio Russo

Responsabile Amministrativo, Il Raggio Società Cooperativa sociale onlus, Roma

È un ottimo strumento di avvicinaento al digital fundraising attraverso un percorso molto coinvolgente e per niente noioso. Offre una “cassetta degli attrezzi” sia culturale che tecnica.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 8, 9 e 10 giugno 2016

Pierluigi Ciacci

Centro studi "Gianni Selleri", Chiusi (SI)

Sono molto soddisfatta di questa esperienza che mi ha permesso di confrontarmi con altre realtà associative (piccole e grandi, di ambiti e territori diversi) e condividere idee e spunti. Torno a casa piena di energie e idee che non vedo l’ora di mettere in pratica. Grazie per la meravigliosa esperienza.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Francesca Fagioli

Web e social media, Lega Nazionale per la difesa del cane, Milano

Estremamente interessante e pratico con consigli e indicazioni attivabili anche nella mia piccola organizzazione.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Sara Puliga

Responsabile, Laboratorio Lakruna, Roma

Un’ampia rassegna di strumenti, funzionalità e modalità di utilizzo del “mondo digitale” per il non profit. Suggerimenti ed esempi pratici. Un’ opportunità unica per capire quali potenzialità ha il “mondo digitale” per il fundraising. Ne sono uscito con una visione a 360° e idee pratiche da mettere in atto da subito.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Paolo Fedi

Fundraiser, La Nuova Arca, Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

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