Menù

PRIVACY & COOKIES

Come trattiamo i tuoi dati? Col massimo rispetto.

Informativa sul trattamento dei dati personali

La Scuola di Roma Fund-Raising.it si impegna a proteggere la privacy dei propri utenti e a tutelare i dati personali raccolti nel rispetto del nuovo “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Decreto Legislativo 196/03).
 L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 per gli utenti che consultano questo sito e vi interagiscono usufruendo dei servizi forniti dalla nostra cooperativa.
 L’informativa è resa solo per il sito www.scuolafundraising.it e non anche per altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite link.

Finalità del trattamento

La Scuola di Roma Fund-Raising.it tratta i dati personali raccolti esclusivamente al fine di svolgere le normali attività di diffusione della conoscenza sulle attività e finalità specifiche della cooperativa.

Modalità del trattamento

Dati forniti volontariamente dall’utente

Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate sia non automatizzate e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla Legge. La raccolta delle informazioni avviene attraverso i form presenti nel sito, e verranno utilizzati per le iscrizioni ai corsi, per richiesta informazioni relative alle nostre attività di consulenza e invio newsletter elettroniche. I dati saranno trattati solo dagli incaricati e dai Responsabili del trattamento nominati dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it in qualità di Titolare del trattamento. 
Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito Scuola di Roma Fund-Raising.it, tranne nelle pagine dove diversamente indicato. In ogni caso tale raccolta di informazioni è strettamente finalizzato alle attività della cooperativa e ne viene esplicitamente dichiarata la finalità.

Dati di navigazione

Alcuni dati personali sono raccolti in modo implicito con l’uso dei protocolli di comunicazione di Internet durante la normale navigazione in questo sito.
Appartengono a questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer usati dagli utenti per collegarsi al sito www.scuolafundrasing.it, il metodo usato per sottoporre le richieste al server e altri parametri relativi al sistema operativo e al sistema informatico dell’utente. Tali dati sono utilizzati in modo anonimo e solo per fini statistici in relazione all’utilizzo del sito.

Cookies

Questo sito non fa uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale. 
L’uso di cosiddetti cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
 È comunque possibile disattivare l’uso dei cookies selezionando l’impostazione apposita sul vostro browser che si sta adoperando (questa scelta potrebbe impedire il corretto uso di alcune funzionalità di questo sito web. Per approfondire, si può consultare la Cookie Policy, più avanti in questa pagina.

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, come servizio di analisi delle statistiche web fornito da Google, Inc. (“Google”). L’uso di tale strumento di analisi ha l’obiettivo di determinare il livello di interesse rispetto agli argomenti trattati sul sito e per misurare il grado di efficacia delle comunicazioni. I dati raccolti tramite Google Analytics sono utilizzati da Scuola di Roma Fund-Raising.it per garantire livelli di informazione più completa, aggiornata e adeguata tramite il sito e per una più efficace promozione delle proprie iniziative. 
Sulla pagina web http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html è possibile consultare un’introduzione alla politica della privacy di Google Analytics.

Google richiede ai siti che utilizzano Google Analytics di riportare la seguente dichiarazione nella propria politica per la privacy:
 “Google Analytics utilizza dei cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso, i server di Google negli Stati Uniti.
 Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet.
 Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla Legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.”

Se desiderate disattivare Google Analytics, potete scaricare e installare un componente aggiuntivo per il browser web sviluppato da Google. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics è disponibile per i browsers Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Apple Safari e Opera e si può scaricare all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Invio materiale informativo

I dati raccolti attraverso il sito www.scuolafundraising.it verranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per la gestione del rapporto informativo attraverso l’invio cartaceo di comunicazioni inerenti l’attività della Scuola di Roma Fund-Raising.it, notizie e promozione delle iniziative.

Invio newsletter elettroniche

I dati raccolti attraverso il sito www.scuolafundraising.it verranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per l’invio di newsletter elettroniche informative sull’attività della cooperativa. 
In alcune nostre comunicazioni e-mail utilizziamo un sistema cosiddetto “click-through URL”. Quando si clicca su uno di questi URL, prima di arrivare al sito web di destinazione si passa attraverso un sito web intermedio. La Scuola di Roma Fund-Raising.it si avvale di questo sistema per calcolare il livello di interesse rispetto ad argomenti particolari e per misurare l’efficacia delle comunicazioni elettroniche. I dati così trattati verranno utilizzati dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it per realizzare un’informazione più completa e aggiornata sulle varie tipologie di corsi, sulle attività di consulenza, per una più efficace promozione delle proprie iniziative e per proporre contenuti più vicini agli interessi dei destinatari.

