Menù

LABORATORIO DI CORPORATE FUNDRAISING

LABORATORIO SPECIALISTICO - Come elaborare una proposta corporate che sia di interesse per una azienda.

Perché partecipare?

Perché questo laboratorio è una vera palestra dove mettere in pratica le conoscenze apprese di corporate fundraising ed elaborare una proposta che sarà vagliata da un manager di azienda in persona.

A chi è rivolto?

Il Laboratorio di corporate fundraising è rivolto a fundraiser, corporate fundraiser, responsabili CSR di aziende e studenti.

Programma del corso

Mattina (lezione)

Introduzione al corporate fundraising

  • Fundraising in pillole: le cose che bisogna assolutamente sapere prima di cominciare;
  • Le nuove frontiere del corporate fundraising e della filantropia: responsabilità sociale di impresa. Rassegna delle principali tecniche di corporate fundraising;
  • Presentazione dei mercati delle aziende e dei relativi trend: cosa finanziano le aziende e le fondazioni e perché.

Pomeriggio (lezione)

  • I 5 modi di intendere la sponsorizzazione;
  • L’individuazione dei link (esempi pratici);
  • Presentazione della procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende:
    1. Strutturare l’offerta;
    2. Screening dei progetti e delle attività potenziale offerta alle aziende;
    3. La definizione del fabbisogno finanziario;
    4. I documenti di presentazione: la corporate brochure ed il documento di presentazione.

Pomeriggio (laboratorio)

  • Individuazione delle attività e dei progetti della organizzazione da sottoporre a corporate fundraising e dei possibili link con le aziende (avvio laboratorio).

Mattina (laboratorio)

  • La scelta dei target;
  • Punti di forza e di debolezza della organizzazione;
  • Analisi dell’ambiente esterno;
  • Analisi del capitale relazionale.

Pomeriggio (laboratorio)

  • Individuazione delle aziende target;
  • Ideazione di una proposta promozionale;
  • Formalizzazione di una proposta da rivolgere ad un’azienda.

Mattina (laboratorio)

  • Segue laboratorio dal pomeriggio precedente;
  • Role Play – I gruppi di lavoro avranno un confronto con rappresentanti del mondo delle aziende e presenteranno le loro proposte.

Mattina (incontro con il “testimone”)

  • Nuovi scenari della filantropia di impresa.

Pomeriggio (incontro con il “testimone”)

  • Incontro con un corporate fundraiser: colloquio con Giulia Falsini.

Pomeriggio (lezione)

  • Rassegna delle principali norme e regole per chi dona e chi riceve fondi da aziende;
  • Le sponsorizzazioni in denaro, beni e servizi;
  • Art Bonus, School Bonus, Social Bonus e Sport Bonus.
  • Management e follow-up del fundraising;
  • Il management del fundraising: come organizzare l’attività di contatto, promozione e trattativa con le aziende;
  • La valutazione delle azioni di fundraising;
  • La gestione del follow up e della fidelizzazione.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 26, 27 e 28 settembre 2018

DURATA: 3 giorni

INVESTIMENTO: €300 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

Docenti del corso

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Andrea Caracciolo di Feroleto

Andrea Caracciolo Consulente della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Sergio Conte

Sergio Conte
Consulente della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Presentazione del corso

Un laboratorio in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, lavoreranno su casi concreti e saranno supportati da un consulente nell’elaborazione di una proposta di corporate partnership.

Durante l’ultima giornata di laboratorio i partecipanti sottoporranno la proposta a un manager di azienda che la valuterà. Il laboratorio prevede inoltre l’opportunità di un confronto con un corporate fundraiser, che svelerà i segreti del mestiere e si sottoporrà al fuoco di fila delle vostre domande, e un focus sugli aspetti fiscali delle donazioni corporate a cura di un esperto fiscalista della materia.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

  • Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al corporate fundraising.

La gente mormora

Avevo aspettative non troppo alte data la mia esperienza professionale, ma sono rimasta molto sorpresa poiché ho riscontrato conferme e ricevuto nuovi input. Inoltre ho avuto la conferma di quanto ami il mio lavoro.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 11, 12 e 13 ottobre 2017

Valeria Missiani

Corporate e MD, World Vision Italia - Roma

Chiaro, sintentico, propositivo, alternativo… Figo!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 5, 6 e 7 ottobre 2016

Antonio Del Prete

Fundraiser, APS Amici di Peter Pan

Un team di grandi professionisti che, con passione e competenza, ci hanno illustrato il meraviglioso mondo del corporate fundraising. Grazie tantissimo delle precise informazioni e nozioni, dei preziosi consigli e delle tante risate! Complimenti!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 11, 12 e 13 ottobre 2017

Stefania Corica

Corporate fundraiser, AIL Onlus - Roma

Corso molto interessante, corrispondente alle mie aspettative. L’alternanza docenza-laboratorio è stata molto ben proporzionata. I contributi esterni molto validi.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 5, 6 e 7 ottobre 2016

Valeria Ghigini

Corso ottimamente strutturato che mi ha permesso di acquisire una buona conoscenza della materia ed offerto degli utilissimi spunti di riflessione, il tutto svolto in un clima informale ed appassionato. Ho apprezzato lo scambio continuo di buone prassi. Grazie!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 11, 12 e 13 ottobre 2017

Ksenija Alagia

Corporate fundraiser, Susan G. Komen Italia - Roma

Come al solito la Scuola di Roma Fund-Raising.it ci dà tanti spunti interessanti. In questo caso portandoci vicino al mondo delle aziende. È stato molto utile l’esercizio che ci ha portato a formulare la proposta per le aziende, l’approccio esperienziale è sempre efficace. Anche il role play è stato fonte di informazioni interessanti, anzi fondamentali, per avvicinarsi al corporate fundraising

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 24, 25 e 26 settembre 2014

Linda Fidanzia

Responsabile fundraising, Asia Onlus

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.