Menù

KNOWLEDGE CENTER

Il nostro scaffale con tante pubblicazioni sul fundraising. Utilizzalo per trovare informazioni, spunti e risorse che possono aiutarti a sviluppare il tuo fundraising.

Contattaci

Un serbatoio di informazioni per la macchina del fundraising

Ecco il nostro Knowledge Center sul fundraising. Un serbatoio di dati, informazioni, ricerche, opinioni qualificate, servizi di informazione giornalistica, ecc, dal quale “succhiare” benzina per la nostra macchina di fundraising.

Pensi che ci sia qualcosa di interessante da segnalare? Scrivi a: info@scuolafundraising.it, la prenderemo in considerazione per inserirla nel Knowledge Center.

Icona Creative Commons

Queste opere sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons. Tu sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest’opera. Alle seguenti condizioni:

ATTRIBUZIONE – Devi attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ti ha dato l’opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l’opera.

NON COMMERCIALE – Non puoi usare queste opere per fini commerciali.

NON OPERE DERIVATE – Non puoi alterare o trasformare queste opere, né usarla per crearne un’altra.

Riflessioni sul fundraising

Costruire solidi castelli: Il fundraising come politica sociale

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervento di Massimo Coen Cagli in occasione del Meeting di Presentazione del Programma Leader to Leader dal titolo “Governare il futuro. Le sfide del terzo settore per l’innovazione sociale” tenutosi il 20 giugno 2008.

Indignazione concreta: perché sono diventato fundraiser

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Il capitolo del libro “Fundraiser per passione – 12 storie” curato e editato da Luciano Zanin e distribuito in occasione del Festival del Fundraising 2010. Una riflessione autobiografica di Massimo Coen Cagli alla ricerca del senso vitale della scelta di fare fundraising, scoprendo e riscoprendo una autentica “indignazione concreta”!

Fundraising ed economia civile

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervento di Massimo Coen Cagli al Convegno “Economia civile – Un nuovo motore di sviluppo per l’economia del sud” che si è tenuto a Cosenza il 19 novembre 2006. Una riflessione (datata ma non troppo) sul profondo significato sociale e politico del fundraising: la sostenibilità economica delle tante cause sociali che vengono promosse e perseguite dai soggetti della società civile.

Il fundraising come strategia globale per lo sviluppo sociale ed economico

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Testo della Lectio magistralis tenuta da Massimo Coen Cagli in occasione del Workshop sul fund raising organizzato da ASVI (Agenzia per lo sviluppo del non profit) nel luglio 2007. La lezione ha riguardato la definizione di un nuovo paradigma del fund raising che conferisca a tale disciplina un ruolo più importante nel contesto della economia politica e della sostenibilità del welfare e sulle sfide che nuova impostazione pone al non profit.

Un fundraising complesso per una crisi complessa. Alcuni spunti per superare la crisi economica

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Una riflessione di Massimo Coen Cagli sulle implicazioni della crisi sul fundraising, presentata in occasione della seconda edizione del Festival del Fundraising – maggio 2009.

Temi generali del fundraising

I gruppi “Amici della Scuola”

Autore → Dott. Sergio Conte

Descrizione → Caratteristiche e modalità di costituzione delle associazioni che operano per l’Istituto scolastico. Documento pubblicato nel mese di Giugno 2017.

Lo School Bonus per gli Istituti del Sistema Nazionale di Istruzione

Autore → Dott. Sergio Conte

Descrizione → Cosa è lo School Bonus, come l’Istituto può usufruirne e quali benefici per chi decide di effettuare una erogazione liberale per l’Istituto scolastico. Documento pubblicato nel mese di Giugno 2017.

Il case statement

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Che cosa è e come si elabora lo strumento principale per la comunicazione del fundraising. Capitolo tratto dal “Manuale di fundrasing – La raccolta di fondi per le organizzazioni non profit” edito da Carocci editore nel 1998.

Fare una strategia di fundraising

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Capitolo su strategie e strumenti di fundraising scritto da Massimo Coen Cagli all’interno del volume “Gestire e organizzare nel terzo settore – Soggetti, strategie, strumenti” curato da Alessandro Hinna ed edito da Carocci editore nel 2005.

