Menù

CORPORATE FUNDRAISING - (CORSO ONLINE)

CORSO BASE - Come elaborare una proposta corporate che sia di interesse per un'azienda.

Perché partecipare?

  • Da più di 10 anni rappresenta il corso-chiave per approcciare in modo strategico la collaborazione e la partnership con le aziende.
  • Questo non è un corso normale, ma un laboratorio: una vera palestra dove mettere in pratica le conoscenze apprese ed elaborare una proposta vera per una vera azienda, che sarà vagliata da un manager di azienda in persona.
  • Il laboratorio prevede l’assistenza diretta da parte di corporate fundraiser, per fare tesoro della loro esperienza.

A chi è rivolto?

Il laboratorio si rivolge a dirigenti e fundraiser di organizzazioni che intendono sviluppare la raccolta fondi da aziende, ma anche a responsabili CSR di aziende e giovani professionisti che intendono comprendere meglio le dinamiche di collaborazione tra aziende e organizzazioni sociali.

Programma del corso

07/06 – 9:00 – 13:00

DOCENTE: Andrea Caracciolo

  • Introduzione al corporate fundraising: le cose che bisogna assolutamente sapere prima di cominciare;
  • Le nuove frontiere del corporate fundraising e della filantropia: responsabilità sociale di impresa. Rassegna delle principali tecniche di corporate fundraising;
  • Presentazione dei mercati delle aziende e delle relative tendenze: cosa finanziano le aziende e le fondazioni e perché;
  • Avvio laboratorio: Individuazione delle attività e dei progetti della organizzazione
    da promuovere verso le aziende
  • Avvio laboratorio – Individuazione delle attività e dei progetti della organizzazione da sottoporre a corporate fundraising e dei possibili link con le aziende (con l’assistenza di tutor).

08/06 – 9:00 – 13:00

DOCENTE: Andrea Caracciolo

  • I 5 modi di intendere la sponsorizzazione;
  • Il concetto di link con l’azienda (esempi pratici);
  • Presentazione della procedura generale di ideazione, progettazione e promozione di attività di fundraising da aziende:
    1. Analizzare cosa possiamo offrire alle aziende;
    2. Analizzare i bisogni e le attese delle aziende;
    3. Individuare i link con le aziende;
    4. Elaborare la proposta;
    5. I documenti di presentazione: la corporate brochure ed il documento di presentazione.
  • Laboratorio con l’assistenza di tutor senior fundraiser: definizione dell’offerta.

14/06 – 9:00 – 13:00

DOCENTE: Andrea Caracciolo

Laboratorio (con l’assistenza di tutor senior fundraiser). I gruppi svolgeranno le seguenti attività:

  • Analisi dei punti di forza e di debolezza della organizzazione;
  • Analisi dell’ambiente esterno;
  • Analisi del capitale relazionale;
  • Individuazione delle aziende target e del relativo link;
  • Ideazione di una proposta promozionale;
  • Formalizzazione di una proposta da rivolgere ad un’azienda.

15/06 – 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo e Federica Gargiulo

  • Incontro con Federica Gargiulo: “facciamoci aiutare da chi ha molta esperienza…”.
  • Segue laboratorio dal giorno precedente: completamento della proposta per l’azienda.
21/06 – 9:00 – 13:00

DOCENTE: Andrea Caracciolo

  • Role Play – I gruppi di lavoro avranno un confronto con rappresentanti del mondo delle aziende e presenteranno le loro proposte;
  • Incontro con il “testimone” – Incontro con un dirigente di impresa: nuovi scenari della filantropia di impresa.

22/06 – 9:00 – 13:00

DOCENTI: Andrea Caracciolo, Sergio Conte e Giulia Falsini

  • Profilo fiscale e contributivo del corporate fundraising:
    • Rassegna delle principali norme e regole per chi dona e chi riceve fondi da aziende;
    • Le sponsorizzazioni in denaro, beni e servizi;
    • I vantaggi per le aziende: Art Bonus, Social Bonus e Sport Bonus.
  • Management e follow-up del fundraising:
    • Come organizzare l’attività di contatto, promozione e trattativa con le aziende;
    • La gestione del follow up e della fidelizzazione

Chiusura del corso e invio degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: On line in diretta su piattaforma Zoom

QUANDO: 7, 8, 14, 15, 21 e 22 giugno 2021

DURATA: 6 mattine – 24 ore

ORARI: 9:00 – 13:00

INVESTIMENTO: €350 + IVA

TIPOLOGIA: Corso base

VALIDO PER CERTIFICATO:

Docenti del corso

Andrea Caracciolo di Feroleto

Andrea Caracciolo
Consulente della Scuola di Fundraising di Roma.

