Menù

FUNDRAISING PER LE BIBLIOTECHE

L'energia del fundraising a sostegno delle biblioteche. Scopri come fare fundraising per le biblioteche.

La nostra idea di fundraising per le biblioteche

Il fundraising per le biblioteche non è un modo per riparare al carente finanziamento pubblico. Al contrario, è un modo per coinvolgere la comunità attorno alla gestione di una delle più importanti infrastrutture del welfare del nostro Paese.

Noi sogniamo un forte fundraising per le biblioteche perché sogniamo una biblioteca aperta, orientata alla comunità e a raccogliere la sua domanda di accrescimento culturale e sociale. Rinnovamento della missione sociale delle biblioteca, allargamento della governance alla comunità, processi partecipativi, produzione di valore sociale aggiunto e fundraising sono aspetti inscindibili tra loro.

Ecco perché per noi fare formazione e consulenza al fundraising non vuol dire solo trasmettere delle tecniche di raccolta fondi, ma immaginare insieme agli operatori come sarà la biblioteca del futuro e come è possibile sostenerla. Una missione che ha molto a che vedere con la costruzione di un welfare di comunità in cui le biblioteche svolgano un ruolo centrale.

In questa sezione del sito vogliamo raccogliere materiale e spunti creativi, informare sulle nostre attività di formazione e consulenza ma anche ospitare le tante esperienze che operatori e amministratori coraggiosi stanno conducendo nel campo del fundraising.

Contattaci ora

12 + 2 =

Il libro da leggere assolutamente

Il libro che ha cambiato il modo di pensare la sostenibilità delle biblioteche. Non fartelo scappare.

Questo manuale di fundraising per le biblioteche è utile per rispondere professionalmente e non in modo spontaneistico alla grave crisi economica. Leggendo questo libro, infatti, le biblioteche potranno concretamente iniziare le attività di raccolta fondi da subito perché, grazie anche alla nostra esperienza di accompagnamento allo sviluppo del fundraising delle biblioteche, troveranno molti spunti operativi che tengono conto delle loro peculiarità.

Il manuale offre anche una nuova visione del fundraising nell’ottica della crisi delle politiche e dei servizi sociali che lo rende utile anche per tutti quei soggetti pubblici impegnati a fare della raccolta fondi, non un mero atto di generosità ma un investimento sociale per il rilancio di un nuovo welfare di comunità.

FARE FUNDRAISING IN BIBLIOTECA

Fare fundraising in biblioteca

ACQUISTA ORA

La nostra produzione

Una campagna di successo

campagna-raccolta-fondi-biblioteche

I nostri servizi per le biblioteche

Dal 2002 la Scuola di Roma Fund-Raising.it è impegnata in attività di formazione e consulenza per il mondo delle biblioteche di pubblica lettura, private e universitarie. Ai dirigenti e agli operatori delle biblioteche, oltre ad offrire la partecipazione ai corsi presenti in calendario, riserviamo un’apposita funzione di progettazione di corsi e itinerari ad hoc, da svolgere presso le biblioteche e fortemente contestualizzati alle problematiche e alle caratteristiche di ciascun istituto.

L’organizzazione di corsi in house permette, inoltre, di operare un forte risparmio sugli investimenti dedicati alla formazione.

&

CORSI IN HOUSE

La Scuola di Roma Fund-Raising.it organizza specifici percorsi per le biblioteche e i loro Sistemi (Consorzi, Fondazioni, Sistemi universitari) da rivolgere a dirigenti e operatori.

&

CORSI BREVI IN HOUSE

Caratteristica di questi corsi (della durata variabile tra 2 e 5 giornate) è quella di trasferire le conoscenze a partire da un’analisi sia dei bisogni di base che dei bisogni specifici della biblioteca (start up del fund raising, sviluppo di un programma bibliocard, costituzione gruppi di appoggio della biblioteca, eventi, raccolta sponsorizzazioni, ecc.).

I corsi garantiscono parti laboratoriali dedicate a facilitare la implementazione delle conoscenze acquisite nel contesto di riferimento dei partecipanti.

&

ITINERARI

Inoltre la Scuola, anche nell’ambito di programmi di complessi di formazione del personale, realizza itinerari di formazione e progettazione da rivolgere a staff e nascenti staff di fund raising con l’obiettivo di dotare la biblioteca (il sistema) di un piano di raccolta fondi verso individui, aziende e fondazioni, unendo alla didattica formativa anche elementi consulenziali.

Esempi di corsi in house per bilblioteche

  • Le basi del fundraising per uno start up della biblioteca o del sistema bibliotecario.
  • Istituire e sviluppare un programma “fidelity card” per le biblioteche (bibliocard).
  • La creazione di partnership commerciali e filantropiche con grandi aziende e imprese locali.
  • Costituire gruppi di appoggio alla biblioteca per la raccolta fondi.
  • Laboratorio di analisi e progettazione di una strategia di fundraising per la biblioteca (sistema bibliotecario).

Esempi di itinerari per biblioteche

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.