Ritorno al futuro – come vediamo il fundraising di domani

Autore → Massimo Coen Cagli in collaborazione con Barbara Bagli, Andrea Caracciolo e Armanda Salvucci

Descrizione → Una survey su 14 fenomeni, tendenze e scenari del fundraising di domani emersi in più di 40 contributi di fundraiser italiani e 9 interviste a fundraiser italiani che hanno una esperienza pluridecennale, sia come dirigenti di organizzazioni, sia come consulenti. Da non perdere!

Bilancio di Missione: uno strumento per rafforzare l’organizzazione e il suo fundraising

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Una riflessione e molte indicazioni sulla rendicontazione sociale strumento ad alto valore aggiunto per le organizzazioni non profit.

Manuale sulle attività di formazione nel campo del fundraising per le organizzazioni non profit

Autore → Massimo Coen Cagli e Patrizia Di Lorenzo

Descrizione → Questa è una vera “chicca” Il testo è del novembre 1998 e questo il suo dichiarato obiettivo: “fornire uno strumento che aiuti le organizzazioni non profit, i loro dirigenti e i loro volontari a dotarsi di una propria strategia e di un proprio programma di formazione al fund raising, in modo tale che i concetti, i metodi e le tecniche di tale disciplina vengano adottati in modo efficace.” Leggetelo e scoprirete quanto è attuale!

L’importanza della governance condivisa nell’attività di raccolta fondi

Autore → Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo

Descrizione → Articolo di Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo sulla importanza della “governance condivisa” nella attività di raccolta fondi, pubblicato sul numero 10/2010 della rivista Enti non Profit dell’IPSOA.

Fundraising: una sfida (possibile) per le cooperative sociali

Autore → Giosuè Pasqua

Descrizione → Una riflessione di Giosuè Pasqua sul fundraising per le cooperative sociali pubblicata sul n. 12/2010 della rivista “Enti non profit” di Ipsoa. Nell’articolo vengono riportati i risultati di alcune interviste fatte a dirigenti di cooperative sullo start-up delle attività di raccolta fondi.

Corporate fundraising e fondazioni

RSI e piccole imprese

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Articolo estratto da Marca Terziario sulle linee di intervento suggerite da Massimo Coen Cagli per sostenere lo sviluppo della Responsabilità Sociale di Impresa delle piccole e medie imprese.

La responsabilità sociale d’impresa e le aziende farmaceutiche

Autore → Massimo Coen Cagli e Ilaria Tordone

Descrizione → Ricognizione sui siti internet italiani e internazionali di 11 aziende farmaceutiche alla ricerca della loro definizione di RSI.

A quali condizioni la responsabilità sociale d’impresa è utile per lo sviluppo sociale e culturale del nostro paese

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Il Settore Politiche Sociali del Comune di Milano, in collaborazione con Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, ha organizzato una conferenza con l’obiettivo di analizzare e approfondire l’argomento della RSI tenendo conto, da un lato, dell’evoluzione del sistema pubblico e della ristrutturazione del welfare e delle politiche sulla cultura e, dall’altro, dell’emergere di nuova responsabilità da parte di soggetti privati verso lo sviluppo sociale, in cui il campo della cultura e dell’arte può giocare un ruolo fondamentale.

Donazioni da individui

Il 5 x1000 per le Misericordie

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervista a Massimo Coen Cagli sul fundraising e lo strumento del 5x1000 per le Misericordie.

Fundraising: Un nuovo modo di fare volontariato

Autore → Giovanna D’Agostino

Descrizione → Articolo di Giovanna D’Agostino del Cesvob sul corso di formazione tenuto a Benevento da Armanda Salvucci su fundraising e people raising per le piccole organizzazioni.

La corretta impostazione delle campagne «lasciti testamentari»

Autore → Federica De Benedittis

Descrizione → La corretta impostazione delle campagne “lasciti testamentari” – Articolo di Federica De Benedittis sul n. 3/2011 della rivista Enti non profit dell’IPSOA.

Strumenti e strategie per un «5×1000» di successo

Autore → Massimo Coen Cagli e Armanda Salvucci

Descrizione → Strumenti e strategie per un 5 per mille di successo – Articolo di Massimo Coen Cagli e Armanda Salvucci pubblicato sul n. 2/2011 della rivista Enti non profit dell’IPSOA.

