
Sostenere la cultura, investire nel bene comune
Formarsi, informarsi e riflettere sul fundraising per la cultura
ROAD TO & MAIN EVENTMaggio - Novembre 2023 Iscriviti
“Più fundraising Più cultura”, giunto alla sua IV edizione, è il principale programma dedicato al tema in grado di coinvolgere stakeholder pubblici, privati e non profit del mondo della cultura.
Il programma prevede la realizzazione di una serie “Road to”, ossia alcuni appuntamenti, in presenza e in streaming, dedicati ad aspetti strategici e tecnici della raccolta fondi con i quali si devono confrontare gli operatori del sistema culturale italiano.
Il Main Event finale, che si terrà a Roma il 6 novembre 2023, in presenza, come nelle edizioni passate, è l’occasione per confrontarsi con gli stakeholder pubblici, privati e del Terzo Settore su come favorire uno sviluppo quali-quantitativo del fundraising culturale.
In più, questa nuova edizione ospiterà sessioni informative e formative rivolte alle organizzazioni culturali, testimonianze di chi ogni giorno fa fundraising, interventi di autorevoli personalità del mondo della cultura e delle scienze sociali, momenti di confronto con rappresentanti istituzionali e politici e occasioni di incontro e networking tra gli operatori.
Più Fundraising Più Cultura 2023 è una “grande piazza” aperta al contributo di tutti in cui si riuniscono persone, istituzioni, organizzazioni per rendere sostenibile la cultura grazie alla crescita del fundraising culturale, superandone gli ostacoli culturali, organizzativi, amministrativi e politici.
Obiettivi dell’evento
1) Ampliare la propria platea e diffondere la cultura del fundraising a livello nazionale, anche tra i non addetti ai lavori, con un intento di divulgazione e sensibilizzazione più ampio.
2) Offrire un’occasione di formazione, confronto e approfondimento alle organizzazioni pubbliche e private e del Terzo settore.
Programma (in progress)
Una programmazione di incontri in presenza e online che si terranno tra maggio e ottobre 2023
Più Fundraising Più Cultura amplifica la portata del suo messaggio con alcuni appuntamenti gratuiti, sia in forma di webinar che di incontri, che si svolgeranno da maggio a ottobre, in collaborazione con i principali partner del progetto, per approfondire e condividere alcuni aspetti del fundraising culturale.
Alcuni dei temi che saranno trattati nei Road To (in corso di definizione) sono: PN, grant office e altri fondi a sostegno della cultura; international fundraising; fundraising per le biblioteche e la promozione della lettura; il fundraising per le piccole organizzazioni culturali (la sfida dello start up); il fundraising per le partnership pubblico/privato.
un Main event finale
Ecco le tappe di questo itinerario
06/06/202311,30 – 13,00
Road to +Fundraising +Cultura #1 | Milano, piazza Castello 23 e on line su piattaforma Zoom
LE POLITICHE FISCALI E IL FUNDRAISING
Art Bonus e possibili nuove norme e strumenti per favorire gli investimenti in cultura
In collaborazione con Istituto Bruno Leoni
Il nostro paese si è dotato, negli ultimi anni, di diversi strumenti di natura fiscale e non solo, dall’Art Bonus alla Riforma del Terzo Settore, che possono favorire e facilitare la raccolta di donazioni e di altre forme di fundraising in ambito culturale. Certamente questi strumenti hanno portato a risultati importanti, pur nella consapevolezza che talvolta sia le organizzazioni culturali che la platea dei potenziali finanziatori non ne conosca ancora a fondo le potenzialità e le modalità di applicazione.
Resta però da interrogarsi su quali saranno le possibili evoluzioni di questi strumenti e quali i nuovi possibili provvedimenti volti a favorire l’investimento in cultura.
Il webinar, grazie alla partecipazione di alcuni tra i massimi esperti su questi temi, è l’occasione per confrontarsi e avere una visione completa e aggiornata su tutti gli aspetti, i provvedimenti e le policy che possono concretamente migliorare e rendere più efficaci le politiche di agevolazione fiscale per chi investe in cultura e chi fa fundraising.
Intervengono
- Antonio Leo Tarasco, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della cultura – (on line)
- Franco Broccardi, Dottore commercialista, esperto in economia della cultura – partner BBS-Lombard – (in presenza)
- Gabriele Sepio, Avvocato Tributarista – Partner di E-Ius, Esperto di Terzo settore (online)
Modera
- Marilena Pirrelli, Il Sole 24Ore
In occasione dell’incontro verrà presentato il programma dei successivi Webinar
06/06/202311,30 – 13,00
Road to +Fundraising +Cultura #1 | Milano, piazza Castello 23 e on line su piattaforma Zoom
LE POLITICHE FISCALI E IL FUNDRAISING
Art Bonus e possibili nuove norme e strumenti per favorire gli investimenti in cultura
In collaborazione con Istituto Bruno Leoni
Il nostro paese si è dotato, negli ultimi anni, di diversi strumenti di natura fiscale e non solo, dall’Art Bonus alla Riforma del Terzo Settore, che possono favorire e facilitare la raccolta di donazioni e di altre forme di fundraising in ambito culturale. Certamente questi strumenti hanno portato a risultati importanti, pur nella consapevolezza che talvolta sia le organizzazioni culturali che la platea dei potenziali finanziatori non ne conosca ancora a fondo le potenzialità e le modalità di applicazione.
