CORSI DI FUNDRAISING A CATALOGO
Impara l'arte del fundraising. Hai l'imbarazzo della scelta.Corsi in evidenza
Startup digital fundraising
On line in diretta, 10 e 11 ottobre 2024 – €150 + IVA
La “transizione digitale” sta cambiano sostanzialmente il mondo della raccolta fondi e appare urgentissimo adeguare le organizzazioni a questo nuovo contesto. In questo corso imparerai tutto quello che devi sapere per iniziare a fare (bene) digital fundraising. Partendo dagli strumenti principali capirai come indirizzare al meglio gli investimenti e far fruttare tutte le operazioni di comunicazione che attiverai nel web. Durante il corso saranno affrontati i percorsi degli utenti digitali, cosa è come gestire un funnel, le tecniche per aumentare i tassi di conversione e molto altro ancora.
Tecniche di persuasione e storytelling per il fundraising
In presenza a Roma, 31 gennaio e 01 febbraio 2025 – €450 + IVA
Una persona dona se non è veramente convinta di farlo? No ovviamente. E come si fa a convincere una persona della bontà del gesto che noi chiediamo? Per farlo non bastano i contenuti e le parole giuste, occorre saper persuadere le persone. Che non vuol dire manipolarle ma vuol dire ottenere il consenso di grandi e piccoli donatori, suscitare la loro approvazione per la nostra proposta. L’unico corso italiano dedicato alle tecniche di persuasione per il fundraising tenuto da Valeria Romanelli che ha fatto di queste tecniche una delle leve del successo di alcune sue campagne.
Corso speciale: Fare fundraising per la cultura
On line in diretta, 20, 21, 27 e 28 gennaio e 3 e 4 febbraio 2025 – €350 + IVA
La quarta edizione dell’evento +Fundraising +Cultura – 2023 ha messo in evidenza che la raccolta di fondi è il primo bisogno espresso dalle organizzazioni culturali ma che, al contempo, esse sono prive di personale con competenze specifiche. Conoscere e praticare il fundraising è oggi un’esigenza primaria per tutto il sistema culturale italiano. Il corso “Fare fundraising per la cultura” rappresenta un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising per la cultura e che cosa comporta una sua adozione professionale all’interno di un’organizzazione.
Corsi base
Le basi del fundraising
On line in diretta, 3 e 4 marzo 2025 – Gratis
Nel 2023, al compimento del nostro diciottesimo anno di vita, decidemmo di festeggiare le centinaia di organizzazioni e di persone che abbiamo assistito e formato in questi anni, donando a chiunque volesse il nostro corso base sui principi del fundraising. Tre le edizioni realizzate nel 2023 e in tanti non hanno potuto partecipare e allora “a grande richiesta” abbiamo deciso di tornare on line.
È un regalo che facciamo a tutte le organizzazioni che ancora non fanno fundraising o lo fanno sporadicamente. È un vero e proprio corso (per quanto in versione light della durata di 8 ore) al termine del quale la Scuola rilascia un attestato di frequenza.
Startup digital fundraising
On line in diretta, 3 e 4 ottobre 2024 – €150 + IVA
La “transizione digitale” sta cambiano sostanzialmente il mondo della raccolta fondi e appare urgentissimo adeguare le organizzazioni a questo nuovo contesto. In questo corso imparerai tutto quello che devi sapere per iniziare a fare (bene) digital fundraising. Partendo dagli strumenti principali capirai come indirizzare al meglio gli investimenti e far fruttare tutte le operazioni di comunicazione che attiverai nel web. Durante il corso saranno affrontati i percorsi degli utenti digitali, cosa è come gestire un funnel, le tecniche per aumentare i tassi di conversione e molto altro ancora.
Corsi specialistici
Tecniche di persuasione e storytelling per il fundraising
In presenza a Roma, 31 gennaio e 01 febbraio 2025 – €450 + IVA
Una persona dona se non è veramente convinta di farlo? No ovviamente. E come si fa a convincere una persona della bontà del gesto che noi chiediamo? Per farlo non bastano i contenuti e le parole giuste, occorre saper persuadere le persone. Che non vuol dire manipolarle ma vuol dire ottenere il consenso di grandi e piccoli donatori, suscitare la loro approvazione per la nostra proposta. L’unico corso italiano dedicato alle tecniche di persuasione per il fundraising tenuto da Valeria Romanelli che ha fatto di queste tecniche una delle leve del successo di alcune sue campagne.
Laboratorio di corporate fundraising
In presenza a Roma, Date da definire – €900 + IVA
Il sostegno delle aziende: tanto agognato quanto complesso!
