Menù

NOI

La Scuola di Roma Fund-Raising.it è una delle principali realtà nel campo del fundraising in Italia. Da oltre 10 anni aiutiamo organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche e istituzioni culturali ed educative a fare fundraising con passione e professionalità attraverso la formazione, la consulenza e la ricerca.

Sapere e saper fare fundraising

Il fundraising non è solo un insieme di tecniche di raccolta fondi. Il fundraising è soprattutto una strategia di sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali delle organizzazioni che operano senza finalità di lucro pubbliche o private.

La realtà del fundraising è in profondo e continuo cambiamento: cambia la cultura dei finanziatori, i mercati e le tecnologie; cambia il contesto sociale, politico ed economico, cambia il non profit. Fare fundraising oggi è una sfida.

Insegnare fundraising vuol dire trasferire concetti e tecniche ma anche “insegnare a fare”, ossia potenziare le organizzazioni e le conoscenze, le capacità e le attitudini dei loro professionisti, in modo che possano rispondere adeguatamente alla sfida dell’innovazione.

Questo è l’impegno della Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Mission e vision

&

MISSION

La nostra missione è affiancare gli attori dello sviluppo sociale nella difficile opera di rendere sostenibili i loro progetti fornendo loro formazione, assistenza e ricerca sul fundraising.

&

VISION

Per noi il fundraising è una strategia per rendere sostenibili progetti sociali e strumento indispensabile per la sostenibilità del welfare. Se cresce il fundraising, cresce quindi la capacità di garantire lo sviluppo sociale del nostro paese. Il ruolo della Scuola è quello di contribuire ad affermare questo nuovo modo di intendere il fundraising.

Staff della Scuola

Barbara Bagli

Barbara Bagli

Direttore generale e Responsabile del settore formazione della Scuola.

Andrea Caracciolo

Andrea Caracciolo

Responsabile del settore Consulenza della Scuola, consulente e formatore senior, esperto di corporate fundraising.

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli

Direttore scientifico della Scuola, consulente e formatore senior, esperto in strategie di fundraising.

Federica De Benedittis

Federica De Benedittis

Fondatore della Scuola, senior fundraiser, esperta di grandi donatori.

Michele Messina

Michele Messina

Fundraiser, esperto in Digital fundraising, people raising e comunicazione per il terzo settore.

Giosuè Pasqua

Giosuè Pasqua

Fondatore della Scuola, senior fundraiser, esperto di raccolta fondi per le cooperative sociali.

Collaboratori della Scuola

Simone Apollo

Simone Apollo

Sociologo e consulente di comunicazione e marketing per il terzo settore. Fondatore della web agency Baleia.

Massimiliano Bossi

Massimiliano Bossi

Consulente della Scuola esperto di fundraising per le cooperative sociali.

Sergio Conte

Sergio Conte

Consulente esperto di bilancio sociale, fiscalità, consulenza e supporto all’organizzazione di eventi e campagne di fundraising.

Alessandra Furnari

Alessandra Furnari

Formatrice, progettista freelance, fundraiser e consulente presso la Scuola di Roma Fund-Raising.it.

Catia Mastrovito

Catia Mastrovito

Consulente e formatrice in fundraising, esperta di start-up di soluzioni applicative per il fundraising, responsabile del settore Fundraising per le Scuole presso la nostra Scuola.

A chi ci rivolgiamo

La nostra offerta di formazione e consulenza per il fundraising è rivolta a:

  • Terzo settore;
  • Enti pubblici che erogano servizi alla collettività;
  • Aziende impegnate nel campo della responsabilità sociale d’impresa;
  • Giovani e meno giovani professionisti della raccolta fondi.

Crediamo che il fundraising possa essere applicato, seppur in forme differenti, a tutte le cause e i progetti sociali che non abbiano finalità di lucro:

  • cooperazione allo sviluppo;
  • assistenza socio-sanitaria;
  • cultura e arte;
  • tutela dei diritti;
  • educazione e formazione;
  • tutela dell’ambiente
  • creazione e promozione di impresa e di lavoro;
  • tutto ciò che la società civile, le istituzioni, le aziende e gli individui intendono fare per garantire condizioni di sviluppo sociale e culturale della comunità.

