Menù

FUNDRAISING E FONDAZIONI FILANTROPICHE

LABORATORIO SPECIALISTICO - Individuare, scegliere e coinvolgere la Fondazione giusta

Perché partecipare?

  • Acquisire un metodo di lavoro e una strategia per fare fundraising con le fondazioni filantropiche.
  • Identificare i criteri di analisi fondamentali per un match efficace con le fondazioni più adeguate alla propria organizzazione;
  • Avere una panoramica d’insieme e un momento di confronto aperto con alcuni rappresentanti del settore sulle maggiori tendenze di sviluppo del mercato filantropico nazionale e internazionale: cultura, innovazione, impatto sostenibilità e partnership.
  • Imparare a redigere una proposta che abbia buone probabilità di essere selezionata e finanziata.
  • Sviluppare e mantenere nel tempo la collaborazione come finanziatori e partner delle fondazioni filantropiche.

A chi è rivolto?

  • A quanti in ambito sociale e culturale sono interessati a finanziamenti e collaborazioni con le fondazioni erogative.
  • A chi conosce le basi del fundraising e vuole acquisire competenze specialistiche nel settore delle fondazioni filantropiche.
  • A chi vuole conoscere, in un contesto di dialogo e confronto aperto, le maggiori tendenze del settore.

Programma del corso

Mattina

  • Filantropia istituzionale: identikit, principali tipologie ed esempi degli enti del settore sul territorio nazionale.
  • Caratteristiche principali, settori di intervento e tendenze del mercato: una panoramica generale.
  • Il ciclo di progetto e le sue fasi: dalla programmazione alla valutazione dell’intervento.

Pomeriggio (laboratorio)

  • L’analisi del contesto e l’ideazione di un progetto: dall’albero dei problemi all’albero degli obiettivi.
  • Costruzione della proposta: i punti fondamentali del progetto.

Mattina

  • La procedura del fundraising da fondazioni: analisi, individuazione della fondazione e del progetto, promozione, fidelizzazione.
  • Alcuni esempi di mappatura.

Pomeriggio (laboratorio)

  • Individuazione della fondazione più adeguata rispetto all’organizzazione.
  • Elaborazione di un draft di progetto da sottoporre alla fondazione individuata.

Mattina

Seminario aperto al pubblico con gli esperti del settore per approfondire il punto di vista delle fondazioni filantropiche su alcuni temi fondamentali (con la partecipazione di rappresentanti di fondazioni d’azienda, di famiglia e di origine bancaria).

  • Filantropia istituzionale nazionale e tendenze del mercato: cosa cercano le fondazioni dalle organizzazioni?
  • Innovazione, cultura, impatto, sostenibilità e partnership: ovvero?
  • Fondazioni internazionali: chi sono? Che possibilità di accesso ci sono per le organizzazioni con sede in Italia?

Pomeriggio (laboratorio)

  • Revisione delle proposte da presentare

Pomeriggio (role play)

  • I partecipanti presenteranno le loro proposte agli esperti del settore presenti che, secondo la logica del “gioco di ruolo”, interpreteranno gli enti identificati durante il corso.

Chiusura del corso e consegna degli attestati.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Roma

QUANDO: 23, 24 e 25 settembre 2020

DURATA: 2 giorni

ORARI: 9:30 – 17:30

INVESTIMENTO: €300 + IVA

TIPOLOGIA: Laboratorio specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO:

Docenti del corso

Massimo Coen Cagli

Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma.

Alessandra Furnari

Alessandra Furnari
Formatrice, progettista freelance, fundraiser e consulente presso la Scuola di Fundraising di Roma.

Presentazione del corso

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una visione d’insieme sugli enti della filantropia istituzionale, una strategia e un metodo di lavoro per fare fundraising con loro.

Il corso è strutturato in tre giornate teorico-pratiche, durante le quali si alterneranno momenti di formazione, esercitazioni in aula, un role play e un seminario aperto al pubblico con gli esperti del settore.

Con il seminario aperto della mattina del terzo giorno (ore 10.00 – 13.30) vogliamo creare l’occasione per un confronto aperto con gli esperti del settore su alcuni temi di particolare interesse per chi con le fondazioni nazionali e internazionali vuole fare fundraising e collaborare: innovazione, sostenibilità, impatto, partnership e tendenze del mercato.

