Menù

CORPORATE FUNDRAISING PER LA CULTURA - (CORSO ONLINE)

LABORATORIO - Sponsorizzazioni, mecenatismo, partnership

Perché partecipare?

  • Perché questo corso è una vera palestra dove mettere in pratica le conoscenze apprese di corporate fundraising ed elaborare una proposta che sarà vagliata da un manager di azienda in persona.
  • Perché il corso prevede il confronto diretto con corporate fundraiser, che assisteranno il lavoro del laboratorio, per fare tesoro della loro esperienza.
  • Perché interamente tenuto da consulenti che da anni lavorano con istituzioni e organizzazioni culturali per lo sviluppo del loro fundraising.

A chi è rivolto?

  • A dirigenti e funzionari di istituzioni e organizzazioni culturali che intendono avviare o sviluppare attività di corporate fundraising.
  • A professionisti del fundraising che intendono sviluppare le loro competenze e metterle a frutto per il settore culturale.

Programma del corso

MODULO 1: Introduzione al corporate fundraising

DATA: 6 aprile 2021, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo e Massimo Coen Cagli

Lezione

  • Quanto le aziende finanziano la cultura e perché
  • Nuovi scenari del corporate fundraising: CSR, Approccio del valore condiviso, Partnership,
  • Rassegna delle principali modalità di corporate fundraising
  • Cosa ci serve? Soldi, beni e servizi.

Laboratorio

  • Divisione in gruppi di lavoro: individuazione delle attività e dei progetti della organizzazione da sottoporre a corporate fundraising e dei possibili link con le aziende (con l’assistenza di tutor).

MODULO 2: L’analisi dell’offerta

DATA: 7 aprile 2021, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo e Massimo Coen Cagli

Lezione

  • Presentazione della procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende;
  • Strutturare l’offerta – Analisi valoriale e dei punti di forza e debolezza dell’organizzazione e dei suoi progetti: cosa posso offrire alle aziende?
  • Da dove partire? L’importanza del capitale relazionale con le aziende.

Laboratorio

  • Analisi forze/debolezze;
  • Analisi del capitale relazionale;
  • Strutturazione dell’offerta.

MODULO 3: Scegliere l’azienda giusta

DATA: 8 aprile 2021, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo e Massimo Coen Cagli

Lezione

  • Il link con le aziende;
  • Esempi di link azienda/progetti/organizzazione;
  • Come individuare il link: analisi dell’azienda, analisi del mercato, benchmark.

Laboratorio

  • Individuazione dei possibili link con le aziende;
  • Definizione di una short list di aziende candidate (con assistenza di tutor).

MODULO 4: Strutturare la proposta

DATA: 13 aprile 2021, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo, Niccolò Contrino, Riccardo Tovaglieri e Sergio Conte

Lezione

  • La proposta di sponsorizzazione, con presentazione di casi;
  • La proposta di membership con presentazione di casi;
  • La proposta di mecenatismo e responsabilità sociale di impresa
  • Profili fiscali del corporate fundraising. Art Bonus e altre agevolazioni

Laboratorio

  • Scelta dell’azienda alla quale rivolgere una proposta

MODULO 5: L’analisi dell’offerta

DATA: 14 aprile 2021, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Massimo Coen Cagli | OSPITI: In via di definizione

Lezione

  • Come presentarsi all’azienda e come gestire la relazione e l’incontro con l’azienda: fundraiser e dirigenti di istituzioni culturali ci raccontano la loro esperienza.

Laboratorio

  • I gruppi di lavoro struttureranno e svilupperanno la proposta da rivolgere all’azienda.

MODULO 6: Role play

DATA: 15 aprile 2021, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo e Massimo Coen Cagli

Role play

  • I gruppi di lavoro presenteranno ad un rappresentante di azienda la loro proposta (con il coinvolgimento di un dirigente di una vera azienda che interpreterà il ruolo dell’interlocutore individuato dai gruppi di lavoro).

Lezione

  • Prima e dopo i soldi: Come costruire una relazione duratura con le aziende e fidelizzarle;
  • Conclusioni del corso.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Online in diretta su piattaforma Zoom

QUANDO: 6, 7, 8, 13, 14 e 15 aprile 2021

DURATA: 6 mattine, 24 ore

ORARI: 9:00 – 13:00

INVESTIMENTO: €350 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio

VALIDO PER CERTIFICATO:

IN COLLABORAZIONE CON

logo-patrimonio-cultura-small

Docenti del corso

Andrea Caracciolo di Feroleto

Andrea Caracciolo
Consulente della Scuola di Fundraising di Roma.

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma.

niccolo-contrino-fundraiser

Niccolò Contrino
Consulente di fundraising per la cultura e socio fondatore di Patrimonio Cultura.

riccardo-tovaglieri-fundraiser

Riccardo Tovaglieri
Consulente di fundraising per la cultura e socio fondatore di Patrimonio Cultura.

Sergio Conte

Sergio Conte
Consulente della Scuola di Fundraising di Roma.

Presentazione del corso

Più che un corso è un vero laboratorio che alterna lezioni (incentrate su indicazioni metodologiche e pratiche che facilitano il lavoro delle organizzazioni) a lavoro di gruppo su casi portati dai partecipanti, per imparare ad applicare le conoscenze nel contesto reale di un’organizzazione.

I gruppi di lavoro usufruiranno di un prezioso kit per l’ideazione e progettazione di azioni di corporate fundraising e saranno assistiti costantemente da un tutor senior fundraiser.

Esito del laboratorio sarà la presentazione di una vera proposta per una vera azienda durante un role play che vedrà la partecipazione di un vero dirigente di azienda: un’occasione straordinaria per capire davvero qual è il punto di vista di un’azienda che valuta le nostre proposte!

Il corso, inoltre, ospiterà interventi di esponenti di istituzioni culturali che condivideranno le loro esperienze di fundraising dalle aziende.

Infine, verranno fornite indicazioni sui profili fiscali, giuridici e contributivi propri del corporate fundraising e su come gestire in modo ottimale le relazioni con le aziende, prima e dopo la richiesta di fondi.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.