Noi lavoriamo così

Ciò che fa della Scuola di Roma Fund-Raising.it un partner affidabile è il suo approccio fondato su nove principi sui quali stipulare un patto di impegno comune con le organizzazioni che si rivolgono a noi.

&

RICERCA

Studiare la realtà cambiandola in un clima di cooperazione con l’organizzazione, riconoscendo e valorizzando il suo ruolo di protagonista nella raccolta fondi.

&

STRUMENTI

Forniamo prodotti e servizi ma soprattutto metodi e itinerari di risposta ai problemi di fundraising di un’organizzazione, compatibili con i suoi bisogni e le sue risorse.

&

AUTONOMIA

Rendere capace un’organizzazione di fare fundraising autonomamente, trasferendo conoscenze e competenze che rafforzino il proprio capitale umano.

&

CRESCITA

Non illudiamo le organizzazioni, vendendo “facili traguardi”. Noi ci impegniamo a creare condizioni affinché si raggiunga il successo.

&

CURIOSITÀ E PERSEVERANZA

Non siamo portatori di “scienza infusa”. Ogni causa sociale può essere sostenuta a patto che si operi concretamente, affrontando con coraggio anche gli inevitabili errori, dai quali imparare per crescere sul serio.

&

CAPACITÀ DI VISIONE E ADATTAMENTO

Sperimentiamo tecniche di fundraising e approcci praticati a livello internazionale adattandoli costantemente alla realtà socio-economica e culturale italiana.

&

INNOVAZIONE

Il fundraising di oggi è diverso da quello di ieri. E quello di domani sarà molto diverso da quello di oggi. Per questo guardiamo al futuro come qualcosa che va costruito subito, avendo il coraggio di innovare.

&

GOVERNANCE DEL FUNDRAISING

Prestiamo una grande attenzione ai gruppi dirigenti delle organizzazioni pretendendo un loro forte coinvolgimento nella raccolta fondi. Perché solo così il fundraising ha successo.

&

RESPONSABILITÀ

Siamo impegnati ad attuare una politica di contenimento dei prezzi, elaborando progetti compatibili con la capacità d’investimento delle organizzazioni. Non lavoriamo a percentuale, in linea con il codice etico di tutta la categoria dei fundraiser.

Chi ci ha scelto (tra gli altri)

Ambasciata Britannica in Italia
Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Fondazione Mission Bambini
Spes contra spem
AMREF Italia Onlus
Consorzio Sol.Co
SIOI
Fondazione CRT
Fondazione Giovanni Paolo II
CIES Onlus
UNICEF Italia Onlus
ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
AIB Associazione Italiana Biblioteche
Università degli Studi di Pavia
Università di Bologna – Sistema Bibliotecario dell’Ateneo
Lega Italiana Fibrosi Cistica
Centri di Servizio per il Volontariato
Polo del 900
Kim
Fondazione di Comunità Centro Storico di Napoli
Consorzio Platone
CCM Comitato Collaborazione Medica
Festival del Cinema Africano, dell’Asia e dell’America latina
ANCI
Save the Children
Consorzio Agorà
Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Compagnia di San Paolo
ALES
ASIA
UNPLI
MIBAC - CEPELL
ASL RM E

E ANCORA:

