Menù

Modulo Case statement e SWOT

MODULO STRATEGIA - Identifica forze e debolezze della tua organizzazione e dà una scossa al tuo fundraising.

Perché scegliere il modulo?

Per fare fundraising è essenziale che vi siano: una compagine che condivide una mission, ovvero un’identità sociale.

Lo statement è lo strumento che acquisisce una centralità essenziale ed è il documento che esprime la vision, la mission, gli obiettivi strategici e gli obiettivi operativi di un’organizzazione in vista del fatto che dovrà promuoverli verso gli interlocutori ai quali si chiede un sostegno economico.

L’analisi forze/debolezze/opportunità/minacce (SWOT) realizzata con un metodo messo a punto dalla Scuola di Fundraising di Roma in anni di studi e di esperienze sul campo, analizza cinque aree di un’organizzazione che influenzano il successo del fundraising. Tale analisi è essenziale per sviluppare le linee strategiche del fundraising. In altri termini: capire su cosa fondare la propria azione immediata di raccolta fondi (basata su reali punti di forza) e come migliorare il fundraising (minimizzando i punti di debolezza).

Obiettivo generale

Dotare l’organizzazione di un case statement funzionale alla raccolta fondi e contestuale realizzazione di un’analisi forza e debolezze che serva a prendere le scelte strategiche migliori per il fundraising di un’organizzazione.

Quali prodotti otterrai?

&

CASE STATEMENT E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

Case statement e progettazione di massima degli strumenti di comunicazione istituzionale.
&

PROFILO DELL'ORGANIZZAZIONE

Profilo critico analitico dell’organizzazione.
&

ANALISI AMMINISTRATIVA E FISCALE

Analisi degli aspetti amministrativo-fiscali (Statuto, Iscrizione ad Albi, Normativa fiscale di riferimento).