Il mailing dalla B di Brief alla P di Postalizzazione - (CORSO ONLINE)
COME FACCIO A? - Quali sono gli strumenti per un mailing efficace? Costruiamo insieme un mail packPerché partecipare?
- Per imparare a costruire da zero un mailing efficace: obiettivi, strategia, strumenti e costi postali, soprattutto quando il tuo budget è limitato.
- Per creare un mailing che funzioni all’interno del tuo piano di raccolta fondi, anche se sei una piccola associazione.
A chi è rivolto?
- Fundraiser e operatori di organizzazioni no profit che vogliono iniziare a raccogliere fondi e fidelizzare il donatore con il direct mailing.
Programma del corso
- Che cos’è il mailing, quali sono le sue caratteristiche principali e qual è il suo costo per contatto.
- Come preparare un brief per un mailing di successo:
- Individuare il mio target;
- Definire il mio obiettivo di comunicazione e di raccolta fondi;
- La strategia;
- Gli strumenti.
- Come si compone un mailing:
- Busta: quale scegliere e come renderla di impatto se ho poco budget
- Lettera: cosa non può mai mancare in una lettera. Come scriverla, tone of voice e personalizzazione
- Bollettino e modulo: come renderlo efficace
- Gadget: come faccio a scegliere quello giusto e quali aspetti devo tenere in considerazione se voglio gratificare il mio donatore.
- Tariffe postali – Faremo un breve excursus sulle tariffe postali e come la scelta del gadget impatti sui costi di postalizzazione.
- Come valutare i ritornidi mailing? Esempio pratico.
Chiusura del corso e invio degli attestati.
INFORMAZIONI PRATICHE
DOVE: On line in diretta su piattaforma Zoom
QUANDO: 28 maggio 2021
DURATA: 4 ore
ORARI: 10:00 – 14:00
INVESTIMENTO: €70 + IVA
TIPOLOGIA: Come faccio a?
VALIDO PER CERTIFICATO: No
Docenti del corso
Esperta di mailing e responsabile direct marketing della Fondazione Santa Rita da Cascia.
Presentazione del corso
Il direct mail (DM) può sembrare uno strumento non al passo con i tempi ma ancora oggi la richiesta di donazione attraverso una lettera e con l’utilizzo del bollettino rappresenta una percentuale importante delle donazioni totali di una organizzazione no profit.
Durante il corso scopriremo quali sono i vantaggi di questo strumento per raccogliere fondi ma anche per fidelizzare il donatore ed instaurare una relazione duratura nel tempo.
Vedremo quali sono i componenti di un mail pack: busta, gadget, lettera, immagini e altri materiali che parlino dei beneficiari e dei progetti, moduli di raccolta dati, e, oltre al bollettino postale, anche moduli per donare con altri canali come carta di credito o bonifico bancario.
Per saperne di più
- Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al corporate fundraising e i documenti dedicati al tema nel Knowledge center della Scuola.
- 4 Things Your Donor Wants: #1 – To Be Known.
FORMAZIONE IN HOUSE
Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.
CORSI IN PARTNERSHIP
Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.