
La rinascita, nonostante tutto.
Scenari e proposte sul fundraising per la cultura
ON LINE E ON SITEOttobre - Dicembre 2022 Tutti i materiali
Presentazione dell’evento
Programma
Tre webinar “ROAD TO…”
un evento finale
Ecco le tappe di questo itinerario
26/10/202217,30 – 19,30
Road to +Fundraising +Cultura #1 | Webinar
INNOVAZIONE SOCIALE E DIGITALE PER IL FUNDRAISING CULTURALE
Cosa è stato fatto, cosa possiamo fare, cosa faremo
Vi sono oggi una molteplicità di strumenti innovativi per fare fundraising culturale legati all’evoluzione tecnologica e digitale di questi anni e alla pratica di nuove modalità di coinvolgimento e attivazione dei pubblici e più in generale della comunità nel sostegno al nostro patrimonio culturale materiale e immateriale.I nuovi strumenti digitali quali il metaverso, gli NFT, la gamification oltre che i vari sistemi di transazione digitale online e offline (come i “donor box”), permettono da un lato di raggiungere più velocemente i pubblici al di là di ogni confine fisico e sociale e dall’altro di rendere possibili esperienze di fruizione, di interazione e di engagement altrimenti non realizzabili.
Non si tratta solo di innovazioni digitali. Già il crowdfunding e il personal fundraising hanno dimostrato che creano contesti ideali per l’attivazione di comunità territoriali e di interesse: in altri termini sono strumenti di cittadinanza attiva che producono non solo impatti economici, ma anche importanti ricadute sociali.
Questi strumenti fanno intravedere nuove e concrete strade per rendere vero lo slogan “siamo tutti mecenati”, restituendo un valore partecipativo al fenomeno della donazione.
Tuttavia questo nuovo set di strumenti ha bisogno che vengano messi a sistema nel quadro del fundraising, vanno resi utilizzabili, forse regolamentati e soprattutto funzionali a raggiungere l’obiettivo di una migliore sostenibilità delle organizzazioni culturali e più in generale del nostro patrimonio.
Il webinar intende da un lato fornire una informazione di base per conoscere meglio questi strumenti e dall’altro individuare alcune linee guida per un loro efficace utilizzo nel campo del fundraising, senza dimenticare che, come per ogni altra tecnologia, oggi occorre garantirne anche la sostenibilità ambientale in relazione al fabbisogno energetico per il loro funzionamento.
Intervengono
- Simone Arcagni, Professore di nuovi media e nuove tecnologie – Università di Palermo
- Daniele Fusi, Managing director – Metadonors
- Paolo Giulierini, Direttore – MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Michele Messina, Senior digital fundraiser – Scuola di Fundraising di Roma
- Valeria Romanelli, Senior fundraiser – Scuola di Fundraising di Roma
- Riccardo Tovaglieri, Co-fondatore – Patrimonio cultura
- Fabio Viola, Videogame e metaverse designer
- Valeria Vitali, Presidente – Rete del Dono
26/10/202217,30 – 19,30
Road to +Fundraising +Cultura #1 | Webinar
INNOVAZIONE SOCIALE E DIGITALE PER IL FUNDRAISING CULTURALE
Cosa è stato fatto, cosa possiamo fare, cosa faremo
Vi sono oggi una molteplicità di strumenti innovativi per fare fundraising culturale legati all’evoluzione tecnologica e digitale di questi anni e alla pratica di nuove modalità di coinvolgimento e attivazione dei pubblici e più in generale della comunità nel sostegno al nostro patrimonio culturale materiale e immateriale.I nuovi strumenti digitali quali il metaverso, gli NFT, la gamification oltre che i vari sistemi di transazione digitale online e offline (come i “donor box”), permettono da un lato di raggiungere più velocemente i pubblici al di là di ogni confine fisico e sociale e dall’altro di rendere possibili esperienze di fruizione, di interazione e di engagement altrimenti non realizzabili.
Non si tratta solo di innovazioni digitali. Già il crowdfunding e il personal fundraising hanno dimostrato che creano contesti ideali per l’attivazione di comunità territoriali e di interesse: in altri termini sono strumenti di cittadinanza attiva che producono non solo impatti economici, ma anche importanti ricadute sociali.
Questi strumenti fanno intravedere nuove e concrete strade per rendere vero lo slogan “siamo tutti mecenati”, restituendo un valore partecipativo al fenomeno della donazione.
