Menù

DIGITAL FUNDRAISING – MODULO 2: WEB + DIGITAL ADVERTISING

LABORATORIO SPECIALISTICO - Come costruire un sito web, renderlo visibile e farlo funzionare.

Perché partecipare?

  • Per affilare le armi del digital fundraising, conoscere meglio le tecnicalità del web e capire come far lavorare un canale di raccolta fondi dai ritorni ancora incerti ma dalle assolute prospettive.
  • Studieremo come costruire servizi semplici e funzionali, anche con budget piccoli, valuteremo le migliori (e peggiori) esperienze ed impareremo velocemente ad essere indipendenti nella gestione delle piattaforme di digital advertising.

A chi è rivolto?

  • Ai professionisti del fundraising, manager, amministratori che vogliono aggiungere una nuova competenza, utile a conoscere l’oscuro linguaggio dei fornitori esterni e dei tecnici.
  • Ai fundraiser più giovani e motivati ad entrare nel mondo della raccolta fondi dalla porta del digital.
  • Più semplicemente, a tutti gli interessati che vogliono imbattersi in due giorni di totale immersione digitale.

Programma del corso

Mattina

Introduzione al digital fundraising

  • Differenze tra “on line e off line”.
  • Costi e opportunità.

Il sito web

  • Gestire la vetrina di ogni noprofit.
  • Farsi leggere.
  • Farsi trovare.

Landing page e pagine di un sito

  • Pagine per donazione e lead generation.
  • Aiutare il donatore nel processo di conversione.
  • Disporre le informazioni nel proprio sito.
  • Strategie di visibilità nell’esteso web.
  • Configurazioni di pagamento e tracciamento delle donazioni.

Pomeriggio

Web analysis

  • Come misurare le performance di un sito.
  • Verificare l’esperienza di un sito.
  • Fidelizzazione e tassi di abbandono.
  • Esercitazione: Test di usabilità dei nostri siti.
Mattina

Digital advertising: strumenti

  • Le piattaforme da conoscere.
  • Gli strumenti: Advertising online per l’acquisizione.
  • I percorsi degli utenti sui nostri siti web (e come non farli fuggire).
  • Google Analytics, Search Ads e Grants.

Pomeriggio

Digital advertising: Azioni

  • Pianificazione: integrare tutti gli strumenti in un’unica strategia.
  • Calendarizzazione.
  • Testing.
  • Monitoraggio.
  • Esercitazione: Costruzione di una campagna di raccolta fondi digital.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 24 e 25 ottobre 2019

DURATA: 2 giorni

INVESTIMENTO: €200 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

AVVERTENZA: I partecipanti, se possibile, dovrebbero avere un pc portatile o un tablet.

PROMOZIONE

promozione-corsi-fundraising-2x340Se ti iscrivi anche al Laboratorio Specialistico Digital Fundraising (Modulo I) del 11 e 12 ottobre, invece che €400 + IVA paghi €340 + IVA (non cumulabile con altre promozioni).

BORSE DI STUDIO

mp-dunpGrazie al contributo di Dunp i primi 4* che si iscrivono al corso hanno diritto a una borsa di studio pari alla metà della quota di iscrizione. Pagheranno quindi €100 + IVA invece di €200 + IVA. * Fanno fede la data e l’ora di arrivo della scheda di iscrizione.

Docenti del corso

Michele Messina Esperto e consulente di digital fundraising, ha lavorato con diverse grandi organizzazioni non profit.
Alberto Stornelli Digital Marketing specialist presso il WWF Italia.

Presentazione del corso

Miscelare gli strumenti del digital fundraising è un’arte integrata, che necessita di basi solide nel nostro sito web, dove avviene il sacro momento della conversione finale.

Vedremo quindi come costruire un sito web adeguato, anche quando il budget non è esagerato, e come renderlo più visibile con le strategie organiche (SEO) e sponsorizzate (SEM).

Approfondiremo con use cases ed esempi, passando da siti istituzionali, landing di campagna o di petizione, ecommerce, e valuteremo la user experience dei diversi siti fornendo uno schema basilare di valutazione.

Passeremo quindi alla costruzione e al monitoraggio avanzato di piani di digital marketing, misurando le performance di conversione e di visibilità sulle diverse campagne. Gli strumenti quali piattaforme di SEM e di Programmatic saranno oggetto di adeguato approfondimento con uno specifico workshop.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

  • Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al digital fundraising.

La gente mormora

Sempre un’idea oltre quello che ti immaginavi.

Laboratorio “Digital fundraising” – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017 Emiliana Spinosa

#digitalfundraising: strumenti efficaci – focus su una pianificazione integrata, analisi sui canali utilizzabili: Siamo pronti per svilupare e migliorare la nostra strategia video!

Corso “Digital fundraising” – Roma, 8, 9 e 10 giugno 2016 Sara Dottarelli

Ufficio fundraising, LVIA, Cuneo

Corso molto ben fatto. Ottima la preparazione di Michele Messina che è stato sempre pronto a dare informazioni utili e consigli anche personalizzati in base alle organizzazioni presenti. Molte delle indicazioni ricevute cercheremo di applicarle nella nostra realtà. Consiglio questo corso vivamente.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015 Giorgio Russo

Responsabile Amministrativo, Il Raggio Società Cooperativa sociale onlus, Roma

Corso esaustivo, competenza, simpatia ed empatia da parte dei formatori. Decisamente soddisfatto!

Laboratorio “Digital fundraising” – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017 Andrea Mastrangelo

Fundraiser, Destinazione minori onlus – Roma

È un ottimo strumento di avvicinaento al digital fundraising attraverso un percorso molto coinvolgente e per niente noioso. Offre una “cassetta degli attrezzi” sia culturale che tecnica.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 8, 9 e 10 giugno 2016 Pierluigi Ciacci

Centro studi "Gianni Selleri", Chiusi (SI)

Sono molto soddisfatta di questa esperienza che mi ha permesso di confrontarmi con altre realtà associative (piccole e grandi, di ambiti e territori diversi) e condividere idee e spunti. Torno a casa piena di energie e idee che non vedo l’ora di mettere in pratica. Grazie per la meravigliosa esperienza.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015 Francesca Fagioli

Web e social media, Lega Nazionale per la difesa del cane, Milano

Sono molto soddisfatta del corso sul digital. Relatori molto preparati e disponibili.

Laboratorio “Digital fundraising” – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017 Sonia Napolitano

Area comunicazione, Trenta ore per la vita Onlus

Estremamente interessante e pratico con consigli e indicazioni attivabili anche nella mia piccola organizzazione.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015 Sara Puliga

Responsabile, Laboratorio Lakruna, Roma

Un’ampia rassegna di strumenti, funzionalità e modalità di utilizzo del “mondo digitale” per il non profit. Suggerimenti ed esempi pratici. Un’ opportunità unica per capire quali potenzialità ha il “mondo digitale” per il fundraising. Ne sono uscito con una visione a 360° e idee pratiche da mettere in atto da subito.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015 Paolo Fedi

Fundraiser, La Nuova Arca, Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.
Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
Guida 2019: anno della fiducia
2019: L'ANNO DELLA FIDUCIA
La guida per rimettere in moto il pensiero strategico sul fundraising
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.