DIGITAL FUNDRAISING – MODULO 2: WEB + DIGITAL ADVERTISING
LABORATORIO SPECIALISTICO - Come costruire un sito web, renderlo visibile e farlo funzionare. Iscriviti al corsoPerché partecipare?
- Per affilare le armi del digital fundraising, conoscere meglio le tecnicalità del web e capire come far lavorare un canale di raccolta fondi dai ritorni ancora incerti ma dalle assolute prospettive.
- Studieremo come costruire servizi semplici e funzionali, anche con budget piccoli, valuteremo le migliori (e peggiori) esperienze ed impareremo velocemente ad essere indipendenti nella gestione delle piattaforme di digital advertising.
A chi è rivolto?
- Ai professionisti del fundraising, manager, amministratori che vogliono aggiungere una nuova competenza, utile a conoscere l’oscuro linguaggio dei fornitori esterni e dei tecnici.
- Ai fundraiser più giovani e motivati ad entrare nel mondo della raccolta fondi dalla porta del digital.
- Più semplicemente, a tutti gli interessati che vogliono imbattersi in due giorni di totale immersione digitale.
Programma del corso
Introduzione al digital fundraising
- Differenze tra “on line e off line”.
- Costi e opportunità.
Il sito web
- Gestire la vetrina di ogni noprofit.
- Farsi leggere.
- Farsi trovare.
Landing page e pagine di un sito
- Pagine per donazione e lead generation.
- Aiutare il donatore nel processo di conversione.
- Disporre le informazioni nel proprio sito.
- Strategie di visibilità nell’esteso web.
- Configurazioni di pagamento e tracciamento delle donazioni.
Pomeriggio
Web analysis
- Come misurare le performance di un sito.
- Verificare l’esperienza di un sito.
- Fidelizzazione e tassi di abbandono.
- Esercitazione: Test di usabilità dei nostri siti.
Digital advertising: strumenti
- Le piattaforme da conoscere.
- Gli strumenti: Advertising online per l’acquisizione.
- I percorsi degli utenti sui nostri siti web (e come non farli fuggire).
- Google Analytics, Search Ads e Grants.
Pomeriggio
Digital advertising: Azioni
- Pianificazione: integrare tutti gli strumenti in un’unica strategia.
- Calendarizzazione.
- Testing.
- Monitoraggio.
- Esercitazione: Costruzione di una campagna di raccolta fondi digital.
INFORMAZIONI PRATICHE
DOVE: Roma
QUANDO: 6 e 7 novembre 2020
DURATA: 2 giorni
ORARI: 9:30 – 17:30
INVESTIMENTO: €200 + IVA
TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico
VALIDO PER CERTIFICATO: Sì
AVVERTENZA: I partecipanti, se possibile, dovrebbero avere un pc portatile o un tablet.
Docenti del corso


Alberto Stornelli Esperto di digital fundraising e marketing specialist.
Presentazione del corso
Miscelare gli strumenti del digital fundraising è un’arte integrata, che necessita di basi solide nel nostro sito web, dove avviene il sacro momento della conversione.
Vedremo come costruire un sito web adeguato, anche quando il budget è molto piccolo, e come renderlo più visibile con le strategie organiche (SEO) e sponsorizzate (SEM).
Passeremo quindi alla costruzione e al monitoraggio avanzato di piani di digital marketing, integrando gli strumenti secondo gli obiettivi, e misurando le diverse campagne.
Saranno oggetto di approfondimento le piattaforme di programmatic, retargeting, social media marketing e content marketing. Con Michele Messina e Alberto Stornelli.
Pillola di fundraising
Per saperne di più
- Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al digital fundraising.
La gente mormora
Sono molto felice di aver scelto di partecipare a questo corso. Ho ricevuto strumenti e spunti per poter ottimizzare il lavoro e avere un approccio al fundraising professionale ed efficace. Grazie!
Laboratorio di digital fundraising – Modulo 2: Web + Digital Advertising – Roma, 24 e 25 ottobre 2019
Sono molto soddisfatta del corso sul digital. Relatori molto preparati e disponibili.
Laboratorio di digital fundraising – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017
Sono molto soddisfatta di questa esperienza che mi ha permesso di confrontarmi con altre realtà associative (piccole e grandi, di ambiti e territori diversi) e condividere idee e spunti. Torno a casa piena di energie e idee che non vedo l’ora di mettere in pratica. Grazie per la meravigliosa esperienza.
Corso di digital fundraising – Roma, 21 e 22 maggio 2015
Un corso molto concreto, utile e applicabile al lavoro quotidiano. I docenti sono molto competenti. Corso stra-consigliato!
Laboratorio di digital fundraising – Modulo 2: Web + Digital Advertising – Roma, 24 e 25 ottobre 2019
Estremamente interessante e pratico con consigli e indicazioni attivabili anche nella mia piccola organizzazione.
Corso di digital fundraising – Roma, 21 e 22 maggio 2015
Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015
Corso esaustivo, competenza, simpatia ed empatia da parte dei formatori. Decisamente soddisfatto!
Laboratorio di digital fundraising – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017
Corso “Digital fundraising” – Roma, 21 e 22 maggio 2015
FORMAZIONE IN HOUSE
Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.
CORSI IN PARTNERSHIP
Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.