Tuttavia questo nuovo set di strumenti ha bisogno che vengano messi a sistema nel quadro del fundraising, vanno resi utilizzabili, forse regolamentati e soprattutto funzionali a raggiungere l’obiettivo di una migliore sostenibilità delle organizzazioni culturali e più in generale del nostro patrimonio.
Il webinar intende da un lato fornire una informazione di base per conoscere meglio questi strumenti e dall’altro individuare alcune linee guida per un loro efficace utilizzo nel campo del fundraising, senza dimenticare che, come per ogni altra tecnologia, oggi occorre garantirne anche la sostenibilità ambientale in relazione al fabbisogno energetico per il loro funzionamento.
Intervengono
- Simone Arcagni, Professore di nuovi media e nuove tecnologie – Università di Palermo
- Daniele Fusi, Managing director – Metadonors
- Paolo Giulierini, Direttore – MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
- Michele Messina, Senior digital fundraiser – Scuola di Fundraising di Roma
- Valeria Romanelli, Senior fundraiser – Scuola di Fundraising di Roma
- Riccardo Tovaglieri, Co-fondatore – Patrimonio cultura
- Fabio Viola, Videogame e metaverse designer
- Valeria Vitali, Presidente – Rete del Dono
09/11/202217,00 – 19,00
Road to +Fundraising +Cultura #2 | Webinar
IL FUNDRAISER PER LA CULTURA: “ARABA FENICE” O REALTÀ?
La sfida delle risorse professionali per il fundraising del sistema culturale
Tutte le organizzazioni culturali pubbliche e private segnalano tra i principali bisogni quello di personale qualificato e formato in merito ai temi di fundraising. Infatti la maggior parte di esse non ha uffici e risorse incaricati di raccolta di fondi (aziende, individui, fondazioni) oppure destina questo compito ad altri reparti o operatori senza verificare che abbiano le opportune competenze (si veda l’interessante ricerca condotta dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali).
Nonostante ciò, non si registrano significativi programmi di formazione o assunzione di queste specifiche figure, né, tanto meno, rientrano nelle vacancy previste dai vari bandi di assunzione nel settore culturale, anche quelli di più recente emanazione.
Vi è quindi un grande gap tra bisogno di fundraising, relativa domanda di lavoro e formazione del personale interno. E questo è dovuto alla mancanza di una chiara definizione e una scarsa considerazione della figura professionale del fundraiser, e di quali debbano essere le conoscenze, competenze e attitudini delle tante figure che operano nell’area professionale del fundraising
In queste condizioni il fundraiser rischia di essere come un’araba fenice: mitologica, desiderata, ma introvabile.
Il webinar ha l’obiettivo da un lato di rappresentare adeguatamente il bisogno espresso dal mondo culturale individuando gli ostacoli allo sviluppo professionale e occupazionale del fundraising e, dall’altro, di porre le basi per la definizione e la condivisione tra tutti gli attori del sistema culturale, dell’area professionale del fundraising nella prospettiva di fornire alle istituzioni culturali, alla P.A. e agli enti di formazione un valido punto di riferimento per agire, ognuno nel proprio campo, per rispondere al grande bisogno di sostegno da parte dei privati per la cultura.
Intervengono
- Nicola Bedogni, Presidente – ASSIF
- Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
- Maria Grazia Fanchi, Direttore – Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo – Università Cattolica del Sacro Cuore
- Marcello Minuti, Coordinatore generale – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- Rita Porcelli, ricercatrice – INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) già ISFOL
- Silvia Superbi, Presidente – Euconsult Italia
- Riccardo Tovaglieri, Co-fondatore – Patrimonio cultura
09/11/202217,00 – 19,00
Road to +Fundraising +Cultura #2 | Webinar
IL FUNDRAISER PER LA CULTURA: “ARABA FENICE” O REALTÀ?
La sfida delle risorse professionali per il fundraising del sistema culturale.
Tutte le organizzazioni culturali pubbliche e private segnalano tra i principali bisogni quello di personale qualificato e formato in merito ai temi di fundraising. Infatti la maggior parte di esse non ha uffici e risorse incaricati di raccolta di fondi (aziende, individui, fondazioni) oppure destina questo compito ad altri reparti o operatori senza verificare che abbiano le opportune competenze (si veda l’interessante ricerca condotta dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali).