E infatti molte organizzazioni non praticano corporate fundraising perché spaventate dalla sua difficoltà o perché sfiduciate dalle tante risposte negative. Ma basta avere l’approccio giusto, gli strumenti adatti e un po’ di pazienza e dalle aziende si può ricevere un contributo significativo. Torna un corso must della Scuola: “Laboratorio di corporate fundraising” e torna ad ottobre, in presenza, con una full immersion di tre giorni lavorando su casi concreti e con un confronto con veri interlocutori di azienda.
Fundraising per la cultura
Corso speciale: Fare fundraising per la cultura
On line in diretta, 20, 21, 27 e 28 gennaio e 3 e 4 febbraio 2025 – €350 + IVA
La quarta edizione dell’evento +Fundraising +Cultura – 2023 ha messo in evidenza che la raccolta di fondi è il primo bisogno espresso dalle organizzazioni culturali ma che, al contempo, esse sono prive di personale con competenze specifiche. Conoscere e praticare il fundraising è oggi un’esigenza primaria per tutto il sistema culturale italiano. Il corso “Fare fundraising per la cultura” rappresenta un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising per la cultura e che cosa comporta una sua adozione professionale all’interno di un’organizzazione.
Ateneo buone cause (in collaborazione con Metadonors)
Strutturare un buon Piano di raccolta fondi
On line in diretta, Martedì 30 gennaio 2024 dalle ore 10:00 con Riccardo Friede
Con l’anno nuovo arrivano anche i propositi. Per questo, ci è sembrato giusto iniziare con una sessione che ci aiutasse a mettere a terra obiettivi, operatività e campagne che riescano contemporaneamente a far crescere il nostro ente ma, anche, ad essere a prova di un piccolo ufficio di raccolta fondi in cui le persone, e le risorse, non sono mai abbastanza. A guidarci in questo nuovo anno Riccardo Friede che da oltre vent’anni è al fianco di chi fa raccolta fondi nel piccolo
Lotterie, aste, riffe: come raccogliere tante piccole donazioni e una marea di contatti
On line in diretta, Martedì 27 febbraio dalle ore 10:00 con Giosuè Pasqua
Nel non profit c’è un mistero. Quello legato a lotterie, aste e riffe e a come organizzarle in maniera burocraticamente corretta ed efficace. Proprio per questo, abbiamo chiesto una mano ad un vero esperto che ci guiderà in questo mondo per portare a casa non solo tante piccole donazioni ma, soprattutto, tantissimi contatti da poter mettere nel nostro database e conquistare con la nostra causa.
Rassegna di Tecniche di Raccolta fondi da individui
On line in diretta, Martedì 26 marzo dalle ore 10:00 con Valeria Romanelli e Giosuè Pasqua
Come funziona il mercato degli “individui” in raccolta fondi? Due ore per affrontare tutte le possibilità che questo mercato può offrire dai grandi e medi donatori fino alla campagna di 5 per mille. Imparare a chiedere bene è il primo passo per fidelizzare e valorizzare chi sceglie di sostenere la nostra causa.
Gestire un incontro one to one con un potenziale grande donatore
On line in diretta, Martedì 23 aprile 2024 dalle ore 10:00 con Valeria Romanelli
Gestire un incontro one to one con un potenziale grande donatore – Come dev’essere affrontato un incontro con un potenziale grande donatore? Quale materiale portare con sé? Chi deve intervenire insieme a noi? Come ha senso porsi per far sì che scelga il nostro ente? Valeria proverà a rispondere a tutte queste domande e ci fornirà tutti gli strumenti per prepararci al meglio per costruire una relazione di valore con un alleato prezioso.
Il resto solidale
On line in diretta, Martedì 28 maggio 2024 dalle ore 10:00 con Giosuè Pasqua
Ma dobbiamo essere per forza delle grandi organizzazioni per poter attivare “il resto solidale?” No! Il resto solidale ci insegna a mettere a sistema le nostre relazioni di valore e la costruzione di un buon coinvolgimento emotivo del nostro donatore. Tra le tecniche di micro-donazione più in crescita nell’ultimo periodo, il resto solidale è per noi l’opportunità di uscire dalla nostra di comfort e di mostrare, quando costruito bene, come pochi centesimi possano fare davvero la differenza in termini di rete, ingaggio ed emozioni.
Scrivere una buona presentazione della campagna per convincere i donatori (statement applicato)
On line in diretta, Martedì 25 giugno 2024 dalle ore 10:00 con Valeria Romanelli
Imparare a raccontarci e qualcosa su cui facciamo sempre molta fatica nelle piccole organizzazioni. Raccontarsi però diventa fondamentale quando è necessario per spiegare quali sono le motivazioni profonde che ci portano a lanciare una campagna di raccolta fondi. Valeria ci spiegherà come mettere a terra una buona presentazione che sia in grado di scaldare cuori, essere concreta e portare i nostri donatori a essere degli alleati fondamentali nella vita della nostra piccola realtà.
