Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

La Scuola di Roma sarà al Festival del Fundraising 2023

da | 15 Mag 2023 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Il 6 giugno prossimo la Scuola di Fundraising di Roma sarà presente al Festival del Fundraising, nella nuova sessione “Fundraising arts”, con il caso “Il Fundraising per i beni comuni: quando beneficiari e donatori diventando una sola cosa. Il caso del Teatro Tascabile di Bergamo, 1° classificato per la campagna social – Premio Art Bonus 2021!”

Sarà Valeria Romanelli a presentare il caso della prima sperimentazione in Italia di Partenariato speciale Pubblico Privato per la cultura, con cui l’amministrazione di Bergamo ed il Teatro Tascabile stanno condividendo il percorso di riqualificazione e valorizzazione dell’ex Monastero del Carmine.

Il percorso è stato caratterizzato fin dall’inizio dalla scelta di affiancare una strategia di fundraising che aiutasse a mettere insieme la cifra necessaria per i lavori: 2.000.000 di euro!

Lungo il cammino tanti ostacoli: mai fatto fundraising prima, Bergamo è una città caratterizzata da diverse importanti realtà culturali che hanno mecenati e aziende a sostegno, il Covid-19 che proprio a Bergamo ha scritto una delle pagine più dolorose della storia recente del nostro Paese.

Eppure i risultati sono strepitosi: oltre 1.000.000 di euro raccolti grazie ad una opportuna campagna di funding mix e alla forza di una comunità che si è raccolta intorno al bene comune e che è valsa anche il premio Art Bonus dell’anno 2021 come progetto più votato sui social.

Sveleremo tutti i dettagli di questa bellissima esperienza al Festival del Fundraising, vi aspettiamo!