Nonostante ciò, non si registrano significativi programmi di formazione o assunzione di queste specifiche figure, né, tanto meno, rientrano nelle vacancy previste dai vari bandi di assunzione nel settore culturale, anche quelli di più recente emanazione.
Vi è quindi un grande gap tra bisogno di fundraising, relativa domanda di lavoro e formazione del personale interno. E questo è dovuto alla mancanza di una chiara definizione e una scarsa considerazione della figura professionale del fundraiser, e di quali debbano essere le conoscenze, competenze e attitudini delle tante figure che operano nell’area professionale del fundraising
In queste condizioni il fundraiser rischia di essere come un’araba fenice: mitologica, desiderata, ma introvabile.
Il webinar ha l’obiettivo da un lato di rappresentare adeguatamente il bisogno espresso dal mondo culturale individuando gli ostacoli allo sviluppo professionale e occupazionale del fundraising e, dall’altro, di porre le basi per la definizione e la condivisione tra tutti gli attori del sistema culturale, dell’area professionale del fundraising nella prospettiva di fornire alle istituzioni culturali, alla P.A. e agli enti di formazione un valido punto di riferimento per agire, ognuno nel proprio campo, per rispondere al grande bisogno di sostegno da parte dei privati per la cultura.
Intervengono
- Nicola Bedogni, Presidente – ASSIF
- Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
- Maria Grazia Fanchi, Direttore – Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo – Università Cattolica del Sacro Cuore
- Marcello Minuti, Coordinatore generale – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- Rita Porcelli, ricercatrice – INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) già ISFOL
- Silvia Superbi, Presidente – Euconsult Italia
- Riccardo Tovaglieri, Co-fondatore – Patrimonio cultura
22/11/202217,00 – 19,00
Road to +Fundraising +Cultura #3 | Webinar
LA CULTURA “ALLE RADICI DELL’ERBA”
Terzo settore, partnership pubblico/privato, rigenerazione a base culturale: quali strategie di fundraising per la loro sostenibilità
Sono le organizzazioni che animano la “ferialità” della cultura e che tendono a produrre, con la cultura, importanti impatti sociali: integrazione, coesione, rigenerazione e riqualificazione dei territori e dei patrimoni, benessere personale e sociale. Oltre a presidiare la gestione e la valorizzazione di beni culturali pubblici, soprattutto al livello locale.
Questa enorme risorsa è “sospesa nel limbo”, raramente riconosciuta nelle politiche culturali e parzialmente dimenticata dal processo di riforma del terzo settore, ai margini delle misure che facilitano e agevolano il fundraising, sottodimensionata dal punto di vista delle risorse professionali ed economiche necessarie alla loro sostenibilità, soprattutto alla luce della crisi economica.
Il webinar intende porre al centro dell’attenzione dei principali stakeholder questo variegato mondo di soggetti privati e pubblici che si occupano di cultura a vario titolo e delle partnership alle quali spesso danno vita, affinché si raccolgano indicazioni, istanze e suggerimenti circa la sua mappatura, la sua rappresentatività e la sua sostenibilità.
Intervengono
- Giovanna Barni, co-presidente – Alleanza Cooperative Cultura
- Massimo Coen Cagli, direttore scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
- Niccolò Contrino, Co-fondatore – Patrimonio cultura
- Sergio Conte, Tributarista – Esperto nella legislazione speciale degli Enti del Terzo Settore
- Alessandra Ferrighi, Responsabile Area Ricerca – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- Fabrizio Minnella, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne – Fondazione con il Sud
- Vanessa Pallucchi, Portavoce nazionale – Forum del terzo settore
- Ledo Prato, Presidente – Rete delle culture
- Andrea Rebaglio, Vice direttore area arte e cultura – Fondazione Cariplo
- Vincenzo Santoro, Responsabile dipartimento cultura e turismo – ANCI
- Sabrina Stoppiello, Responsabile censimento istituzioni non profit – ISTAT
22/11/202217,00 – 19,00
Road to +Fundraising +Cultura #3 | Webinar
LA CULTURA “ALLE RADICI DELL’ERBA”
Terzo settore, partnership pubblico/privato, rigenerazione a base culturale: quali strategie di fundraising per la loro sostenibilità
Il sistema culturale italiano è fatto anche e soprattutto da decine di migliaia di organizzazioni che operano alle radici dell’erba, spesso attraverso partnership formali e informali con gli enti pubblici e le realtà imprenditoriali. Ma non sempre questa importante realtà è presa in considerazione quale soggetto attivo dei processi di sviluppo sociale ed economico a base culturale.