Conferimento dei dati e Consenso dell’interessato

Eccetto che per i dati di navigazione, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto non provoca alcuna conseguenza per la navigazione sul sito internet www.scuolafundraising.it. 
Eccezione a tale disposizione generale sono l’accesso ad alcune funzioni del sito che può essere inibito, proprio nel rispetto della Legge, nei casi in cui  la Scuola di Roma Fund-Raising.it abbia bisogno di ricevere tale esplicito consenso.
 In maniera simile, per l’iscrizione alla newsletter elettronica viene richiesto formalmente il consenso al trattamento dei dati personali necessari all’invio delle informazioni sull’associazione.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è la Scuola di Roma Fund-Raising.it con sede in via Virginia Agnelli 21, 00152 Roma (RM).

Diritti dell’interessato

L’interessato cui si riferiscono i dati personali possiede il diritto in qualsiasi momento di richiedere e ottenere conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano e di conoscerne contenuto e origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione oppure la cancellazione secondo quanto indicato dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/03, scrivendo direttamente al Titolare del trattamento. In qualsiasi momento sarà possibile altresì richiedere di non ricevere più la newsletter ai sensi si quanto disposto dall’art. 130, comma 4 del Codice.

Cookie Policy

Questo sito Web di proprietà della Gift Cooperativa di Servizi – Scuola di Roma Fund-Raising it utilizza i cookie e tecnologie analoghe.

Questa informativa fornisce indicazioni su come sono utilizzati i cookies e su come possono essere controllati dall’utente.

L’utilizzo di questo sito Web (e di ogni altro sito gestito da noi www.blogfundraising.it – www.biblioraising.it) comporta l’accettazione, da parte dell’utente, del ricorso ai cookies (e tecnologie analoghe) conformemente alla presente informativa. In particolare, si accetta l’uso dei cookies di analisi, pubblicità, marketing e profilazione, funzionalità per gli scopi di seguito descritti.

Cosa sono i cookies

I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del terminale dell’utente e che sono inviate dal browser dell’utente a un Web server e che si riferiscono all’utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che, navigando in rete, sono state manifestate. In altri termini, i cookie sono dei piccoli file di testo che il server invia al computer dell’utente. Essi possono essere memorizzati sul vostro computer e utilizzati per migliorare e personalizzare la navigazione ma anche per fornire informazioni pertinenti durante le future visualizzazioni del sito.

Le informazioni non sono di fatto fornite spontaneamente e direttamente, ma lasciano traccia della navigazione in rete da parte dell’utente.

I cookies hanno anche funzioni diverse consentendo di navigare tra le pagine in modo efficiente e rapido, ricordando le preferenze dell’utente.

Durante la navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che sono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (es.: immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Possono esserci, quindi:

Cookie di navigazione

Questa tipologia permette di far funzionare correttamente la piattaforma WordPress su cui è basato il sito. I cookie consentono inoltre di creare un account e effettuare il login. Questi cookie sono necessari per il corretto funzionamento del sito.

Cookie Analitici

Questa tipologia di cookie è utilizzata da tool di analisi del traffico web, come ad esempio Google Analytics. Consentono di analizzare le modalità di navigazione degli utenti per comprendere la fruizione del sito. I dati di navigazione sono raccolti in forma anonima.

Cookie dei Social Network per i bottoni di sharing e follow

Sono necessari per far funzionare i widget del social network Google+, Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube. Finché non viene espresso il consenso non vengono erogati.

Come sono utilizzati i cookies da questo sito

L’uso dei cookies da parte del nostro sito ha 4 funzioni

  1. conoscere il numero totale di visitatori in modo continuativo oltre ai tipi di browser (ad es. Firefox, Safari o Internet Explorer) e sistemi operativi (ad es. Windows o Macintosh) utilizzati nonché ottenere informazioni in forma anonima e aggregata sulla navigazione all’interno del sito;
  2. monitorare le prestazioni del sito, incluso il modo in cui i visitatori lo utilizzano, nonché per migliorarne le funzionalità;
  3. personalizzare e migliorare l’esperienza utente on-line;
  4. consentire la profilazione dell’utente, per scopi promozionali mirati e personalizzati in funzione delle preferenze ed interessi manifestati in rete dall’utente, esclusivamente da parte nostra e non di terze parti, sia su questo sito che al di fuori dello stesso.

Quali categorie di cookies utilizziamo e come possono essere gestiti dall’utente

Abbiamo individuato 5 tipi di cookie e per ciascuno di esse le modalità per l’utente per dare il consenso

1. Cookie essenziali del sito web (di sessione e di navigazione)

Questi cookie sono essenziali per una corretta navigazione e per fruire delle funzioni del sito e non raccolgono informazioni personali utilizzabili a scopo di marketing, né memorizzano i siti visitati. L’uso questi cookies (che non sono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e sono automaticamente eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione d’identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Questa categoria di cookies non può essere disattivata.

