Menù

SCUOLA FUNDRAISING DEL SUD

Dall'iniziativa della nostra Scuola di Roma Fund-Raising.it, è nata la prima rete di professionisti e organizzazioni per portare fundraising di qualità nel Mezzogiorno.

Iscriviti ora Contattaci

Scuola Fundraising del Sud
&

LA NOSTRA VISIONE

Lo sviluppo del Mezzogiorno passa anche attraverso il fundraising quale strategia indispensabile per la sostenibilità del welfare di comunità e dei “beni comuni”

&

LA NOSTRA MISSIONE

Portare contenuti e servizi di qualità sul fundraising nelle regioni meridionali, potenziando le capacità di raccolta fondi di organizzazioni non profit e servizi pubblici attraverso la costruzione di una rete di organizzazioni, professionisti e istituzioni che mettano insieme capacità e risorse.

A chi ci rivolgiamo

  • Alle organizzazioni non profit: associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, imprese sociali e ai promotori di progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale e culturale.
  • A chi vuole svolgere la professione del fundraiser nella sua organizzazione o come consulente.
  • Agli enti locali e ai servizi pubblici e per la collettività: istituzioni culturali, servizi socio/sanitari, istituti scolastici, politiche giovanili, ecc.
  • Alle imprese che intendono sviluppare innovativi programmi di Responsabilità sociale, filantropia e investimento sociale.
  • A fondazioni e altri enti filantropici che si occupano dello sviluppo sociale del Mezzogiorno.

Cosa offriamo

  • Formazione (corsi brevi e intensivi con certificazione delle competenze, corsi in house per organizzazioni e loro reti, docenze qualificate).
  • Consulenza strategica e operativa per piani e campagne di raccolta fondi.
  • Elaborazione di programmi integrati e politiche di intervento per lo sviluppo del fundraising di interi settori sociali (politiche culturali, politiche sociali, sanità, biblioteche, scuole, ecc.).
  • Ricerca sui modelli di sviluppo del fundraising nel Mezzogiorno.

I nostri corsi per organizzazioni e professionisti del Mezzogiorno

Nei prossimi mesi la Scuola di Fundraising del Sud porterà nelle regioni meridionali i migliori corsi della Scuola di Roma Fund-Raising.it ad un prezzo speciale esclusivo per persone ed organizzazioni del Mezzogiorno.

La sfida è quella di raccogliere la grande domanda di fundraising che viene dal Sud, consapevoli delle condizioni di svantaggio che spesso ostacolano un pieno accesso all’offerta formativa nazionale. Una sfida che intendiamo raccogliere anche grazie alla possibilità di creare partnership con organizzazioni e professionisti del Mezzogiorno.

Se siete interessati, come noi, a questa sfida, segnalate la vostra disponibilità ai promotori della Scuola di Fundraising del Sud o alle antenne territoriali.

CORSO BASE – I principi del fundraising

Napoli, 21, 22 e 23 settembre 2017 – €400 €300 + IVA

Tutto quello che avresti voluto sapere sul fundraising, per iniziare a farlo subito.

Il corso si tiene presso l’Associazione Imparare-Fare – Via dei Tribunali, 253 (all’interno del Pio Monte della Misericordia). 5% di sconto per coloro che si iscrivono entro 20 giorni dalla data di inizio.

CORSO BASE – Laboratorio di pianificazione e management del fundraising

Napoli, 20 e 21 ottobre 2017 – €275 €200 + IVA

Gestire il fundraising dalla strategia all’operatività.

Il corso si tiene presso l’Associazione Imparare-Fare – Via dei Tribunali, 253 (all’interno del Pio Monte della Misericordia). 5% di sconto per coloro che si iscrivono entro 20 giorni dalla data di inizio.

LABORATORIO SPECIALISTICO – Crowdfundraising: l’unione fa la forza

Napoli, 17 e 18 novembre 2017 – €200 €150 + IVA

Il crowdfunding e il fundraising insieme per una maggiore sostenibilità dei progetti.