Sono le organizzazioni che animano la “ferialità” della cultura e che tendono a produrre, con la cultura, importanti impatti sociali: integrazione, coesione, rigenerazione e riqualificazione dei territori e dei patrimoni, benessere personale e sociale. Oltre a presidiare la gestione e la valorizzazione di beni culturali pubblici, soprattutto al livello locale.
Questa enorme risorsa è “sospesa nel limbo”, raramente riconosciuta nelle politiche culturali e parzialmente dimenticata dal processo di riforma del terzo settore, ai margini delle misure che facilitano e agevolano il fundraising, sottodimensionata dal punto di vista delle risorse professionali ed economiche necessarie alla loro sostenibilità, soprattutto alla luce della crisi economica.
Il webinar intende porre al centro dell’attenzione dei principali stakeholder questo variegato mondo di soggetti privati e pubblici che si occupano di cultura a vario titolo e delle partnership alle quali spesso danno vita, affinché si raccolgano indicazioni, istanze e suggerimenti circa la sua mappatura, la sua rappresentatività e la sua sostenibilità.
Intervengono
- Giovanna Barni, co-presidente – Alleanza Cooperative Cultura
- Massimo Coen Cagli, direttore scientifico – Scuola di Fundraising di Roma
- Niccolò Contrino, Co-fondatore – Patrimonio cultura
- Sergio Conte, Tributarista – Esperto nella legislazione speciale degli Enti del Terzo Settore
- Alessandra Ferrighi, Responsabile Area Ricerca – Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- Fabrizio Minnella, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne – Fondazione con il Sud
- Vanessa Pallucchi, Portavoce nazionale – Forum del terzo settore
- Ledo Prato, Presidente – Rete delle culture
- Andrea Rebaglio, Vice direttore area arte e cultura – Fondazione Cariplo
- Vincenzo Santoro, Responsabile dipartimento cultura e turismo – ANCI
- Sabrina Stoppiello, Responsabile censimento istituzioni non profit – ISTAT
+Fundraising +Cultura | Main event
01/12/202209,30 – 16,30
+Fundraising +Cultura | Main event
LA RINASCITA, NONOSTANTE TUTTO.
Scenari e proposte sul fundraising per la cultura
Fondazione Besso, Roma, Largo di Torre Argentina, 11, ore 9,30 – 16,30 e
in diretta streaming grazie alla collaborazione della:
L’evento conclusivo di “Più Fundraising Più Cultura” 2022 sarà un’importante occasione di confronto tra i principali stakeholder del settore culturale, sia pubblico che privato, per condividere scenari e proposte sul fundraising quale strumento necessario a garantire una maggiore sostenibilità del sistema culturale italiano. L’obiettivo è favorire un concreto e significativo passaggio dal “dire al fare”, superando criticità e ostacoli relativi al sostegno dei privati e della comunità alla cultura.
A partire anche dai risultati emersi dai tre webinar tematici del 26 ottobre, 9 e 22 novembre e da testimonianze di organizzazioni culturali che “nonostante tutto” hanno praticato esperienze significative di fundraising in tempo di crisi, ci confronteremo con i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del terzo settore, delle imprese e del mondo della filantropia sulle strategie e le azioni necessarie a sostenere il sistema culturale italiano grazie al fundraising.
Inoltre, proprio per passare “dal dire al fare”, sono stati invitati alcuni esponenti politici per un confronto su provvedimenti e azioni che possono essere adottati in concreto per sostenere la capacità di autofinanziamento e raccolta fondi del sistema culturale italiano.
Infine, verranno presentati alcuni nuovi progetti realizzati dai promotori di “Più Fundraising Più Cultura” insieme ai partner di questa edizione. Tra i quali la nuova campagna social sull’Art Bonus promossa da Ales Spa. Ma questa è una sorpresa…
Programma
9,30 – Apertura dei lavori
- Federico Stolfi, Assessorato alla cultura di Roma Capitale
- Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura
- Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
9,45 – Strumenti di fundraising, profilo professionale, organizzazioni culturali “alle radici dell’erba” – Restituzione dei contenuti e delle indicazioni emersi dai webinar “Road to…” del 26 ottobre, del 9 e 22 novembre
- Valeria Romanelli, Scuola di Fundraising di Roma
- Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
- Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura
10,15 – Facciamo fundraising, nonostante tuttoOrganizzazioni, enti e istituzioni raccontano le loro esperienze di fundraising ai tempi della crisi.
