Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Massimo Coen Cagli a Bologna con le Acli

da | 18 Lug 2017 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Massimo Coen Cagli è intervenuto al seminario di lavoro “Il valore aggiunto del sociale” organizzato da ACLI e rivolto a dirigenti e operatori delle sue associazioni.

È stata l’occasione per riflettere sulla possibilità di dare vita in Italia ad un fundraising popolare, valorizzando l’esperienza storica di ACLI e al contempo guardando alle nuove sfide legate alla costruzione di forme innovative ed efficaci di Welfare di comunità.

Il fundraising assume significati diversi, sia per chi dona sia per chi chiede, in relazione alle tante identità che nel tempo ha assunto e ancora potrà assumere. Una di queste trova le sue radici nell’antica tradizione italiana d’impegno civico per i beni comuni. I suoi tratti identitari sono: il radicamento territoriale, i processi partecipativi che coinvolgono i donatori sul progetto da finanziare e sulla sua gestione, l’attivazione di reti relazionali sociali e dinamiche comunitarie, i bassi costi di produzione, il contatto diretto con i donatori. Tutti aspetti che creano un legame forte tra la dimensione della donazione e quella dell’azione sociale e collettiva.

Oggi una buona parte dei donatori non intende la donazione come sostituta dell’azione sociale ma al contrario come uno degli aspetti che caratterizza l’azione sociale e la partecipazione attiva. Per questo tipo di donatori manca oggi un’offerta di fundraising che risponda a queste motivazioni. Le ACLI, per la loro lunga storia, per la portata nazionale e soprattutto per il radicamento profondo delle sue realtà nella società italiana (circoli, patronati, cooperazione sociale, cooperazione allo sviluppo, ecc.), ha le carte in regola per candidarsi a essere leader di un nuovo fundraising popolare.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.