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DIGITAL FUNDRAISING – MODULO 2: WEB + DIGITAL ADVERTISING

LABORATORIO SPECIALISTICO - Come costruire un sito web, renderlo visibile e farlo funzionare.

Perché partecipare?

  • Per affilare le armi del digital fundraising, conoscere meglio le tecnicalità del web e capire come far lavorare un canale di raccolta fondi dai ritorni ancora incerti ma dalle assolute prospettive.
  • Studieremo come costruire servizi semplici e funzionali, anche con budget piccoli, valuteremo le migliori (e peggiori) esperienze ed impareremo velocemente ad essere indipendenti nella gestione delle piattaforme di digital advertising.

A chi è rivolto?

  • Ai professionisti del fundraising, manager, amministratori che vogliono aggiungere una nuova competenza, utile a conoscere l’oscuro linguaggio dei fornitori esterni e dei tecnici.
  • Ai fundraiser più giovani e motivati ad entrare nel mondo della raccolta fondi dalla porta del digital.
  • Più semplicemente, a tutti gli interessati che vogliono imbattersi in due giorni di totale immersione digitale.

Programma del corso

Mattina

Introduzione al digital fundraising

  • Differenze tra “on line e off line”.
  • Costi e opportunità.

Il sito web

  • Gestire la vetrina di ogni noprofit.
  • Farsi leggere.
  • Farsi trovare.

Landing page e pagine di un sito

  • Pagine per donazione e lead generation.
  • Aiutare il donatore nel processo di conversione.
  • Disporre le informazioni nel proprio sito.
  • Strategie di visibilità nell’esteso web.
  • Configurazioni di pagamento e tracciamento delle donazioni.

Pomeriggio

Web analysis

  • Come misurare le performance di un sito.
  • Verificare l’esperienza di un sito.
  • Fidelizzazione e tassi di abbandono.
  • Esercitazione: Test di usabilità dei nostri siti.
Mattina

Digital advertising: strumenti

  • Le piattaforme da conoscere.
  • Gli strumenti: Advertising online per l’acquisizione.
  • I percorsi degli utenti sui nostri siti web (e come non farli fuggire).
  • Google Analytics, Search Ads e Grants.

Pomeriggio

Digital advertising: Azioni

  • Pianificazione: integrare tutti gli strumenti in un’unica strategia.
  • Calendarizzazione.
  • Testing.
  • Monitoraggio.
  • Esercitazione: Costruzione di una campagna di raccolta fondi digital.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 6 e 7 novembre 2020

DURATA: 2 giorni

ORARI: 9:30 – 17:30

INVESTIMENTO: €200 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

AVVERTENZA: I partecipanti, se possibile, dovrebbero avere un pc portatile o un tablet.

PROMOZIONE 2 x 340€

Se ti iscrivi anche al Laboratorio Specialistico Digital Fundraising (Modulo I) del 9 e 10 ottobre, invece che €400 + IVA paghi €340 + IVA (non cumulabile con altre promozioni).

Docenti del corso

Michele Messina Esperto e consulente di digital fundraising, ha lavorato con diverse grandi organizzazioni non profit.
Alberto Stornelli Digital Marketing specialist presso il WWF Italia.

Presentazione del corso

Miscelare gli strumenti del digital fundraising è un’arte integrata, che necessita di basi solide nel nostro sito web, dove avviene il sacro momento della conversione.

Vedremo come costruire un sito web adeguato, anche quando il budget è molto piccolo, e come renderlo più visibile con le strategie organiche (SEO) e sponsorizzate (SEM).

Passeremo quindi alla costruzione e al monitoraggio avanzato di piani di digital marketing, integrando gli strumenti secondo gli obiettivi, e misurando le diverse campagne.

Saranno oggetto di approfondimento le piattaforme di programmatic, retargeting, social media marketing e content marketing. Con Michele Messina e Alberto Stornelli.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

  • Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al digital fundraising.

La gente mormora

Sono molto felice di aver scelto di partecipare a questo corso. Ho ricevuto strumenti e spunti per poter ottimizzare il lavoro e avere un approccio al fundraising professionale ed efficace. Grazie!

Laboratorio di digital fundraising – Modulo 2: Web + Digital Advertising – Roma, 24 e 25 ottobre 2019

Lidia Sassone

Fundraiser, Cooperativa La Coccinella - Anzio (RM)

Sono molto soddisfatta del corso sul digital. Relatori molto preparati e disponibili.

Laboratorio di digital fundraising – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017

Sonia Napolitano

Area comunicazione, Trenta ore per la vita Onlus

Sono molto soddisfatta di questa esperienza che mi ha permesso di confrontarmi con altre realtà associative (piccole e grandi, di ambiti e territori diversi) e condividere idee e spunti. Torno a casa piena di energie e idee che non vedo l’ora di mettere in pratica. Grazie per la meravigliosa esperienza.

Corso di digital fundraising – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Francesca Fagioli

Web e social media, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Milano

 Un corso molto concreto, utile e applicabile al lavoro quotidiano. I docenti sono molto competenti. Corso stra-consigliato!

Laboratorio di digital fundraising – Modulo 2: Web + Digital Advertising – Roma, 24 e 25 ottobre 2019

Marianna Occhiuto

Responsabile raccolta fondi, ASCS - Roma

Estremamente interessante e pratico con consigli e indicazioni attivabili anche nella mia piccola organizzazione.

Corso di digital fundraising – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Sara Puliga

Responsabile, Laboratorio Lakruna, Roma

Un’ampia rassegna di strumenti, funzionalità e modalità di utilizzo del “mondo digitale” per il non profit. Suggerimenti ed esempi pratici. Un’ opportunità unica per capire quali potenzialità ha il “mondo digitale” per il fundraising. Ne sono uscito con una visione a 360° e idee pratiche da mettere in atto da subito.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Paolo Fedi

Fundraiser, La Nuova Arca, Roma

Corso esaustivo, competenza, simpatia ed empatia da parte dei formatori. Decisamente soddisfatto!

Laboratorio di digital fundraising – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017

Andrea Mastrangelo

Fundraiser, Destinazione minori onlus – Roma

Corso molto ben fatto. Ottima la preparazione di Michele Messina che è stato sempre pronto a dare informazioni utili e consigli anche personalizzati in base alle organizzazioni presenti. Molte delle indicazioni ricevute cercheremo di applicarle nella nostra realtà. Consiglio questo corso vivamente.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015

Giorgio Russo

Responsabile Amministrativo, Il Raggio Società Cooperativa sociale onlus, Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

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