La gente mormora

Scuola di professionisti che unisce passione, innovazione e competenza per il mondo del fundraising. Le mie aspettative sono state soddisfatte ampiamente: si sono trattati tutti gli argomenti in maniera chiara e si sono messi in pratica con il confronto finale fra professionisti, docente e partecipanti al corso.

Laboratorio fundraising e fondazioni filantropiche – Roma, 25 e 26 ottobre 2018

Serena Crisolia

Direttivo, Stella Cometa Onlus - Cosenza

Ho apprezzato moltissimo il corso, sia nei suoi contenuti, sia nell’organizzazione generale delle giornate. Un apprezzamento particolare per la docente che è risultata molto competente e capace nel coinvolgere noi corsisti. Metodo di insegnamento dinamico e molto interessante. Materiale didattico adeguato e utile. Struttura funzionale.

Laboratorio fundraising e fondazioni filantropiche – Roma, 15 e 16 giugno 2017

Francesca Fonte

Educatrice professionale e pedagogista, Dorean Dote Onlus - Roma

Il corso è molto ben strutturato sia riguardo al coordinamento e la logistica che rispetto alla organizzazione dei contenuti. Attraverso il laboratorio ho avuto la possibilità di acquisire metodologie specifiche per la presentazione pratica della idea progettuale. La docenza è di alta qualità, la presenza degli esperti un punto di forza grazie ai loro preziosi feedback. Competenza ed empatia: due caratteristiche di un corso che suggerisco a chiunque voglia approfondire questa materia.

Laboratorio fundraising e fondazioni filantropiche – Roma, 25 e 26 ottobre 2018

Carolina Golisciano

Fundraiser, Humacoo foundation - Roma

Il corso è efficace perché fornisce strategie e consigli facilmente applicabili quando ci si rivolge a una fondazione o ad un ente erogatore.

Laboratorio chiedere alle fondazioni giuste con i progetti giusti – Roma, 1 e 2 ottobre 2015

Massimiliano Remorini

Educatore, Cooperativa Sociale l’Arcobaleno - Torino

Corso esaustivo, con un’ottima docente e materiale didattico eccellente. Qualitativamente di livello superiore rispetto ad altri corsi dello stesso genere. Lo consiglio vivamente!

Laboratorio fundraising e fondazioni filantropiche – Roma, 15 e 16 giugno 2017

Simona Lusenti

Fundraiser, Campus società cooperativa - Brescia

Il corso è molto utile per chi vuole approfondire il tema della progettazione sociale e delle fondazioni in una logica di fundraising. Anche se breve sono stati toccati tutti i punti importanti quali fondazioni e progettazione. Docenti con tanta esperienza e competenza.

Laboratorio chiedere alle fondazioni giuste con i progetti giusti – Roma, 1 e 2 ottobre 2015

Maria Grazia Forcellino

Comunicazione e fundraising, Comunità Solidali nel Mondo Onlus - Roma

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.
Manifesto del fundraising
IL PRIMO MANIFESTO SUL FUNDRAISING
Il fundraising cambia. Scopri qui come!
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato il Manifesto. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VITAMINE AL TUO FUNDRAISING? SEGUICI!
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Manifesto del fundraising
KNOWLEDGE CENTER
Una delle più grandi raccolte di documenti on line sul fundraising.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per la visita al Knowledge Center. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
Guida 2019: anno della fiducia
2019: L'ANNO DELLA FIDUCIA
La guida per rimettere in moto il pensiero strategico sul fundraising
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
VUOI MIGLIORARE?
Entra nella nostra Comunità: unisciti alle migliaia di fundraiser e di professionisti del nonprofit, della cultura e del sociale che ricevono la nostra newsletter via email.
*Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Fundraising, commercialisti e cultura
FUNDRAISING, BENI CULTURALI E PARTENARIATO SPECIALE PUBBLICO PRIVATO
Il ruolo dei commercialisti per lo sviluppo del fundraising culturale.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.
Il decalogo per aiutare gli enti pubblici a migliorare il fundraising
TI REGALIAMO IL DECALOGO:
IL FUNDRAISING PER GLI ENTI PUBBLICI
10 cose che vanno fatte quando si vuol realizzare una campagna di raccolta fondi.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l'invio di newsletter e comunicazioni sulle attività della Scuola.
Grazie per aver scaricato la Guida. Seguici su Facebook per ricevere le novità.