- Alessandro Rigoletti, Teatro Tascabile di Bergamo
- Fabio Barsottini, Comune di Empoli
- Ines Arletti, Parco Archeologico del Colosseo
- Orietta Verdiani e Valeria Vitali, Musica sulle Apuane (Rete del Dono)
11,00 – Talk: Dalla “richiesta di fondi” alla creazione di partnership strategiche – Aziende, soggetti erogatori, filantropia istituzionale e organizzazioni culturali si confrontano sulla necessità di co-programmare e co-progettare lo sviluppo a base culturale. Sostenere i progetti culturali, sostenere i soggetti della cultura.
Coordinano:
- Andrea Caracciolo, Scuola di Fundraising di Roma
- Riccardo Tovaglieri, Patrimonio Cultura
Intervengono:
- Marco Amato, Lavazza Group
- Alfonso Andria, Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali – Ravello Lab
- Giuliana Cirio, Confindustria Cuneo
- Stefano Monti, Monti&Taft
- Vanessa Pallucchi, Forum del Terzo Settore
- Francesca Panzarin, Assifero
- Ledo Prato, Rete delle Culture
- Andrea Rebaglio, Fondazione CARIPLO – Programma Funder35
- Vincenzo Santoro, ANCI
- Alessandra Vittorini, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
13,00 – Gli organizzatori avranno il piacere di offrire un light lunch ai presenti
14,00 – Sfatiamo i luoghi comuni sull’Art Bonus
Presentazione della nuova campagna di comunicazione sull’Art Bonus realizzata da Ales in collaborazione con “Più Fundraising Più Cultura”
- Lucia Steri, ALES spa
- Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura
14,30 – Sostenere la cultura: donazioni e immaginario collettivo
Come viene rappresentata la donazione per la cultura nell’immaginario collettivo e perché questa rappresentazione deve essere cambiata (in collaborazione con IID – Istituto Italiano della Donazione)
- Cinzia Di Stasio, Istituto Italiano della Donazione
- Giovanni Sarani, Osservatorio di Pavia
15,00 – Verso una politica di promozione e sviluppo del fundraising culturale
Incontro coi rappresentanti delle forze politiche – In collaborazione con AG CULT – Hanno dato la disponibilità a partecipare: Giorgia Latini (Lega); Irene Manzi (Partito Democratico); Federico Mollicone (Fratelli d’Italia); Anna Laura Orrico (Movimento 5 stelle)
16.15 – Conclusioni
- Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
16,30 – Chiusura dei lavori
All’evento interverrà la Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato – Ministero della Cultura
*In attesa di conferma
01/12/202209,30 – 16,30
+Fundraising +Cultura | Main event
LA RINASCITA, NONOSTANTE TUTTO.
Scenari e proposte sul fundraising per la cultura
Fondazione Besso, Roma, Largo di Torre Argentina, 11, ore 9,30 – 16,30 e
in diretta streaming grazie alla collaborazione della:
L’evento conclusivo di “Più Fundraising Più Cultura” 2022 sarà un’importante occasione di confronto tra i principali stakeholder del settore culturale, sia pubblico che privato, per condividere scenari e proposte sul fundraising quale strumento necessario a garantire una maggiore sostenibilità del sistema culturale italiano. L’obiettivo è favorire un concreto e significativo passaggio dal “dire al fare”, superando criticità e ostacoli relativi al sostegno dei privati e della comunità alla cultura.
A partire anche dai risultati emersi dai tre webinar tematici del 26 ottobre, 9 e 22 novembre e da testimonianze di organizzazioni culturali che “nonostante tutto” hanno praticato esperienze significative di fundraising in tempo di crisi, ci confronteremo con i rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del terzo settore, delle imprese e del mondo della filantropia sulle strategie e le azioni necessarie a sostenere il sistema culturale italiano grazie al fundraising.
Inoltre, proprio per passare “dal dire al fare”, sono stati invitati alcuni esponenti politici per un confronto su provvedimenti e azioni che possono essere adottati in concreto per sostenere la capacità di autofinanziamento e raccolta fondi del sistema culturale italiano.