ADM – Amici delle Missioni del Preziosissimo Sangue (Roma), AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – MIUR (Roma), Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa (Empoli, FI), AGForm – Agenzia formativa e di consulenza della Cgil del Veneto (Venezia), ANCI Toscana (Firenze), APIS – Associazione Progettisti Sociali (Roma), ARPJ Tetto Onlus (Roma), ASI Associazione Solidarietà internazionale (Sarno, NA), Associazione Andrea Tudisco (Roma), Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (Roma), Associazione Culturale Outis (Milano), Associazione Il Filo dalla Torre (Roma), Associazione Pomigliano Jazz (Napoli), Associazione We World Onlus (Milano), Cassa di Risparmio di Cuneo (Cuneo), Centro Don Puglisi (Napoli), CESFOR (Roma), Charta (Mantova), CNAM Coordinamento Nazionale Accoglienza Murialdo (Roma), Comune di Roma – Programma Integra (Roma), Comunità Solidali nel Mondo Onlus onlus (Roma), Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano), Consorzio UniPA Elearning (Palermo), Cooperativa La Coccinella (Anzio, RM), Cooperativa La Nuova Arca (Roma), Cooperativa Oasi 2 (Trani), Cooperativa Sociale Patatrac (Roma), Cooperativa Sociale Spazio Incontro Onlus (Formia, LT), Cooperazione e Sviluppo (Roma), CSV Basilicata (Potenza), Cuore Missionario Onlus (Roma), Destinazione Minori Onlus (Roma), Dokita Onlus (Roma), Eidos Communication (Roma), Federculture (Roma), Fondazione Cesar Onlus (Brescia), Fondazione Fitzcarraldo (Torino), Fondazione Il Faro (Roma), Fondazione Montagne Italia (Roma), Fondazione Pastificio Cerere (Roma), Fondazione per La Sussidiarietà (Milano), Fondazione Per Leggere (Abbiategrasso, MI), Fondazione Piazza dei Mestieri (Torino), Fondazione Roma Solidale (Roma), Fondazione Umana-Mente (Milano), Fosit – Federazione delle Ong della Svizzera Italiana (Lugano), Imagine Onlus (Roma), Intesa Formazione (Roma), Isforcoop – Consorzio di Cooperative sociali della Liguria (Genova), Isla ng Bata – L’isola dei Bambini Onlus (Roma), Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia, PI), Istituto S. Leone Magno (Roma), KPMG Milano (Milano), Le Api cooperativa sociale (Sant’Antioco SU), LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Roma), Marketing University (Roma)
, Master in economia e Gestione dei Beni culturali dell’Università di Siena – Settore Fundrasing di Ateneo – Divisione Relazioni Internazionali (Siena), Modavi Onlus (Roma), Nova Onlus – Consorzio di cooperative sociali (Trani), Opera Nazionale delle Città dei Ragazzi (Roma), Pianoterra Onlus (Napoli e Roma), Politecnico di Milano – SUM Scuola di Management per le Università, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche (Milano), Provincia di Pesaro e Urbino, Sanofi Pasteur MSD (Roma), Scuola Giovani Amministratori di ANCI (Roma), Sistemi bibliotecari di ateneo di Milano, Bologna, Modena e Reggio Emilia, Stoà Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa (Ercolano, NA), Sviluppo Italia Liguria (Genova), UiBi Portale formazione Scuole – Cassa di Risparmio di Lucca (Lucca), UNCEM Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani (Roma), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Roma), Università di Parma (Parma), Università di Urbino – Scienze della comunicazione (Urbino), Università Federico II di Napoli (Napoli), Università LUMSA Libera, Università Maria SS. Assunta (Roma)

FACCIAMO FORMAZIONE, CONSULENZA E RICERCA NEL CAMPO DEL FUNDRAISING.

Contattaci

FORMAZIONE AL FUNDRAISING

La Scuola di Roma Fund-Raising.it è tra le principali e più solide realtà italiane operanti nel settore della formazione sul fundraising.

La nostra offerta formativa si compone di corsi di fundraising a calendario, corsi di fundraising in house e corsi di fundraising in partnership.

RICERCA E SVILUPPO

La nostra Scuola è da sempre protagonista nel campo della ricerca e dello sviluppo del fundraising in Italia.

Produciamo numerose pubblicazioni per affrontare i temi del fundraising, realizziamo eventi con i principali attori del fundraising e lanciamo iniziative a sostegno del dibattito sul fundraising nel nostro paese.

CONSULENZA SUL FUNDRAISING

La Scuola di Roma Fund-Raising mette a disposizione delle organizzazioni un gruppo di consulenti esperti e pronti a mettere sul piatto tutte le competenze maturate in anni di lavoro a fianco di chi fa fundraising.

Puoi scegliere tra numerosi percorsi di consulenza sul fundraising e costruire il tuo pacchetto personalizzato.

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Crediamo che il fundraising sia un valido supporto per le amministrazioni pubbliche.

Cultura, servizi sociali, educazione, arte possono ottenere nuova linfa grazie al fundraising e la nostra Scuola interviene con tutta la sua esperienza per aiutare le pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere il cammino del fundraising.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.