Menù

LABORATORIO DI CORPORATE FUNDRAISING

LABORATORIO SPECIALISTICO - Come elaborare una proposta corporate che sia di interesse per una azienda.

Iscriviti al corso

Perché partecipare?

Perché questo laboratorio è una vera palestra dove mettere in pratica le conoscenze apprese di corporate fundraising ed elaborare una proposta che sarà vagliata da un manager di azienda in persona.

A chi è rivolto?

Il Laboratorio di corporate fundraising è rivolto a fundraiser, corporate fundraiser, responsabili CSR di aziende e studenti.

Programma del corso

Mattina (lezione)

 

 

Introduzione al corporate fundraising

  • Fundraising in pillole: le cose che bisogna assolutamente sapere prima di cominciare;
  • Le nuove frontiere del corporate fundraising e della filantropia: responsabilità sociale di impresa. Rassegna delle principali tecniche di corporate fundraising;
  • Presentazione dei mercati delle aziende e dei relativi trend: cosa finanziano le aziende e le fondazioni e perché.

Pomeriggio (lezione)

  • I 5 modi di intendere la sponsorizzazione;
  • L’individuazione dei link (esempi pratici);
  • Presentazione della procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende:
    1. Strutturare l’offerta;
    2. Screening dei progetti e delle attività potenziale offerta alle aziende;
    3. La definizione del fabbisogno finanziario;
    4. I documenti di presentazione: la corporate brochure ed il documento di presentazione.

Pomeriggio (laboratorio)

  • Individuazione delle attività e dei progetti della organizzazione da sottoporre a corporate fundraising e dei possibili link con le aziende (avvio laboratorio).
Mattina (laboratorio)

 

 

  • La scelta dei target;
  • Punti di forza e di debolezza della organizzazione;
  • Analisi dell’ambiente esterno;
  • Analisi del capitale relazionale.

Pomeriggio (laboratorio)

  • Individuazione delle aziende target;
  • Ideazione di una proposta promozionale;
  • Formalizzazione di una proposta da rivolgere ad un’azienda.

Mattina (laboratorio)

  • Segue laboratorio dal pomeriggio precedente;
  • Role Play – I gruppi di lavoro avranno un confronto con rappresentanti del mondo delle aziende e presenteranno le loro proposte.

Mattina (incontro con il “testimone”)

  • Nuovi scenari della filantropia di impresa.

Pomeriggio (incontro con il “testimone”)

  • Incontro con un corporate fundraiser: colloquio con Giulia Falsini.

Pomeriggio (lezione)

  • Management e follow-up del fundraising;
  • Il management del fundraising: come organizzare l’attività di contatto, promozione e trattativa con le aziende;
  • La valutazione delle azioni di fundraising;
  • La gestione del follow up e della fidelizzazione.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 11, 12 e 13 ottobre 2017

DURATA: 3 giorni

INVESTIMENTO: €300 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

Docenti del corso

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Andrea Caracciolo di Feroleto

Andrea Caracciolo Consulente della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Presentazione del corso

Un laboratorio in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, lavoreranno su casi concreti e saranno supportati da un consulente nell’elaborazione di una proposta di corporate partnership.

Durante l’ultima giornata di laboratorio i partecipanti sottoporranno la proposta a un manager di azienda che la valuterà. Il laboratorio prevede inoltre l’opportunità di un confronto con un corporate fundraiser, che svelerà i segreti del mestiere e si sottoporrà al fuoco di fila delle vostre domande, e un focus sugli aspetti fiscali delle donazioni corporate a cura di un esperto fiscalista della materia.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

  • Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al corporate fundraising.

La gente mormora

Chiaro, sintentico, propositivo, alternativo… Figo!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 5, 6 e 7 ottobre 2016

Antonio Del Prete

Fundraiser, APS Amici di Peter Pan

Il corso di fundraising da aziende e fondazioni è stato esaustivo e pertinente rispetto agli obiettivi proposti. Ho trovato molto interessante la proposta laboratoriale rispetto alla procedura di ideazione e progettazione di atività da proporre ad aziende e fondazioni. Avrei approfondito invece l’aspetto di promozione legato al marketing e alla comunicazione anche con presentazione di casi da parte di una o due aziende. Complessivamente il giudizio è ottimo anche rispetto ai temi trattati per ciascun argomento. Di alto livello, come sempre, la didattica e il programma.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 24, 25 e 26 settembre 2014

Rosalba Pastena

Responsabile comunicazione e volontari, Isla ng Bata - L'isola dei Bambini Onlus

Corso molto interessante, corrispondente alle mie aspettative. L’alternanza docenza-laboratorio è stata molto ben proporzionata. I contributi esterni molto validi.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 5, 6 e 7 ottobre 2016

Valeria Ghigini

Anche questo corso della Scuola di Roma Fund-Raising.it è stato molto utile per la mia preparazione e molto stimolante. Complimenti ai docenti e alla Scuola per la professionalità e l’umiltà.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 24, 25 e 26 settembre 2014

Antonio Bonetti

Come al solito la Scuola di Roma Fund-Raising.it ci dà tanti spunti interessanti. In questo caso portandoci vicino al mondo delle aziende. È stato molto utile l’esercizio che ci ha portato a formulare la proposta per le aziende, l’approccio esperienziale è sempre efficace. Anche il role play è stato fonte di informazioni interessanti, anzi fondamentali, per avvicinarsi al corporate fundraising

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 24, 25 e 26 settembre 2014

Linda Fidanzia

Responsabile fundraising, Asia Onlus

Corso ben strutturato, spiegazioni chiare e supportate sempre da buoni esempi pratici. Buona la parte pratica e la trasparenza nell’avvicinare i partecipanti alla realtà del fundraising. Ottimo clima di gruppo e Massimo Coen Cagli gestisce bene e con grande sensibilità i case studies trattati.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, ottobre 2012

Cristina Ruggero

Biblioteca Hertziana

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.