Rassegna di tecniche di raccolta fondi dalle aziende
On line in diretta, Martedì 23 luglio 2024 dalle ore 10:00 con Massimo Coen Cagli
Come affrontare al meglio il mercato delle aziende? Quali sono le collaborazioni che possiamo attivare? Come metterle a valore al meglio? Partendo da sponsorizzazioni, filantropia e collaborazioni che spaziano dai regali di Natale al cause-related marketing ci prendiamo due ore per approfondire il mondo delle aziende e soprattutto come declinarlo nel miglior modo possibile in una piccola realtà non profit. Insieme, ci prendiamo il tempo per comprendere come ideare le richieste, mettere a terra un buon coinvolgimento dei dipendenti e costruire una relazione che generi cambiamento e innovazione.
E-commerce, negozi solidali e banchetti: gestione fiscale
On line in diretta, Martedì 24 settembre 2024 dalle ore 10:00 con Sergio Conte
Ma quindi con la riforma l’e-commerce del mio ente può sempre essere aperto? Come funziona la vendita di gadget e doni solidali? Ci prendiamo due ore di tempo per affrontare in maniera efficace e puntuale tutte queste tematiche grazie al supporto di Sergio Conte, commercialista specializzato in non profit, che ci guiderà tra la burocrazia e gli adempimenti cui la riforma ci ha messo di fronte.
Esiste il banchetto perfetto?
On line in diretta, Martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 10:00 con Riccardo Friede e Isabella Lalli
Nonostante tutto, le piazze, i mercatini e le occasioni di convivialità rimangono i momenti fondamentali per incontrare persone, raccontare chi siamo ma soprattutto raccontare chi siamo. Eppure molte volte di quelle ore trascorse al freddo rimane ben poco: qualche donazione e pochi, anzi pochissimi contatti. Ci prendiamo due ore per parlare di quali strategie mettere a terra per aumentare le donazioni, soprattutto quelle cashless, e raccogliere dati in maniera efficace da lavorare in un secondo momento.
Tutto quello che devi sapere su rendicontazione e fiscalità delle donazioni
On line in diretta, Martedì 26 novembre 2024 dalle ore 10:00 con Sergio Conte
Siamo giunti alla fine dell’anno e iniziano i grandi dilemmi: come rendiconto il mio anno di raccolta fondi? Come gestisco la fiscalità delle mie donazioni? Due ore per guardare in maniera efficace e puntuale a quelle che sono le direttive della Riforma su questa tematica, per capire come essere in regola e quali sono le domande giuste da porre al nostro commercialista quando mettiamo mano al bilancio.
Corsi al momento non in calendario
Documento di Buona Causa
On line in diretta, date da definire – €80 + IVA
Quali sono le parole giuste per descriverti e descrivere i tuoi progetti? Quanto conta la forma sulla sostanza? Aggiungere o sottrarre parole? Tutto questo e altro ancora in questo corso sulla costruzione dei tuoi Documenti di Buona Causa, uno strumento potente per parlare con i tuoi donatori (individui, aziende, fondazioni).
Campagne di Natale
On line in diretta, date da definire – €150 + IVA
Le campagne natalizie sono una delle campagne di raccolta fondi più utilizzate dalle organizzazioni. E se organizzate bene e per tempo possono produrre risultati molto rilevanti non solo per le grandi organizzazioni ma anche per quelle meno conosciute e di piccole dimensioni. Il corso mette a disposizione dei partecipanti strumenti concreti e esperienze effettivamente realizzate affinché ciascuna organizzazione possa costruire la propria personale Campagna di Natale. E lo faccia per tempo!
Dammi il 5 x… davvero
On line in diretta, date da definire – €150 + IVA
Come funziona in pratica il 5 per mille (anche alla luce del Codice del Terzo settore)? E come si fa a trarne il massimo? Come faccio materialmente a allestire una lista di potenziali donatori e come contattarli? Come si comunica il 5 per mille? Un luogo dove apprendere in modo concreto e innovativo gli strumenti e i metodi più avanzati per trasformare un’idea grezza in una campagna 5 per mille efficace anche con bassi o nulli investimenti economici.
Microdonazioni: lotterie, resto solidale, punti di raccolta e molto altro
On line in diretta, date da definire – €130 + IVA
Spesso sottovalutate, le microdonazioni possono essere, soprattutto in tempi di crisi economica, un validissimo strumento di raccolta fondi: lotterie, resto solidale, salvadanai, e altre forme anche digitali. Ed è anche un buon modo per iniziare a fare fundraising subito e acquisire nuovi donatori.
VUOI PIÙ INFORMAZIONI SUI CORSI?
SCONTI E CONVENZIONI
Vuoi sapere quali sconti, promozioni e convenzioni abbiamo previsto per dare maggiore sostenibilità al tuo investimento nei nostri corsi di fundraising?