2. Cookie di funzionalità

Ci consentono di ricordare le scelte effettuate (come il nome utente, la lingua o la posizione geografica) e forniscono funzioni migliorate e personalizzate. Le informazioni raccolte da tali cookies possono essere rese anonime e non tengono traccia dell’attività di navigazione su altri siti web. Questa categoria di cookies non può essere disattivata.

3. Cookie di funzionalità e pubblicitari

Sono impiegati per fornire dei contenuti sul nostro sito web mediante YouTube. I dati raccolti da Google e da Criteo possono essere utilizzati per scopi ulteriori, ivi compresi quelli pubblicitari. L’utente può manifestare positivamente o negativamente il proprio consenso e avere maggiori informazioni consultando le informative sulla privacy di tali servizi esterni:

4. Cookie analytics e di pubblicità di terze parti

Vengono impostati da Google Analytics, sono impiegati al fine di raccogliere informazioni sul modo in cui i visitatori utilizzano il sito, ivi compreso il numero di visitatori, i siti di provenienza e le pagine visitate sul nostro sito web. Utilizziamo queste informazioni per compilare rapporti e per migliorare il nostro sito web; questo ci consente, ad esempio, di conoscere eventuali errori rilevati dagli utenti e di assicurare loro una navigazione immediata, per trovare facilmente quello che cercano. In generale, questi cookie restano sul computer del visitatore fino a quando non vengono eliminati. Le terze parti potrebbero, previo consenso dell’utente, usare questi cookie anche per scopi diversi da quelli di analisi. Allo scopo, leggere l’informativa di cui al link seguente prima di manifestare la propria opzione di consenso.

5. Cookie pubblicitari o di profilazione

Questi cookies sono utilizzati per raccogliere informazioni sui siti web e sulle singole pagine visitate dagli utenti, sia sul nostro sito che al di fuori dello stesso (il che potrebbe indicare, a titolo esemplificativo, interessi o altre caratteristiche degli utenti). Tali cookies sono utilizzati per fornire pubblicità e comunicazioni commerciali più pertinenti agli interessi dell’utente, profilandolo. Sono utilizzati, inoltre, per limitare il numero di volte in cui una pubblicità è mostrata e per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Restano sul computer dell’utente fino alla loro eliminazione e fanno da promemoria dell’avvenuta visita del sito web. Inoltre, essi possono indicare se l’utente è arrivato sul nostro sito web attraverso un link pubblicitario.

Queste informazioni non vengono condivise con altre organizzazioni.

Come controllare o eliminare i cookies

L’utente ha il diritto di scegliere se accettare o meno i cookies. Nel seguito alcune informazioni su come esercitare tale diritto. Tuttavia, si ricorda che scegliendo di rifiutare i cookies, l’utente potrebbe non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito e, se ha prestato consenso alla profilazione in altre occasioni, le comunicazioni che riceverà potrebbero essere poco pertinenti ai suoi interessi. Si evidenzia, inoltre, che se si sceglie di gestire le preferenze dei cookies, il nostro strumento di gestione dei cookies imposterà comunque un cookie tecnico sul dispositivo per consentirci di dare esecuzione alle preferenze dell’utente. L’eliminazione o la rimozione dei cookies dal dispositivo utente comporta anche la rimozione del cookie relativo alle preferenze; tali scelte dovranno, pertanto, essere nuovamente effettuate.

È possibile modificare le impostazioni del browser affinché i cookies non possano essere memorizzati sul dispositivo. A tal fine, occorre seguire le istruzioni fornite dal browser (in genere si trovano nei menu “Aiuto”, “Strumenti”, “Impostazioni” o “Modifica”). La disattivazione di un cookie o di una categoria di cookies non li elimina dal browser. Pertanto, tale operazione dovrà essere effettuata direttamente nel browser.

Se si vogliono cancellare, disabilitare o ripristinare i cookie presenti sul proprio dispositivo di navigazione web, è possibile utilizzare le pagine di configurazione cookie messe a disposizione da eventuali fornitori di contenuti di terze parti, oppure tramite le opzioni del browser dell’utente.

Di seguito riportiamo un elenco di istruzioni per gestire i cookie in relazione ai browser più diffusi:

Se si usa un dispositivo mobile, occorre fare riferimento al suo manuale di istruzioni per scoprire come gestire i cookie.

Per ulteriori informazioni sui cookie, anche su come visualizzare quelli che sono stati impostati sul dispositivo, su come gestirli ed eliminarli, visitare www.allaboutcookies.org.

Cookie impostati precedentemente

Se l’utente ha disabilitato uno o più cookies, saremo comunque in grado di utilizzare le informazioni raccolte prima di tale disabilitazione effettuata mediante le preferenze. Tuttavia, a partire da tale momento, cesseremo di utilizzare i cookies disabilitati per raccogliere ulteriori informazioni.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.