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LE BASI DEL FUNDRAISING - (corso online)

CORSO BASE - Corso on line per superare l’emergenza e prepararsi alla ripresa con il fundraising.

Presentazione del corso

Questo non è un webinar, ma un vero e proprio corso che intende rispondere concretamente ad un duplice bisogno:

  • formarsi pur dovendo rimanere a casa;
  • aumentare da subito conoscenze e competenze per dare vita al fundraising o rafforzarlo come risposta alle sfide poste dall’emergenza Covid-19.

Si svolge in modalità on line, con i docenti in diretta, e al contempo implementa didattiche a distanza che garantiscono un’ottima interazione con i partecipanti.

Resta, quindi, la forte caratteristica applicativa propria dell’approccio della Scuola di Fundraising di Roma. Infatti, i partecipanti verranno divisi per gruppi di lavoro che potranno usare ognuno una stanza virtuale di lavoro in sincrono. Ogni gruppo avrà un assistente personale nelle esercitazioni. Inoltre sussidi e approfondimenti da scaricare e una linea diretta email con i docenti, che resterà aperta per un mese dopo il corso e attraverso la quale potrai ricevere consigli e indicazioni per affrontare al meglio l’emergenza .

La modalità di questo corso di fundraising online, infine, permette di abbassare i costi di partecipazione e produrre un risparmio in termini di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti.

Il corso raccoglie e sviluppa nella modalità on line la quindicennale esperienza della Scuola e dei suoi docenti con il suo storico corso base che ha formato circa 4.000 fundraiser di quasi 3.000 organizzazioni non profit.

Il corso prevede un attestato di partecipazione e ha valore ai fini del nostro Certificato di I livello in fundraising.

Programma del corso

MODULO 1: Cosa è il fundraising e come funziona – Parte I

DATA: Martedì 30 giugno, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Massimo Coen Cagli e Giosuè Pasqua

8:45 | Registrazione dei partecipanti sulla piattaforma

9:00 – 10:00 | Massimo Coen Cagli

  • Presentazione del corso;
  • Eliminare gli ostacoli che si frappongono alla raccolta fondi;
  • Definizione del fundraising;
  • Spazio domande.

10:00 – 10:50 | Massimo Coen Cagli

  • Il ciclo del fundraising: ideare, progettare, realizzare e valutare la raccolta fondi;
  • Tipologie di fundraising;
  • I mercati del fundraising;
  • Spazio domande.

10:50 – 11:10 | Pausa caffè (ognuno a casa sua…)

11:10 – 13:00 | Massimo Coen Cagli e Giosuè Pasqua

  • Lo statement del fundraising: costruire un forte messaggio per un forte fundraising;
  • Tre questioni di fondo: motivazioni, scambio di valore aggiunto, come cambiano i donatori;
  • Divisione dell’aula in gruppi di lavoro (ogni gruppo avrà a disposizione una “stanza virtuale” dove poter svolgere il lavoro assistito da un tutor);
  • Esercitazione: elaborazione dei contenuti dello statement;
  • Restituzione dell’esercitazione;
  • Il posizionamento strategico distintivo.

MODULO 2: Cosa è il fundraising e come funziona – Parte II

DATA: Mercoledì 1 luglio, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Massimo Coen Cagli e Giosuè Pasqua

9:00 – 10:00 | Massimo Coen Cagli

  • Prima dell’azione un po’ di strategia: comprendere i propri punti di forza per il fundraising;
  • La teoria del successo del fundraising.

10:00 – 10:50 | Massimo Coen Cagli

  • Analisi dell’ambiente interno: punti di forza e di debolezza per il fundraising;
  • Analisi dell’ambiente esterno: i pubblici, i mercati, la competizione, il macroambiente.

10:50 – 11:10 | Pausa caffè (ognuno a casa sua…)

11:10 – 13:00 | Massimo Coen Cagli e Giosuè Pasqua

  • L’importanza dell’analisi del capitale relazionale di un’organizzazione;
  • La individuazione dei target della raccolta fondi;
  • Esercitazione: mappatura del capitale relazionale;
  • Restituzione dell’esercitazione.

MODULO 3: La raccolta fondi da individui – Parte I

DATA: Martedì 7 luglio, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Catia Mastrovito

9:00 – 10:00 | Catia Mastrovito

  • Dati e tendenze delle donazioni da individui;
  • Donatori e donazioni: due concetti e due obiettivi distinti;
  • La filiera della donazione;
  • Spazio domande.

10:00 – 10:50 | Catia Mastrovito

  • La piramide delle donazioni;
  • Ad ogni bisogno la sua strategia: acquisire, fidelizzare, valorizzare, espandere;
  • Obiettivi specifici, accorgimenti tattici e strumenti dei programmi di acquisizione.

10:50 – 11:10 | Pausa caffè (ognuno a casa sua…)

11:10 – 12:00 | Catia Mastrovito

  • Obiettivi specifici, accorgimenti tattici e strumenti dei programmi di fidelizzazione;
  • Obiettivi specifici, accorgimenti tattici e strumenti dei programmi di valorizzazione ed espansione;
  • Spazio domande.

12:00 – 13:00 | Catia Mastrovito

  • Mezzi e canali di promozione: comunicazione integrata;
  • Rassegna delle principali tecniche di raccolta fondi da individui on line e off line;
  • Scrivere ai donatori: il direct mailing e il direct e-mailing, le newsletter;
  • Spazio domande.

