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DONATORI DALLA A ALLA V

LABORATORIO SPECIALISTICO - Come acquisire, fidelizzare e valorizzare i donatori privati

Iscriviti al corso

Perché partecipare?

  • Per imparare a convertire i donatori occasionali in donatori costanti.
  • Per potenziare la capacità di costruire, coltivare e aumentare le relazioni della propria organizzazione.
  • Per imparare a sviluppare una campagna di acquisizione nuovi donatori.

A chi è rivolto?

  • A dirigenti e operatori di piccole organizzazioni non profit che vogliano acquisire nuovi donatori.
  • A dirigenti e operatori di organizzazioni non profit medio-grandi che vogliano incrementare la relazione con i propri sostenitori.

Programma del corso

Mattina (Massimo Coen Cagli)

  • Introduzione alla raccolta fondi da individui.
  • Che posto deve avere la raccolta fondi da individui nel tuo fundraising?
  • Il mercato delle donazioni individuali: una visione di insieme delle caratteristiche economiche e delle tendenze in atto.
  • Chi sono i donatori e quali sono i loro comportamenti e orientamenti alla donazione: donatori fedeli, donatori occasionali, nuovi donatori.
  • Il concetto di scambio con il donatore: qual è il valore aggiunto che scambiamo con i donatori?
  • Ad ogni bisogno la sua strategia: acquisizione, fidelizzazione, espansione, valorizzazione.
  • Laboratorio: ideazione di una strategia generale di raccolta fondi da individui.

Pomeriggio (Annamaria Cinelli e Maria Grazia Smiraglia)

  • Come costruire una attività di raccolta fondi da individui.
  • Principali strumenti di raccolta fondi.
  • Laboratorio: iniziamo a metterci alla prova.
Mattina (Annamaria Cinelli e Maria Grazia Smiraglia)

  • Il Direct Mail dalla A alla Z.
  • Dalla carta al digitale: le DEM.
  • Comunicazioni efficaci.
  • Laboratorio: ad ognuno il suo mailing.

Pomeriggio (Annamaria Cinelli e Maria Grazia Smiraglia)

  • Il contatto telefonico: più vicini ai nostri donatori.
  • Le regole d’oro del contatto telefonico.
  • Laboratorio: la comunicazione corre sul filo.
Mattina (Anna Maria Cinelli e Maria Grazia Smiraglia)

  •  Campagne pubblicitarie.
  •  La forza del contatto diretto col pubblico.
  •  Face to face: incontro e dialogo.
  •  Eventi: un’esperienza da vivere insieme ai donatori.
  •  Laboratorio: un evento per conoscere e farsi conoscere.

Pomeriggio (Anna Maria Cinelli e Maria Grazia Smiraglia)

  • Senza database non c’è fundraising: cos’è e come gestirlo.
  • La segmentazione: come estrarre dal database informazioni utili alla raccolta fondi.
  • Strumenti e azioni per fidelizzare i donatori e far crescere la loro donazione.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 3, 4 e 5 maggio 2017

DURATA: 3 giorni

INVESTIMENTO: €300 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

mp-dunpGrazie al contributo di Dunp i primi 5* che si iscrivono al corso hanno diritto a una borsa di studio pari alla metà della quota di iscrizione. Pagheranno quindi €150 + IVA invece di €300 + IVA. * Fanno fede la data e l’ora di arrivo della scheda di iscrizione.

Docenti del corso

Anna Maria Cinelli

Anna Maria Cinelli Senior fundraiser presso Medici Senza Frontiere, dove coordina le attività di direct mailing.

Mariagrazia Smiraglia

Mariagrazia Smiraglia Fundraiser. Attualmente è Responsabile dell’acquisizione di nuovi donatori regolari presso Medici Senza Frontiere Italia.

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Presentazione del corso

I donatori privati sono una delle risorse più importanti per le organizzazioni: garantiscono continuità, autonomia e sviluppo.

Ecco perché la sfida più grande per ogni fundraiser è capire chi è il “proprio” donatore potenziale, elaborare proposte coinvolgenti, sapere come raggiungerlo e instaurare relazioni durature. È un processo di crescita costante che inizia con l’approfondire la conoscenza reciproca fino ad arrivare al più alto livello di coinvolgimento e adesione ai principi della vostra organizzazione.

Il corso offre un panorama completo degli strumenti metodologici e tecnici per acquisire e coltivare nel tempo una base stabile di donatori e rendere i partecipanti in grado di operare immediatamente ponendosi obiettivi realistici e dotandosi di strategie compatibili con le caratteristiche di un’organizzazione.

Approfondiremo le caratteristiche del mercato italiano della donazione e nel dettaglio tutte le fasi per costruire qualsiasi attività di raccolta fondi dalla progettazione al lancio.

Conosceremo da vicino le principali tecniche di raccolta fondi da individui: direct mailing, eventi, telemarketing, web e face to face. Per ogni tecnica si fornirà un inquadramento generale, esempi concreti di attività e verranno distribuiti materiali realizzati da varie organizzazioni. Interazioni e consigli pratici permetteranno ad ognuno di voi di adattare tecniche e utilizzo dei materiali alla vostra realtà professionale.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

La gente mormora

Questo corso è stato utilissimo per conoscere gli strumenti basilari del fundraising rivolto agli individui, che è il target che interessa maggiormente l’organizzazione per la quale lavoro. Oltre alla conoscenza degli strumenti, mi sono stati dati diversi spunti e consigli stimolanti per organizzare al meglio il mio lavoro.

Laboratorio Donatori dalla A alla V – Roma, 3, 4 e 5 maggio 2017

Anita Leonetti

AFN Famiglie Nuove, Roma

Molto bello e utile. Concreto, sistematico, comprensibile e approfondito.

Laboratorio Chiedere, raccogliere e gestire donazioni individuali – Roma, 4, 5 e 6 maggio 2016

Michela Corradini

Il fundraiser è come un orologiaio che dalla bottega di famiglia indaga la struttura degli ingranaggi e li fa funzionare. Dagli aspetti più tecnici a quelli più creativi, i relatori ci hanno messo a disposizione la loro esperienza senza tralasciare nulla.

Laboratorio Donatori dalla A alla V – Roma, 3, 4 e 5 maggio 2017

Giulia Gasparri

Tirocinante, ForumSad, Roma

È il primo corso di raccolta fondi strutturato in tre giorni al quale partecipo – Ho appreso tante strategie nuove con esercitazioni e spiegazioni dettagliate in un clima gioioso e professionale. Adesso cercherò di trasferire il più possibile le nozioni nel mio lavoro e… Speriamo che me la cavo!

Laboratorio Chiedere, raccogliere e gestire donazioni individuali – Roma, 4, 5 e 6 maggio 2016

Lisa Bucciolini

Impiegata, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Molto interessante l’approccio “laboratorio” che nasce dall’unione del metodo “lezione frontale” e dall’attivazione dei partecipanti con esercitazioni pratiche. Ho trovato importante il trasferimento/trasferimento di una visione bilanciata della materia.

Laboratorio Chiedere, raccogliere e gestire donazioni individuali – Roma, 4, 5 e 6 maggio 2016

Carlo Felici

Fundraiser, Magicaburla Onlus, Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

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