Sergio Conte

Sergio Conte
Consulente della Scuola di Fundraising di Roma.

giulia-falsini

Giulia Falsini
Fundraiser officer, small and middle corporate donors presso Medici Senza Frontiere.

federica-gargiulo

Federica Gargiulo
Unità Partnership e New Business AIRC.

Presentazione del corso

Più che un corso è un vero laboratorio in cui non solo apprendere come approcciare le aziende e garantire coerenza con i loro bisogni di sponsorship, filantropia e partnership, ma anche applicare tutto ciò in concreto. I partecipanti, infatti, suddivisi in gruppi, lavoreranno su casi concreti e saranno supportati da un senior fundraiser nell’elaborazione di una proposta di corporate partnership per un’azienda.

Durante la penultima giornata di corso, le proposte saranno sottoposte ad un manager di azienda che le valuterà. Il laboratorio prevede inoltre l’opportunità di un confronto con Federica Gargiulo, che svelerà i segreti del mestiere e si sottoporrà al fuoco di fila delle vostre domande, un approfondimento sul management del corporate fundraising con Giulia Falsini e sugli aspetti fiscali delle elargizioni delle aziende con Sergio Conte.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

La gente mormora

Il laboratorio di corporate fundraising è un’occasione di apprendimento indispensabile per le organizzazioni che vogliono dare linfa e sostegno ai propri progetti. Offre ai partecipanti gli strumenti per discernere, nel mare magnum di un’idea progettuale, gli elementi più utili e validi per far sì che una azienda decida di accordare il proprio sostegno. Illuminante ma anche divertente!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 8, 9 e 10 maggio 2019

Sabrina Ficco

Università degli studi di Roma Tor Vergata - Roma

il corso è stato interessante e ha soddisfatto le mie aspettative. La partecipazione, il coinvolgimento e gli aspetti “tecnici” sono stati ottimi. Anche il numero ristretto dei partecipanti è positivo per l’efficacia del corso. Anche il laboratorio pratico con il colloquio simulato con l’azienda è stato davvero interessante e utile.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 26, 27 e 28 settembre 2018

Federico Tagliabue

Direttore, ASD Briantea84 – Carimate (CO)

Corso ottimamente strutturato che mi ha permesso di acquisire una buona conoscenza della materia ed offerto degli utilissimi spunti di riflessione, il tutto svolto in un clima informale ed appassionato. Ho apprezzato lo scambio continuo di buone prassi. Grazie!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 11, 12 e 13 ottobre 2017

Ksenija Alagia

Corporate fundraiser, Susan G. Komen Italia - Roma

Formazione utile e completa. I temi trattati e il confronto con esperti del settrore mi sono stati molto utili per migliorare la mia attività. Giusta la durata di tre giorni.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 8, 9 e 10 maggio 2019

Gabriella Sinigaglia

Corporate fundraiser, Lilt - Biella

Avevo aspettative non troppo alte data la mia esperienza professionale, ma sono rimasta molto sorpresa poiché ho riscontrato conferme e ricevuto nuovi input. Inoltre ho avuto la conferma di quanto ami il mio lavoro.

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 11, 12 e 13 ottobre 2017

Valeria Missiani

Corporate e MD, World Vision Italia - Roma

Bravi anche per la generosità delle informazioni: vi interessa davvero che le persone imparino!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 8, 9 e 10 maggio 2019

Beatrice Bernasconi

Fundraiser, Comune di Varese

Un team di grandi professionisti che, con passione e competenza, ci hanno illustrato il meraviglioso mondo del corporate fundraising. Grazie tantissimo delle precise informazioni e nozioni, dei preziosi consigli e delle tante risate! Complimenti!

Laboratorio di Corporate Fundraising – Roma, 11, 12 e 13 ottobre 2017

Stefania Corica

Corporate fundraiser, AIL Onlus - Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.