Menù

ELEMENTI DI DIGITAL FUNDRAISING - (CORSO ONLINE)

OFFICINA - Una giornata on line per impostare subito una corretta strategia digital.

Perché partecipare?

  • Per rispondere subito all’esigenza di incrementare o comunque adeguare le proprie attività di digital fundraising alla luce dei cambiamenti prodotti dall’emergenza del nuovo coronavirus.

  • Per impostare in tempo breve una strategia digital di sicuro impatto che possa rappresentare una solida base per lo sviluppo futuro.

  • La modalità online con i docenti in diretta e l’uso di didattiche a distanza che garantiscono l’interazione con i partecipanti, mantengono la caratteristica applicativa propria dell’approccio della Scuola di Fundraising di Roma ad un costo molto basso e risparmiando le spese di spostamento e alloggio.

A chi è rivolto?

  • Fundraiser e operatori di organizzazioni non profit ed enti pubblici che intendono sviluppare il digital fundraising.
  • Chiunque voglia aumentare le proprie conoscenze nel digitale.

Programma del corso

Prima parte – Dalle ore 9:00 alle ore 11:00 con Michele Messina

Cenni di social media management e email marketing

  • Una presenza digitale di qualità passa dai social e dalle comunicazioni inviate all’esterno.
  • In queste due ore analizzeremo lo stile di scrittura, il calendario editoriale e le funzioni migliori per creare una strategia social di sicuro impatto.
  • Affronteremo anche le tecniche di composizione e creazione di messaggi email perfettamente integrabili nel piano di fundraising.

Seconda parte – Dalle ore 11:15 – 13:15 con Alberto Stornelli

Piattaforme, siti web e campagne di digital marketing

  • Qualunque strategia di digital fundraising nasconde in sé un’arte integrata che necessita di basi solide nel nostro sito web, dove avviene il sacro momento della donazione finale.
  • Nel corso di questo periodo di emergenza abbiamo avuto modo di vedere molte campagne diverse tra loro e realizzate con strumenti ibridi (landing page personalizzate, social network, piattaforme di crowdfunding), ognuna con la sua reattività figlia delle emergenze sovvenute.
  • In queste due ore analizzeremo pro e contro di ogni strategia, vedremo i migliori esempi passando da siti istituzionali, landing di campagna o di petizione, e-commerce e le basi tecniche per renderli più visibili con le migliori campagne organiche e sponsorizzate.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Su piattaforma on line – Formazione a distanza

QUANDO: 9 luglio 2020

DURATA: 4 ore

ORARI: 9:00 – 13:00

INVESTIMENTO: €60 + IVA

TIPOLOGIA: Officine e Workshop

VALIDO PER CERTIFICATO: No

PROMOZIONE

Se ti iscrivi anche ad un’altra officina online, pagherai soltanto €110 + IVA in totale; se ti iscrivi a tre officine online, pagherai soltanto €150 + IVA in totale (non cumulabile con altre promozioni). Le altre officine on line attive al momento sono: Microdonazioni e il Fisco del fundraising e la Riforma del Terzo settore.

Docenti del corso

Michele Messina Esperto e consulente di digital fundraising, ha lavorato con diverse grandi organizzazioni non profit.

Alberto Stornelli Esperto di digital fundraising e marketing specialist presso l’AIL.

Presentazione del corso

Questo non è un webinar, ma un vero e proprio corso per raccogliere la spinta del lockdown e continuare ad utilizzare al meglio gli strumenti digital.

L’emergenza del nuovo coronavirus ha prodotto un’incredibile accelerazione digitale nel nostro paese anche nel campo del fundraising. Proprio per questa ragione il corso intende concentrarsi su azioni reattive di breve termine ed è improntato a strategie di digital fundraising da applicare subito.

Questo corso rappresenta anche una valida base qualora si voglia poi approfondire tutti gli aspetti del digital fundraising frequentando i laboratori specialistici Digital fundraising I e Digital fundraising II, che si terranno in presenza.

Pillola di fundraising

Per saperne di più

  • Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al digital fundraising.

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.
Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
Guida 2019: anno della fiducia
2019: L'ANNO DELLA FIDUCIA
La guida per rimettere in moto il pensiero strategico sul fundraising
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VUOI MIGLIORARE?
Entra nella nostra Comunità: unisciti alle migliaia di fundraiser e di professionisti del nonprofit, della cultura e del sociale che ricevono la nostra newsletter via email.
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Fundraising, commercialisti e cultura
FUNDRAISING, BENI CULTURALI E PARTENARIATO SPECIALE PUBBLICO PRIVATO
Il ruolo dei commercialisti per lo sviluppo del fundraising culturale.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
Il decalogo per aiutare gli enti pubblici a migliorare il fundraising
TI REGALIAMO IL DECALOGO:
IL FUNDRAISING PER GLI ENTI PUBBLICI
10 cose che vanno fatte quando si vuol realizzare una campagna di raccolta fondi.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.