Resta però da interrogarsi su quali saranno le possibili evoluzioni di questi strumenti e quali i nuovi possibili provvedimenti volti a favorire l’investimento in cultura.
Il webinar, grazie alla partecipazione di alcuni tra i massimi esperti su questi temi, è l’occasione per confrontarsi e avere una visione completa e aggiornata su tutti gli aspetti, i provvedimenti e le policy che possono concretamente migliorare e rendere più efficaci le politiche di agevolazione fiscale per chi investe in cultura e chi fa fundraising.
Intervengono
- Antonio Leo Tarasco, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della cultura – (on line)
- Franco Broccardi, Dottore commercialista, esperto in economia della cultura – partner BBS-Lombard – (in presenza)
- Gabriele Sepio, Avvocato Tributarista – Partner di E-Ius, Esperto di Terzo settore (online)
Modera
- Marilena Pirrelli, Il Sole 24Ore
In occasione dell’incontro verrà presentato il programma dei successivi Webinar
+Fundraising +Cultura | Main event
06/11/202309,30 – 18,00
+Fundraising +Cultura | Main event
SOSTENERE LA CULTURA, INVESTIRE NEL BENE COMUNE
Formarsi, informarsi e riflettere sul fundraising per la cultura
MACRO, Museo di Arte Contemporanea di Roma | Via Nizza, 138
(da confermare)
Più fundraising più cultura quest’anno torna in presenza in una location che permetterà di moltiplicare la nostra offerta di contenuti e attività.
Stiamo lavorando, insieme ai nostri partner, ad un programma articolato che prevedrà:
- speech di personalità di alto profilo che ci spiegheranno dal loro punto di vista il valore del fundraising;
- momenti formativi e di confronto tra gli operatori;
- testimonianze di chi è coinvolto in prima persona nel fundraising culturale;
- tanti momenti di networking e confronto tra gli operatori e i dirigenti delle organizzazioni culturali;
- un confronto con gli interlocutori istituzionali e delle amministrazioni allo scopo di dare vita a provvedimenti e azioni che facilitino il fundraising culturale eliminando i tanti ostacoli che ne rendono difficile lo sviluppo.
Insomma: una “piazza aperta” in cui mettere insieme conoscenze, esperienze, ispirazioni, ma anche soluzioni tecniche per il fundraising culturale.
Sei interessato a partecipare? Intanto metti in agenda la data del 6 novembre, e resta in contatto con noi, ti invieremo gli aggiornamenti del programma.
06/11/202309,30 – 18,00
+Fundraising +Cultura | Main event
SOSTENERE LA CULTURA, INVESTIRE NEL BENE COMUNE
Formarsi, informarsi e riflettere sul fundraising per la cultura
MACRO, Museo di Arte Contemporanea di Roma | Via Nizza, 138 (da confermare)
Più fundraising più cultura quest’anno torna in presenza in una location che permetterà di moltiplicare la nostra offerta di contenuti e attività.
Stiamo lavorando, insieme ai nostri partner, ad un programma articolato che prevedrà:
- speech di personalità di alto profilo che ci spiegheranno dal loro punto di vista il valore del fundraising;
- momenti formativi e di confronto tra gli operatori;
- testimonianze di chi è coinvolto in prima persona nel fundraising culturale;
- tanti momenti di networking e confronto tra gli operatori e i dirigenti delle organizzazioni culturali;
- un confronto con gli interlocutori istituzionali e delle amministrazioni allo scopo di dare vita a provvedimenti e azioni che facilitino il fundraising culturale eliminando i tanti ostacoli che ne rendono difficile lo sviluppo.
Insomma: una “piazza aperta” in cui mettere insieme conoscenze, esperienze, ispirazioni, ma anche soluzioni tecniche per il fundraising culturale.
Sei interessato a partecipare? Intanto metti in agenda la data del 6 novembre, e resta in contatto con noi, ti invieremo gli aggiornamenti del programma.
Iscriviti ora
A chi ci rivolgiamo
Diventa partner
Consulta i materiali dell’edizione ’22
Fotogalleria dell’evento
Sostieni PFPC
Più Fundraising Più Cultura è un progetto partecipato, senza finalità di lucro, a beneficio di tutte le organizzazioni e istituzioni affinché rendano maggiormente sostenibile il nostro immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, insieme alla comunità.
Tutti possono sostenere questo progetto destinando il 5 per mille all’Associazione Fundraising Lab – ETS:

La Scuola di Fundraising di Roma per la Cultura

Progetti
Progetti come Art Raising e Biblioraising per la formazione e l’accompagnamento allo sviluppo del fundraising rivolti a Musei, Teatri, Sovraintendenze, biblioteche e archivi, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MiBAC, Ales Spa (Art Bonus), Enti locali, Fondazioni di origine bancaria.
Corsi
Corsi di formazione rivolti a dirigenti e operatori del settore culturale anche attraverso l’Accademia di fundraising per la cultura, in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.
Docenze
Docenze nei principali corsi superiori e di specializzazione sul management della cultura realizzati da Università e primari enti di formazione.
Consulenza
Progetti specifici di consulenza alle istituzioni culturali per lo sviluppo di campagne in particolare con l’uso dello strumento dell’Art Bonus.
Contatto
Segreteria dell’evento:
Scuola di Fundraising di Roma
eventi@scuolafundraising.it
324.5878839