MODULO 4: La raccolta fondi da individui – Parte II

DATA: Mercoledì 8 luglio, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Giosuè Pasqua e Catia Mastrovito

9:00 – 10:00 | Giosuè Pasqua

  • Fundraising sul web: social network, sito, piattaforme di raccolta fondi;
  • Raccogliere poco da tanti: resto solidale, lotterie, prodotti solidali, 5 per mille;
  • Spazio domande.

10:00 – 10:50 | Giosuè Pasqua

  • Il contatto diretto: dialogare, eventi, one to one, telephone appeal, grandi donatori, testamento solidale;
  • Spazio domande.

10:50 – 11:10 | Pausa caffè (ognuno a casa sua…)

11:10 – 13:00 | Giosuè Pasqua e Catia Mastrovito

  • La procedura di ideazione e progettazione di un’attività di raccolta fondi da individui;
  • Esercitazione: elaborare una project idea di un’attività di fundraising da individui;
  • Restituzione dell’esercitazione.

MODULO 5: La raccolta fondi da aziende

DATA: Martedì 14 luglio, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo

9:00 – 10:00 | Andrea Caracciolo

  • Dati e tendenze della raccolta fondi da aziende;
  • I diversi tipi di corporate fundraising: sponsorizzazioni, filantropia, partnership.

10:00 – 10:50 | Andrea Caracciolo

  • Rassegna di modalità di sponsorizzazione con esempi;
  • Spazio domande.

10:50 – 11:10 | Pausa caffè (ognuno a casa sua…)

11:10 – 12:00 | Andrea Caracciolo

  • Rassegna di modalità di filantropia d’azienda e partnership con esempi;
  • Le motivazioni che spingono le aziende a donare;
  • Spazio domande.

12:00 – 13:00 | Andrea Caracciolo

  • La procedura di ideazione e progettazione del corporate fundraising;
  • Il concetto di link relazionale e contenutistico;
  • Spazio domande.

MODULO 6: La raccolta fondi da aziende e fondazioni. Il management del fundraising

DATA: Mercoledì 14 luglio, ore 9:00 – 13:00

DOCENTI: Massimo Coen Cagli, Andrea Caracciolo e Alessandra Furnari

9:00 – 10:50 | Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo

  • Esercitazione: individuare un’azienda alla quale fare una proposta e i suoi contenuti;
  • Restituzione dell’esercitazione.

10:50 – 11:10 | Pausa caffè (ognuno a casa sua…)

11:10 – 12:00 | Alessandra Furnari

  • Cenni sulla raccolta fondi da fondazioni;
  • Diverse tipologie di fondazioni;
  • Le modalità di finanziamento delle fondazioni;
  • Analizzare una fondazione.

12:00 – 13:00 | Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo

  • Dalla strategia, alla pianificazione, al management;
  • Pianificare il fundraising con presentazione di alcuni esempi;
  • Il controllo, la valutazione e il follow up del fundraising.

Chiusura del corso e invio degli attestati

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Su piattaforma on line – Formazione a distanza

QUANDO: Il corso si svolge in diretta durante sei mattinate in tre diverse settimane (30 giugno e 1 luglio, 7 e 8 luglio, 14 e 15 luglio)

DURATA: 24 ore

ORARI: 9:00 – 13:00

INVESTIMENTO: €300 + IVA

TIPOLOGIA: Corso base

VALIDO PER CERTIFICATO:

Docenti del corso

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma.

Giosuè Pasqua

Giosuè Pasqua Fondatore della Scuola, senior fundraiser, esperto di raccolta fondi per le cooperative sociali.

Andrea Caracciolo di Feroleto

Andrea Caracciolo Consulente della Scuola di Fundraising di Roma.

Alessandra Furnari

Alessandra Furnari
Formatrice, progettista freelance, fundraiser e consulente presso la Scuola di Fundraising di Roma.

Catia Mastrovito

Catia Mastrovito Consulente della Scuola di Fundraising di Roma ed esperta di Information Technology.

Pillola di fundraising

Perché partecipare?

Per conoscere cos’è il fundraising, quali sono i principali strumenti strategici e operativi e poterli applicare al proprio contesto organizzativo da subito, facilitando il passaggio tra il “dire” e il “fare”.

I docenti sono tutti professionisti senior che da più di 10 anni insegnano e lavorano nel fundraising.

A chi è rivolto?

Dirigenti e operatori del mondo non profit, della pubblica amministrazione e dei servizi per la collettività. Professionisti di tutte le età e giovani che desiderino diventare professionisti del fundraising.

La gente mormora

Non c’è cosa migliore che seguire un corso di buona qualità arrivando sempre puntuali, vedendo i docenti e le loro presentazioni ad un passo da te, partecipando ad esercitazioni in cui ciascuno può parlare senza sovrapporsi ad altri o sentendo in sottofondo discussioni parallele. Con il corso on line questo è stato possibile. Unico neo: non è stato possibile scambiarsi un caffè per conoscersi, ma per questo c’è sempre la condivisione degli indirizzi.

Corso base online “Le Basi del fundraising” – Maggio 2020

Antonio Consalvo

Bergamo

Personalmente ho trovato gli argomenti interessanti, idonei alla mia ricerca di formazione. I docenti preparatissimi, chiari, disponibili e gentili. Tutto questo mi ha aiutato a capire dove iniziare a lavorare per migliorare.

Corso base online “Le Basi del fundraising” – Maggio 2020

Cecilia Calcagni

ROMAIL Vanessa Verdecchia - Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

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