Diventare volontario per la raccolta fondi

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Documento elaborato da Massimo Coen Cagli  sul people raising che ha lo scopo di affrontare le questioni che sono alla base sia dell’azione volontaria, sia della delicata funzione di sostegno economico delle organizzazioni di volontariato.

Network, community e web fundraising

Intervento di Coen Cagli all’evento “Quando le immagini fanno bene al portafoglio ma non all’organizzazione”

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Coen Cagli spiega quali sono i problemi nel comunicare l’Africa con le immagini nelle campagne di fundraising e offre spunti per migliorare la comunicazione andando oltre gli stereotipi.

Fundraising e Web

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Coen Cagli ha preso parte, insieme a Raffaele Piccilli e Laura Maywald alla conferenza di presentazione dei dati della ricerca su fundraising e internet realizzata da Slash. I dati della ricerca mettono in evidenza un aumento nell’uso di internet degli italiani verso il non profit anche se questo mezzo da solo non riesce a fare la differenza sul piano della raccolta fondi.

Interpretare le tendenze del fundraising on line per migliorare la raccolta fondi

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Coen Cagli parla delle tendenze del fundraising on line in occasione dell’evento Slash 2012.

Le nuove frontiere del «fundraising»

Autore → Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo

Descrizione → Articolo di Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo pubblicato sul n. 8/9 2010 della rivista Enti non profit dell’IPSOA.

Un’efficace strategia di raccolta fondi condiziona l’atto donativo

Autore → Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo

Descrizione → Articolo di Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo sul n. 11/2010 della rivista Enti non profit dell’IPSOA.

Fundraising arte e cultura

Intervento di Massimo Coen Cagli alla presentazione del Protocollo di Intesa ANCI – Forum del Terzo Settore

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Il direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it interviene alla presentazione del Protocollo di Intesa ANCI – Forum del Terzo Settore all’Università di Bari il giorno 11 Marzo 2016.

Il fundraising e l’arte contemporanea

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervista rilasciata da Massimo Coen Cagli per The Next Stop su cosa è il fundraising, il suo utilizzo per la cultura e le leve strategiche sulle quali agire.

Correre tra cultura, sport e sviluppo locale

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervento di Massimo Coen Cagli tenuto al Convegno “Correre tra cultura e sport” presso l’Università del Molise. Si affronta il tema della sostenibilità di iniziative che uniscono valori legati allo sport, alla cultura e allo sviluppo locale e le opportunità offerte dal mercato.

Strumenti di finanziamento per il volontariato culturale

Autore → Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo

Descrizione → In questo intervento Massimo Coen Cagli fornisce elementi utili alla riflessione sul volontariato culturale e il suo utilizzo nella raccolta fondi in particolare per i musei, le biblioteche e altre istituzioni.

Chi trova un amico trova un tesoro

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervento di Massimo Coen Cagli alla seconda edizione del Convegno “Management Culturale e Formazione” organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo sulle sfide e le condizioni per la sostenibilità economica e sociale delle organizzazioni culturali e delle loro attività.

Il Fundraising: una sfida per l’Impresa Non Profit

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervento di Massimo Coen Cagli sulle sfide del fundraising e le opportunità per le piccole organizzazioni culturali in occasione del Convegno “Occupazione e non profit.Il fundraising come risorsa per lo spettacolo”.

Il fundraising per le biblioteche in Italia. Una sfida per le organizzazioni pubbliche, private e non profit

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Intervento di Massimo Coen Cagli sul tema ” Il fund raising per le biblioteche in Italia: una sfida per le organizzazioni pubbliche, private e non profit ” in occasione del Seminario Angela Vinay – bibliotECONOMIA – fund raising e servizi bibliotecari, organizzato dalla Fondazione Querini Stampalia. Venezia, Palazzo Querini Stampalia, 5-6 aprile 2002.

Intervento di Massimo Coen Cagli alla Sessione plenaria conclusiva di ArtLab12 “Per non concludere – Da ArtLab nuovi contenuti per il Manifesto della cultura. Progetti, esperienze, condizioni per lo sviluppo”

Autore → Massimo Coen Cagli

Descrizione → Coen Cagli dà il suo contributo alle conclusioni di un dibattito su cultura e fundraising.

Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Scaricando il Manifesto, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Visitando il Knowledge Center, dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.