Infine, verranno presentati alcuni nuovi progetti realizzati dai promotori di “Più Fundraising Più Cultura” insieme ai partner di questa edizione. Tra i quali la nuova campagna social sull’Art Bonus promossa da Ales Spa. Ma questa è una sorpresa…
Programma
9,30 – Apertura dei lavori
- Federico Stolfi, Assessorato alla cultura di Roma Capitale
- Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura
- Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
9,45 – Strumenti di fundraising, profilo professionale, organizzazioni culturali “alle radici dell’erba” – Restituzione dei contenuti e delle indicazioni emersi dai webinar “Road to…” del 26 ottobre, del 9 e 22 novembre
- Valeria Romanelli, Scuola di Fundraising di Roma
- Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
- Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura
10,15 – Facciamo fundraising, nonostante tuttoOrganizzazioni, enti e istituzioni raccontano le loro esperienze di fundraising ai tempi della crisi.
- Alessandro Rigoletti, Teatro Tascabile di Bergamo
- Fabio Barsottini, Comune di Empoli
- Ines Arletti, Parco Archeologico del Colosseo
- Orietta Verdiani e Valeria Vitali, Musica sulle Apuane (Rete del Dono)
11,00 – Talk: Dalla “richiesta di fondi” alla creazione di partnership strategiche – Aziende, soggetti erogatori, filantropia istituzionale e organizzazioni culturali si confrontano sulla necessità di co-programmare e co-progettare lo sviluppo a base culturale. Sostenere i progetti culturali, sostenere i soggetti della cultura.
Coordinano:
- Andrea Caracciolo, Scuola di Fundraising di Roma
- Riccardo Tovaglieri, Patrimonio Cultura
Intervengono:
- Marco Amato, Lavazza Group
- Alfonso Andria, Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali – Ravello Lab
- Giuliana Cirio, Confindustria Cuneo
- Stefano Monti, Monti&Taft
- Vanessa Pallucchi, Forum del Terzo Settore
- Francesca Panzarin, Assifero
- Ledo Prato, Rete delle Culture
- Andrea Rebaglio, Fondazione CARIPLO – Programma Funder35
- Vincenzo Santoro, ANCI
- Alessandra Vittorini, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
13,00 – Gli organizzatori avranno il piacere di offrire un light lunch ai presenti
14,00 – Sfatiamo i luoghi comuni sull’Art Bonus
Presentazione della nuova campagna di comunicazione sull’Art Bonus realizzata da Ales in collaborazione con “Più Fundraising Più Cultura”
- Lucia Steri, ALES spa
- Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura
14,30 – Sostenere la cultura: donazioni e immaginario collettivo
Come viene rappresentata la donazione per la cultura nell’immaginario collettivo e perché questa rappresentazione deve essere cambiata (in collaborazione con IID – Istituto Italiano della Donazione)
- Cinzia Di Stasio, Istituto Italiano della Donazione
- Giovanni Sarani, Osservatorio di Pavia
15,00 – Verso una politica di promozione e sviluppo del fundraising culturale
Incontro coi rappresentanti delle forze politiche – In collaborazione con AG CULT – Hanno dato la disponibilità a partecipare: Giorgia Latini (Lega); Irene Manzi (Partito Democratico); Federico Mollicone (Fratelli d’Italia); Anna Laura Orrico (Movimento 5 stelle)
16.15 – Conclusioni
- Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
16,30 – Chiusura dei lavori
All’evento interverrà la Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato – Ministero della Cultura
*In attesa di conferma
A chi ci rivolgiamo
Consulta i materiali
Fotogalleria dell’evento
La Scuola di Fundraising di Roma per la Cultura

Progetti
Progetti come Art Raising e Biblioraising per la formazione e l’accompagnamento allo sviluppo del fundraising rivolti a Musei, Teatri, Sovraintendenze, biblioteche e archivi, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MiBAC, Ales Spa (Art Bonus), Enti locali, Fondazioni di origine bancaria.
Corsi
Corsi di formazione rivolti a dirigenti e operatori del settore culturale anche attraverso l’Accademia di fundraising per la cultura, in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.
Docenze
Docenze nei principali corsi superiori e di specializzazione sul management della cultura realizzati da Università e primari enti di formazione.
Consulenza
Progetti specifici di consulenza alle istituzioni culturali per lo sviluppo di campagne in particolare con l’uso dello strumento dell’Art Bonus.
Contatto
Segreteria dell’evento:
Scuola di Fundraising di Roma
eventi@scuolafundraising.it
324.5878839