Menù

OLTRE I CONFINI / ACROSS BORDERS

Un fundraising più efficace in Italia e all'estero
logo-king-baudouin-foundation-usa
Fundraising: corsi e consulenza - Scuola di Fundraising di Roma

Descrizione dell’evento

La Scuola di Fundraising di Roma e la King Baudouin Foundation USA organizzano un webinar allo scopo di sensibilizzare le organizzazioni culturali italiane sulla opportunità di trovare sostenitori nel mondo.

Ospite principale dell’incontro sarà Karen Brooks Hopkins, esperta di fundraising per la cultura in USA, autrice del saggio “Successful Fundraising for Arts and Cultural Organizations” e collaboratrice di numerose istituzioni culturali statunitensi ed europee, che presenterà il mercato internazionale del fundraising culturale. Interverranno inoltre Ellena E. Fotinatos, che ci illustrerà i servizi che la King Baudouin Foundation mette a disposizione per la filantropia transnazionale e Massimo Coen Cagli, che cercherà di definire i fattori di ostacolo e di facilitazione nell’accesso ai mercati internazionali del fundraising. Infine ascolteremo il punto di vista del Prof. Massimo Osanna sulle possibili linee di azione tese a favorire una maggiore adozione del fundraising, anche in chiave internazionale, da parte delle istituzioni museali.

Sarà disponibile la traduzione simultanea degli interventi tenuti in inglese.

Programma dell’evento

Oltre i confini / Across borders

Un fundraising più efficace in Italia e all’estero / Stronger Fundraising at Home and Abroad

Webinar – 1 dicembre 15,30-17,00

Intervengono:

  • Ellena Fotinatos i Deputy Director at the King BaudouinFoundation United States;
  • Karen Brooks Hopkins​, Presidente emerita della Brooklyn Academy of Music, esperta in fundraising;
  • Massimo Coen Cagli, senior fundraiser e direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma;
  • Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Mibact.

Coordina:

  • Andrea Caracciolo di Feroleto, consulente senior della Scuola di Fundraising di Roma.

Chi può e come partecipare

Il webinar è aperto a tutti coloro che intendono aprirsi alle opportunità offerte dal mercato internazionale del fundraising con particolare riferimento al settore culturale e artistico.

Nello specifico il webinar si rivolge a:

  • dirigenti delle istituzioni culturali nazionali e locali, come musei, teatri, aree archeologiche, biblioteche, orchestre sia di natura pubblica che private;
  • ai fundraiser che in quanto operatori delle istituzioni o consulenti si occupano di reperire fondi a sostegno delle attività culturali;
  • agli amministratori pubblici nazionali e locali che si occupano di politiche della cultura;
  • alle organizzazioni che prestano servizi alle istituzioni culturali o che le gestiscono in concessione o affidamento;
  • a fondazioni ed altre istituzioni filantropiche italiane.

La partecipazione al webinar è gratuita. Per partecipare al webinar occorre unicamente prenotarsi mediante questo modulo. Vi verrà inviata una email di conferma e l’indicazione del link alla piattaforma dove si svolgerà l’evento.

Perché partecipare

Nonostante l’Italia possieda un patrimonio culturale materiale e immateriale tra i più rilevanti del pianeta e questo rappresenti una attrattiva per tutto il mondo, le organizzazioni culturali italiane fanno poco o nulla per raccogliere fondi all’estero. Le istituzioni che hanno campagne all’estero o che si sono dotate di associazioni “amici di…” in Usa o altri paesi sono qualche decina. Eppure ogni anno registriamo circa 430 milioni di presenze e 128 milioni di arrivi di turisti di altri paesi con una tendenza costante alla crescita negli anni, i nostri “brand culturali” attraggano interessi sociali, cultuali economici e creino spesso community internazionali di seguaci. Inoltre, non si tiene in considerazione il fatto che nel mondo vi sono diversi milioni di italiani immigrati e più di 60 milioni di oriundi.

Oltre che ad una insufficiente conoscenza del fundraising e a un certo provincialismo, questa nostra assenza è dovuta anche alla scarsa conoscenza dei mercati internazionali del fundraising per la cultura e dei mezzi che possono permettere di agire efficacemente negli altri paesi.

Per queste ragioni, il webinar, grazie alla presenza di testimoni importanti del fundraising culturale internazionale e nazionale, rappresenta una grande opportunità per conoscere più da vicino il mercato internazionale del mecenatismo e della filantropia e su come approcciarlo tenendo conto anche degli aspetti fiscali che spesso incidono sulle scelte dei donatori internazionali.

Vuoi approfondire? Leggi questo post di Coen Cagli sul nostro blog.

FunPiù Fundraising Più Cultura

Iscriviti alla newsletter

Entra anche a far parte della nostra Comunità: unisciti alle migliaia di fundraiser e di professionisti del nonprofit, della cultura e del sociale che ricevono la nostra newsletter via email.

Riceverai informazioni sui corsi e le attività della nostra Scuola, le novità dal nostro blog e novità dal mondo del fundraising.

Abbiamo a cuore chi ci segue: non daremo mai a nessuno i tuoi dati e non riceverai mai spam.

Il progetto è una collaborazione:

logo-king-baudouin-foundation-usa
Fundraising: corsi e consulenza - Scuola di Fundraising di Roma