Il corso si tiene presso l’Associazione Imparare-Fare – Via dei Tribunali, 253 (all’interno del Pio Monte della Misericordia). 5% di sconto per coloro che si iscrivono entro 20 giorni dalla data di inizio.

LABORATORIO SPECIALISTICO – Il corporate fundraising

Napoli, data da definire – €300 €225 + IVA

Come elaborare una proposta e scegliere le aziende alle quali rivolgersi.

Il corso si tiene presso l’Associazione Imparare-Fare – Via dei Tribunali, 253 (all’interno del Pio Monte della Misericordia). 5% di sconto per coloro che si iscrivono entro 20 giorni dalla data di inizio.

Certificato di I livello in fundraising

Napoli, €650 + IVA o €725 + IVA

Per coloro che frequentano i due corsi base più un laboratorio specialistico a scelta (725 euro per un laboratorio di 3 giorni e 650 euro per un laboratorio di 2 giorni) è prevista la certificazione delle competenze rilasciata dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it

5% di sconto per coloro che si iscrivono entro 20 giorni dalla data di inizio.

Corsi di fundraising a Crotone insieme a Futura Kroton

Crotone, più date

Sono previsti tre corsi di fundraising a Crotone in collaborazione con Futura Kroton:

  • Fare fundraising nelle organizzazioni non profit (6 e 7 ottobre 2017);
  • Laboratorio di fundraising da aziende e fondazioni (17 e 18 novembre 2017);
  • Le donazioni individuali (1 e 2 dicembre 2017).

La nostra proposta

Proponiamo alle organizzazioni non profit, ai servizi pubblici e alle loro organizzazioni di settore di diventare partner del progetto, apportando idee, competenze e risorse quali borse di studio, facilitazioni economiche, logistica, servizi di promozione e informazione per creare la prima rete professionale di fundraising del Sud.

Vogliamo portare – insieme – un’offerta di formazione e consulenza di fundraising di alta qualità a prezzi contenuti per rafforzare le capacità e la sostenibilità delle organizzazioni impegnate a costruire un nuovo welfare di comunità nel Mezzogiorno.

Unisciti a noi.

Chi siamo

La Scuola di Fundraising del Sud nasce su iniziativa della Scuola di Roma Fund-Raising.it, una delle principali agenzie di formazione, consulenza e ricerca italiane con oltre dieci anni di esperienza nel settore.

Abbiamo raccolto l’appassionata collaborazione di professionisti del fundraising che operano al Sud e che stanno promuovendo l’iniziativa nei loro territori.

Promotore → Scuola di Roma Fund-Raising.it

Scuola di Roma Fund-Raising.it

Scuola di Roma Fund-Raising.it

Tutto lo staff della Scuola di Roma Fund-Raising.it è impegnato in questo progetto.

Antenna Campania

Valeria Romanelli

Valeria Romanelli

La vita disegna per noi strani percorsi. Non avrei mai pensato quando varcai le soglie della facoltà di chimica che oggi sarei stata una fundraiser. Eppure proprio oggi sono davvero sicura che fundraiser non si diventa, si nasce. Sono appassionata e credo fermamente che un buon fundraising possa fare la differenza nell’affrontare grandi temi: la povertà, le malattie, la cura del patrimonio culturale, il sostentamento al nostro sistema di welfare. Tutto ciò supportato da tecnica e ottime competenze nel campo della comunicazione (off-line e on-line), nonché da una capacità analitica che viene proprio dal mio background scientifico

Dal 2009 al 2016 ho ricoperto incarichi politici elettivi (assessore, consigliere) nel Comune di Novi Velia e questo ha allargato ancora di più i miei orizzonti. Per quanto essere un amministratore pubblico sia una scelta coraggiosa, poiché ci si mette in gioco a nome di una intera comunità e a questa poi bisogna rendere conto, sono convinta che “essere un Politico” sia una delle esperienze più formative ed entusiasmanti che si possano fare nella vita. Questa esperienza ha notevolmente arricchito anche le mie competenze nell’ambito del fundraising, aiutandomi ancor di più a comprendere quali siano le leve che spingono i cittadini ad una maggiore partecipazione.

