Pianificazione strategica e management del fundraising - (CORSO IN PRESENZA)
CORSO BASE - Gestire il fundraising dalla strategia alla operatività. Iscriviti al corsoPerché partecipare?
- Per imparare ad elaborare una strategia di fundraising di medio e lungo termine;
- Per imparare a pianificare una o più azioni di fundraising;
- Per imparare a gestire e valutare al meglio un complesso piano di raccolta fondi;
- Per lavorare su casi veri di organizzazioni vere: le vostre! (100% concretezza; 0% astrazione) assistiti da senior fundraiser;
- Perché il corso prevede il confronto diretto con direttori del fundraising per fare tesoro della loro esperienza.
A chi è rivolto?
- A chi ha già partecipato al corso base “I principi del fundraising”o abbia una formazione o esperienza pluriennale sul fundraising;
- A chi si occupa di fundraising in modo continuativo in un’organizzazione;
- Ideale per chi deve o vuole essere in grado di presidiare la funzione di fundraising della propria organizzazione, dell’operatività e soprattutto della definizione di un piano generale a breve e lungo termine.
Programma del corso
Mattina
- Cos’è una strategia di fundraising: raccogliere fondi e potenziare le capacità di raccolta fondi;
- Il problem setting: comprendere il fabbisogno economico e non economico di un’organizzazione;
- Laboratorio di problem setting;
- La teoria del successo: analisi strategica e definizione dell’orientamento strategico di fondo (lezione);
- Il posizionamento strategico competitivo di un’organizzazione: come sostenere in modo vincente la competizione e come farsi percepire nel modo giusto dal pubblico giusto.
Pomeriggio
- Laboratorio di analisi strategica e definizione delle strategie di fondo del fundraising. La classe, divisa in gruppi, lavorerà su casi di organizzazioni scelte tra quelle dei partecipanti.
Mattina
- Restituzione del lavoro di laboratorio;
- Dalla strategia al piano di fundraising. Intervento del Direttore generale di AIRC, Niccolò Contucci (Contucci condivide con i partecipanti il metodo di applicazione del project management alla pianificazione del fundraising);
- Come si fa un piano di fundraising;
- Laboratorio di pianificazione di un’attività di fundraising. Il risultato del laboratorio sarà la pianificazione operativa di una attività di fundraising con la verifica del rapporto costi/ricavi.
Pomeriggio
- Segue Laboratorio
- Restituzione del lavoro di laboratorio.
Mattina
- Organizzare un ufficio e una funzione di fundraising;
- Il management del fundraising: chi fa cosa
- L’implementazione e il controllo delle attività: lo strumento del monitoraggio.
Pomeriggio
- Elementi di valutazione economica e non economica del fundraising;
- Incontro con Emanuele Bombardi, direttore generale di World Vision Italia e con Filippo Spagnuolo, direttore di Alice Coop. Sociale: “question time” in cui i partecipanti potranno sottoporre i loro problemi di management del fundraising e trovare insieme le migliori soluzioni.
Chiusura del corso e consegna degli attestati.
INFORMAZIONI PRATICHE
DOVE: A Roma, in presenza
QUANDO: Date da definire
DURATA: 3 giornate, 21 ore
ORARI: 9:30 – 13:30 e 14:30 – 17:30
INVESTIMENTO: €350 + IVA
TIPOLOGIA: Corso base
VALIDO PER CERTIFICATO: Sì
Docenti del corso
Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma.
Andrea Caracciolo
Consulente della Scuola di Fundraising di Roma.
Direttore di World Vision Italia.
Economista, manager di organizzazioni nel campo della cooperazione allo sviluppo.
Presentazione del corso
Questo è un vero e proprio laboratorio. I partecipanti sono da subito divisi in gruppi che lavoreranno su casi veri di un’organizzazione reale accompagnati da un fundraiser senior della Scuola utilizzando un metodo messo a punto dalla Scuola in oltre dieci anni di esperienza di formazione e di consulenza.
Questi gruppi rappresentano un vero e proprio ufficio di fundraising e il lavoro che realizzeranno coincide con il lavoro che esso svolge in realtà.
Una delle maggiori criticità nel dare vita a programmi efficaci di fundraising risiede nella capacità di elaborare una solida strategia di raccolta fondi, di comunicarla e condividerla con quei soggetti dell’organizzazione che svolgeranno un ruolo essenziale per la sua implementazione.
Al centro del laboratorio vi sono, quindi, le conoscenze metodologiche e operative per elaborare una strategia che sia coerente con le caratteristiche dell’organizzazione e con quelle dell’ambiente di riferimento.
Il corso intende anche favorire il passaggio, altrettanto delicato e difficile, dalla strategia alla pianificazione operativa, che permette un’efficace ed efficiente implementazione delle attività di raccolta fondi e la loro gestione. Saremo aiutati in questo percorso da interventi video di un ospite speciale: Niccolò Contucci, direttore generale di AIRC che ci trasmetterà il suo modo di definire progetti di fundraising e da Emanuele Bombardi e Filippo Spagnuolo, manager di un’organizzazione che aiuteranno a trovare risposta ai problemi di management che i partecipanti dovranno affrontare.
Pillola di fundraising
Per saperne di più
- Fare una strategia di fundraising (Massimo Coen Cagli).
- L’importanza della governance condivisa nell’attività di raccolta fondi (Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo).
- Un’efficace strategia di raccolta fondi condiziona l’atto donativo (Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo).
- Bilancio di Missione: uno strumento per rafforzare l’organizzazione e il suo fundraising (Massimo Coen Cagli).
- 2019: L’anno della fiducia (Massimo Coen Cagli).
La gente mormora
Contenuti chiari, lezione empatica. Trasmissione del sapere.
Laboratorio di Pianificazione Strategicae Management del Fundraising – Roma, 27 e 28 novembre 2019
Laboratorio di Pianificazione Strategica e Management del Fundraising – Roma, 28 e 29 marzo 2019
Laboratorio di Pianificazione e Management del Fundraising – Roma, 19 e 20 aprile 2018
Corso pratico e pronto all’uso. Contenuti chiari. Ottimo come una cassetta degli attrezzi per un fundraiser.
Laboratorio di Pianificazione Strategicae Management del Fundraising – Roma, 27 e 28 novembre 2019
Laboratorio di Pianificazione e Management del Fundraising – Roma, 22 e 23 novembre 2018
Laboratorio di Pianificazione e Management del Fundraising – Roma, 19 e 20 aprile 2018
Laboratorio di Pianificazione Strategica e Management del Fundraising – Roma, 28 e 29 marzo 2019
Laboratorio di Pianificazione e Management del Fundraising – Roma, 22 e 23 novembre 2018
FORMAZIONE IN HOUSE
Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.
CORSI IN PARTNERSHIP
Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.
SCONTI E CONVENZIONI
Vuoi sapere quali sconti, promozioni e convenzioni abbiamo previsto per dare maggiore sostenibilità al tuo investimento nei nostri corsi di fundraising?