Menù

FUNDRAISING E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Il fundraising al centro della sostenibilità dei servizi pubblici.

Contattaci

Il fundraising non è tappare un buco in cassa.

Finora il fundraising è stato considerato per lo più un correttivo dell’economia pubblica e del mercato, laddove questi sistemi non erano in grado di coprire tutte le esigenze di benessere di una comunità.

Ma il fundraising non è una misura correttiva e strumentale. Non è tappare un buco in cassa. Non è una azione che “obtorto collo” siamo costretti a fare per necessità. Al contrario, è stato il modo con cui storicamente la società civile ha dato vita a sistemi di welfare sociale, in Italia a partire dal 1200.

Esso viene prima della nascita della finanza pubblica.

In gioco c’è la sostenibilità del sistema di welfare.

Oggi il fundraising è chiamato di nuovo a ribadire il suo ruolo perché ad essere in gioco è la sostenibilità di tutto il sistema di welfare a partire da nuovi presupposti. Ossia se sia possibile pensare ad un sistema di sostenibilità basato non solo sul prelievo fiscale ma anche, se non soprattutto, su scambi volontari e investimenti sociali.

Molti fenomeni si muovono in tal senso: dalla mobilitazione dei genitori nelle scuole per garantire qualità, a casi analoghi nelle biblioteche, a grandi imprenditori che intendono investire parte del profitto in servizi sociali, a organizzazioni non profit che intendono dare in modo nuovo tradizionali servizi sanitari, a forme di impresa non profit e low profit nel campo delle energie alternative e dei rifiuti, fondazioni private e di azienda che tendono sempre più ad assumere un ruolo di investitori sociali piuttosto che di meri filantropi, ecc.

Tuttavia manca una progettualità politica, sia pubblica che sociale, che permetta a questi fenomeni di fare sistema. In poche parole, manca in Italia, una politica del fundraising, che invece è presente in altri paesi dell’OCSE e anche in altri in via di sviluppo o ad alto tasso di sviluppo (India, Brasile, ecc.)

Tutto ciò nel quadro più ampio di un ripensamento del modello generale di costruzione del benessere sociale e in particolare delle politiche culturali, transitando da paradigmi propri del “welfare state” caratterizzati da un rapporto indiretto tra utenti, erogatori dei servizi, e titolari delle politiche a quelli del “welfare community” basati invece su una forte partnership tra soggetti sociali, statuali e professionali.

La questione porta con sé, quindi, anche un diverso ruolo degli attori in campo: le aziende, le fondazioni, gli individui e le loro organizzazioni sociali e chiaramente il non profit. Da semplici portatori di risorse a partner di una nuova politica partecipativa, in cui le organizzazioni non profit abbiano il ruolo di costruttori di un nuovo welfare e di sistemi per sostenerlo.

FACCIAMO FUNDRAISING CON LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI.

Contattaci

FUNDRAISING PER LE BIBLIOTECHE

Siamo specialisti nel supportare le biblioteche a trovare ossigeno e a sostenere mission e progettualità.

Scopri di più

FUNDRAISING PER LE UNIVERSITÀ

Realizziamo i nostri corsi di fundraising anche localmente, in partnership con organizzazioni e reti di organizzazioni attive nel campo della formazione o del sostegno agli enti nonprofit. Questo tipo di formazione aiuta a contenere costi di produzione e partecipazione e, al tempo stesso, ad adattare i moduli formativi già del catalogo della Scuola alle specificità del contesto locale o di progettarne di nuovi insieme ai partner.

Scopri di più

FUNDRAISING PER LE SCUOLE

Aiutiamo le scuole pubbliche a raccogliere fondi e a superare gli ostacoli per avviare una strategia di fundraising strutturata.

Scopri di più
Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.