Antonio Del Prete

Antonio Del Prete

Sono nato a Napoli, dove vivo, lavoro e cresco i miei figli. Mi piace pensare di aver preso la creatività ed il pragmatismo proprio della mia città. Sono un Assistente Sociale Specialista ed ho iniziato la mia avventura svolgendo del volontariato all’interno di ex orfanotrofi in provincia di Caserta con piccole associazioni locali. Lì ho capito che volevo aiutare il prossimo, anche come restituzione di ciò che avevo ricevuto dalla vita fino ad allora.

Il fundraising l’ho scelto, come ulteriore risposta ai tanti bisogni che vivevamo all’interno delle piccole associazioni che sostenevo. Il primo contatto con il fundraising, avvenuto nel 2001, mi ha fatto capire immediatamente che la materia mi appassionava e che poteva diventare anche un ulteriore risorsa per me. Ho partecipato a vari corsi intensivi sul fundraising in giro per l’Italia del centro-nord. Da quel momento la raccolta fondi è diventata la mia passione ed un altro mio mestiere.

Ho continuato a formarmi presso la Scuola di Roma Fund-Raising.it, con cui oggi collaboro e partecipo attivamente alla Scuola di Fundraisind del Sud, in cui credo fortemente come ulteriore risposta ai bisogni locali.

L’aspetto che mi affascina maggiormente del fundraising è la crescita organizzativa e culturale necessaria affinché le organizzazioni possano poi fare raccolta fondi.

Sono Presidente e fundraiser della APS “Amici di Peter Pan”, che dal 2001 opera tra Napoli e provincia a favore di giovani persone e famiglie disagiate. Dal 2016 sono socio di ASSIF, l’Associazione Italiana Fundraiser.

Antenna Calabria

Antonio Oliverio

Antonio Oliverio

Sono laureato in Discipline Economiche e Sociali all’università della Calabria. In seguito, mi sono formato in comunicazione sociale e progettazione sociale a Roma conseguendo nel giugno 2006 la certificazione del corso di formazione professionale per Manager del settore Non Profit promosso dalla Fondazione Risorsa Donna e dalle Camere di Commercio Di Roma e Ipost (Poste Italiane). Al mio rientro da Roma dopo un anno di formazione, ho iniziato in Calabria a lavorare per una cooperativa sociale dove ho collaborato con l’area progettazione e soprattutto con l’area comunicazione occupandomi per tre anni delle ideazione delle campagne per il 5 per 1000, delle campagne di raccolta fondi annuale e di quelle di “Natale” rivolte alle aziende del territorio per sostenere i progetti sociali della Cooperativa. Intanto, nel 2007 ho conseguito il Certificato in “Fund Raising Management” alla The Fund Raising School ampliando il mio bagaglio di conoscenze sul fundraising.

Dal 2010 come freelance ho collaborato con varie realtà del terzo settore calabrese come progettista e fundraiser. Ad oggi, continuo ad occuparmi di volontariato e terzo settore e dal 2012 sono il presidente dell’associazione di promozione sociale e sportivo dilettantistica For Calabria che promuove la Calabria e il suo territorio dal punto di vista culturale, storico, turistico e con una particolare attenzione per favorire la sana crescita dei bambini e dei giovani calabresi.

Antenna Puglia

Eugenio Benedetto Martello

Eugenio Benedetto Martello

Dopo 30 anni di attività di volontariato in una importante associazione e 14 in una azienda profit, ho deciso di coltivare la mia passione: il fundraising.

Ho iniziato il mio percorso formativo grazie alla Scuola di Roma Fund-Raising.it, dove ho avuto la fortuna di conoscere dei docenti eccezionali che vorrei presentare agli operatori del non profit presenti nella mia Regione.

Poi sarei anche laureato in giurisprudenza, con esperienza in amministrazione di enti pubblici, partecipazione gare d’appalto, gestione e progettazione di servizi in ambito sanitario… ma è un dettaglio marginale.

Iscrizione ai corsi

Iscriviti ai corsi in due passi

Iscriversi ai corsi di fundraising della Scuola di Fundraising del Sud è semplicissimo. In questa pagina hai tutto il necessario per farlo. Ti basterà seguire i due semplici passi elencati di seguito.

