Menù

DONARE DI PIÙ E MEGLIO: MANIFESTO PER UN NUOVO FUNDRAISING

Facciamo del fundraising una strategia per la sostenibilità di un nuovo welfare di comunità.

Presentazione dell’iniziativa

La Scuola di Fundraising di Roma ha festeggiato i suoi primi dieci anni di vita pubblicando il primo Manifesto realizzato per contribuire a rendere il fundraising una delle principali strategie per la sostenibilità di un nuovo welfare di comunità. Frutto del dibattito pubblico realizzato con il progetto “Fundraising. Un altro welfare è possibile”, il Manifesto è pensato come un patrimonio di idee e di valori che possa essere condiviso da tutti gli stakeholder pubblici e privati direttamente e indirettamente coinvolti nella grande sfida del fundraising, affinché possano porre in essere, a partire da esso, programmi e azioni che contribuiscano a far sviluppare la donazione e la raccolta di fondi.

In particolare ci rivolgiamo a:

  • Le istituzioni coinvolte nel processo di riforma del Terzo Settore, della scuola e della cultura.
  • Gli organi preposti all’amministrazione e al controllo dell’economia, della finanza e del fisco.
  • Le amministrazioni locali e le loro organizzazioni di rappresentanza affinché ne tengano conto nelle politiche di riorganizzazione della finanza locale.
  • Le organizzazioni non profit, i loro dirigenti e le organizzazioni di rappresentanza del settore.
  • Le istituzioni e i servizi di natura pubblica rivolti alla collettività (biblioteche, musei, teatri, scuole, servizi socio-sanitari, ecc.), i loro dirigenti e le organizzazioni di secondo livello.
  • Il mondo dei comunicatori, dei pubblicitari, dell’informazione e dei media con un particolare riferimento al servizio radiotelevisivo pubblico.
  • Le autorità e le aziende che operano nei campi della telecomunicazione, della gestione della privacy e delle transazioni economiche
  • Gli enti di formazione.
  • I fundraiser e i giovani che intendono diventare fundraiser.
  • Le aziende e le loro fondazioni.
  • Le fondazioni di origine bancaria.
  • Ttti quegli italiani donatori sensibili alle cause sociali e a tutti coloro che, pur essendo sensibili, non donano perché poco convinti dell’efficacia e dell’utilità di un comportamento donativo.

Presentazione e programma dell’evento

Scuola di Roma Fund-Raising.it Istituto Italiano della Donazione

La Scuola di Fundraising di Roma e l’Istituto Italiano della Donazione organizzano l’incontro pubblico:

Donare di più e meglio
Manifesto per un nuovo fundraising

Roma, 11 dicembre 2015 – ore 10:00 – Camera dei Deputati – Sala Aldo Moro ROMA

Il fundraising, anche come conseguenza della crisi economica, ha acquistato negli ultimi anni un ruolo di crescente importanza ed è considerato dalle organizzazioni non profit e dalle istituzioni culturali, sociali, educative pubbliche come una delle strade da intraprendere per rendere più sostenibili le proprie missioni ed attività.

È necessario però che, al contempo, cresca la cultura e la pratica del dono da parte della comunità in una logica di corresponsabilità nella gestione dei beni comuni e nei sistemi di solidarietà sociale. Per far sì che il dono diventi sempre di più uno strumento essenziale per costruire una società più coesa, solidale e capace di rispondere alle nuove sfide del welfare occorre però che il fundraising cresca sia in quantità che in qualità.

L’incontro, partendo da un Manifesto che raccoglie i principi e le linee d’intervento che si ritiene siano necessarie per migliorare il fundraising, e tenendo conto dei processi di Riforma del Terzo Settore, della cultura e della scuola, intende favorire un’azione sinergica di tutti i soggetti coinvolti, a diverso titolo, sulla crescita della cultura e della pratica della donazione: le istituzioni pubbliche centrali e locali, le organizzazioni non profit, le aziende e le fondazioni, il mondo della comunicazione e dell’informazione.

10:00 – Introduzione e Presentazione del Manifesto per un nuovo Fundraising:

  • On. Edoardo Patriarca, Presidente – Istituto Italiano della Donazione;
  • Massimo Coen Cagli, Direttore Scientifico – Scuola di Fundraising di Roma.

10:40 – L’importanza di una strategia comune sullo sviluppo del fundraising e della cultura del dono:

Modera: Gianluca Testa, giornalista

  • Stefano Zamagni, Docente di Economia Politica – Università di Bologna;
  • Giorgio Righetti, Direttore Generale di ACRI;
  • On. Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali.

12:00 – Come vediamo il fundraising del futuro. Brevi testimonianze ed esperienze:

  • Antonio Lillo, Direttore – Fondazione Comunità Attiva della Val Cannobina (in collegamento Skype);
  • Ledo Prato, Segretario generale – Mecenate 90;
  • Valerio Melandri, Presidente – Philanthropy Centro Studi;
  • Pietro Barbieri, Portavoce Nazionale – Forum del Terzo Settore;
  • Luigi Vittorio Berliri, Presidente della cooperativa Spes contra spem e della rete delle Case di Accoglienza “Casa al Plurale”;
  • Manuela Marani, Segretario Generale – L’Altra Napoli;
  • Davide Oltolini, Fundraising Unit, Università degli Studi di Pavia;
  • Nino Santomartino, Responsabile Comunicazione sociale e RSI – Associazione ONG Italiane (AOI);
  • Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento Cultura e Turismo – ANCI;
  • Marco Cecchini, Amministratore Delegato – MyDonor;
  • Luciano Zanin, Presidente – ASSIF.

13:30 – Conclusioni

  • Edoardo Patriarca.

Programma aggiornato al 10 dicembre 2015.

MANIFESTO PER UN NUOVO FUNDRAISING

Con il contributo di:

Dunp

MyDonor

Con il patrocinio di:

ASSIF

Media partner:

Agenzia Redattore Sociale

Redattore Sociale

Volontariato Oggi

Volontariato Oggi