N

Invia la scheda di iscrizione

Inviare la scheda di iscrizione on line al corso, che potrai compilare e spedire direttamente da questa pagina (ti basterà riempire i campi del form qui accanto, scegliere il corso/i corsi e confermare l’iscrizione).

Assicurati di aver consultato le clausole contrattuali e l’informativa sulla privacy relativa alla partecipazione ai corsi di fundraising della Scuola di Fundraising del Sud.

N

Invia copia del bonifico

GIFT Cooperativa di servizi
Via Virginia Agnelli 21 – 00151 Roma
Codice fiscale e partita IVA – 09939831005
UNIPOL BANCA
IBAN: IT57O0312705144000000001616

Attenzione la 5° cifra dell’IBAN è la lettera O. Sulla causale indicate il vostro cognome e il corso. La fattura della quota di iscrizione sarà emessa ed inviata via email, a pagamento avvenuto, all’indirizzo indicato nella scheda di iscrizione.

DATI DEL PARTECIPANTE

 

SCEGLI I CORSI DI FUNDRAISING A CUI VUOI PARTECIPARE

 

PERSONA DA CONTATTARE PER CONFERMA ISCRIZIONE E COMUNICAZIONI (solo se diversa dal partecipante)

 

DATI DI INTESTAZIONE DELLA FATTURA

 

COME CI HAI CONOSCIUTO?

 

CLAUSOLE CONTRATTUALI

  • I corsi sono a numero chiuso. Qualora le richieste fossero superiori alla disponibilità programmata dei posti, sarà attribuita priorità di iscrizione in base alla data di arrivo della presente scheda, compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta.
    Al fine della validità dell'iscrizione, oltre alla scheda, dovrà essere inviata copia del bonifico tramite email a Barbara Bagli al seguente indirizzo:
    b.bagli@scuolafundraising.it.
    Il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente entro e non oltre 10 giorni prima della data di inizio del corso tramite Bonifico Bancario intestato a:
    Gift Cooperativa di Servizi UNIPOL BANCA IBAN IT57O0312705144000000001616
    ATTENZIONE: la quinta cifra dell’IBAN è la LETTERA O e non uno zero.
    Nella causale del versamento va indicato il titolo del corso e il cognome del partecipante.
    La fattura della quota di iscrizione, al netto di eventuali spese bancarie, sarà inviata solo a pagamento avvenuto via email o, salvo espressa richiesta, consegnata al partecipante durante il corso.
    Per gli iscritti che si trovassero nell'impossibilità a partecipare al corso sarà possibile:
    - trasferire l’iscrizione su un altro corso in programma nel corrente anno.
    - in caso di iscrizione di enti o aziende è possibile sostituire il partecipante iscritto con un’altra persona dell’ente.
    - ricevere il rimborso dell'intera quota previa comunicazione scritta all'indirizzo email info@scuolafundraising.it almeno 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. In caso di mancanza di comunicazione scritta entro 10 giorni prima l’inizio del corso, non verrà rimborsata la quota di partecipazione.
    La Scuola di Roma Fund-Raising.it si riserva la facoltà di rinviare o annullare i corsi dandone tempestiva comunicazione ai partecipanti (almeno 5 giorni prima della data di inizio del corso); in tal caso si impegna a restituire l’importo ricevuto per l'iscrizione.
    La Scuola di Roma Fund-Raising.it ha facoltà di sostituire docenti/relatori previsti, in caso di sopravvenuti impedimenti.
    Il trattamento dei dati personali viene svolto nell’ambito della banca dati della GIFT Cooperativa di Servizi e nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgsl 163/03 sulla tutela dei dati personali.
    Le spese relative al soggiorno non sono comprese nella quota di iscrizione. Ciascun partecipante deve provvedere autonomamente all’eventuale prenotazione. La Gift Cooperativa di Servizi non si ritiene responsabile per eventuali disguidi riguardo le prenotazioni e/o il servizio alberghiero e di ristorazione.
 

VERIFICA DEI DATI E INVIO DELL'ISCRIZIONE

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.