PRIVACY & COOKIES
Come trattiamo i tuoi dati? Col massimo rispetto.Informativa sulla privacy
1. Introduzione
La Scuola di Fundraising di Roma (in precedenza denominata “Scuola di Roma Fund-Raising.it”), marchio di proprietà e gestione della GIFT Cooperativa di Servizi, Via dell’Amba Aradam 20 – 00184 Roma – email: info@scuolafundraising.it – tel. 324.5878839, ha redatto la presente Informativa sulla Privacy per illustrare le modalità di raccolta, conservazione e trattamento dei Dati Personali dell’Interessato, applicate quando la Scuola di Fundraising di Roma li richiede tramite il Sito o tramite eventi o corsi di formazione da essa organizzati.
L’Informativa sulla Privacy è stata pensata per dare all’Interessato, informazioni chiare ed ottenere informazioni sulle procedure adottate dalla Scuola di Fundraising di Roma, a tutela della privacy dell’interessato.
L’Interessato può sempre contattarci o all’indirizzo email o al numero telefonico riportati nella sezione seguente, per domande in merito alle procedure adottate per la tutela della privacy dell’interessato, eventualmente non chiaramente espresse nella presente Informativa.
In linea generale, laddove la Scuola di Fundraising di Roma indica di rilasciare dati personali, tramite form sul sito o tramite modulo cartaceo, chiede all’interessato di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy e chiede il consenso al loro trattamento. Il trattamento dei dati quindi, avviene sia con modalità automatizzata sia non automatizzata e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dal Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE 2016/679 (GDPR).
I dati saranno trattati solo dagli incaricati nominati dalla Scuola di Fundraising di Roma. Nessun dato personale viene acquisito dal sito della Scuola di Fundraising di Roma, tranne nelle pagine dove è esplicitamente richiesto.
2. Chi è il titolare del dato?
Il titolare del trattamento dei dati è GIFT Cooperativa di Servizi, con sede in Via dell’Amba Aradam 20 – 00184 Roma e telefono: 324.5878839, rappresentata dal Signor Giosuè Pasqua (email: g.pasqua@scuolafundraising.it, telefono: 324.5878839).
3. Quali Dati Personali raccoglie la Scuola di Fundraising di Roma e per quali finalità?
Tramite il sito www.scuolafundraising.it
All’interessato, che chiede di poter usufruire di servizi offerti dalla Scuola di Fundraising di Roma, viene richiesto di lasciare alcuni Dati personali, solo alcuni di questi obbligatori perché l’interessato possa essere contattato al fine del servizio richiesto. In particolare:
- Tramite il form dedicato all’iscrizione alla newsletter e alle altre comunicazioni della Scuola di Fundraising di Roma, i dati personali obbligatori richiesti sono il Nome, il Cognome e l’Indirizzo e-mail. Il dato dell’eventuale Ente di appartenenza può essere inserito dall’interessato ma non è obbligatorio. L’interessato, acconsentendo all’informativa privacy, autorizza la Scuola di Fundraising di Roma all’invio delle newsletter ossia una e-mail che informa l’interessato, delle attività di formazione e dei progetti di consulenza avvenuti e/o in corso portati avanti dalla Scuola di Fundraising di Roma.
- Tramite le funzionalità di “Richiesta Informazioni” e “Prenota un Colloquio”, il cui obiettivo è prendere informazioni sugli argomenti trattati dalla Scuola di Fundraising di Roma e sull’approccio da essa utilizzato, i dati personali richiesti sono Nome, Cognome, indirizzo e-mail, Ente di appartenenza. L’inserimento del dato Ente di appartenenza non è obbligatorio per usufruire del servizio richiesto ma certamente utile nel caso venga esplicitato o nel caso stesso sia esplicitato che non esiste alcun ente di appartenenza, per avere un quadro più completo sull’esigenza dell’interessato.
- Per l’iscrizione ad un corso, tra quelli previsti nel catalogo on line della Scuola di Fundraising di Roma, i dati personali richiesti sono:
A) Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Numero di telefono fisso, Numero di telefono cellulare, Ente di appartenenza ed eventualmente la Posizione ricoperta all’interno dell’organizzazione di appartenenza. I primi cinque dati sono obbligatori perché necessari a gestire l’intero periodo pre corso: dal momento dell’iscrizione al momento dell’invio della documentazione utilizzata durante il corso stesso e relativa survey di valutazione. Il dato dell’Ente di appartenenza risulta utile ai fini del corso stesso in quanto, se voluto dall’interessato, può essere un caso da trattare durante le fasi laboratoriali del corso. Il dato Posizione ricoperta se rilasciato, risulta utile per organizzare al meglio il corso, cercando di anticipare possibili domande che potrebbero essere rivolte dall’interessato durante il corso.
B) Nome o Ragione Sociale, Codice Fiscale, Indirizzo, Cap, Città ed eventualmente Partita Iva, per ottemperare all’emissione della fattura relativa al pagamento del corso. - Tramite voci riguardanti i corsi presenti nel catalogo on line e le voci riguardanti la consulenza fornita dalla Scuola di Fundraising di Roma, nella volontà da parte dell’interessato di rimanere in contatto con la Scuola di Fundraising di Roma, i dati personali richiesti sono il Nome, il Cognome, l’Indirizzo e-mail, e l’Ente di appartenenza (che non è obbligatorio inserire) con cui la Scuola potrà, solo una volta ricevuto il consenso, inviare:
A) la newsletter (vedi punto 1);
B) le DEM (Direct E-mail Marketing) ossia una e-mail per informare l’interessato dei corsi organizzati dalla Scuola di Fundraising di Roma;
C) una e-mail che informi l’interessato di eventi (convegni, open-day), sempre organizzati dalla Scuola di Fundraising di Roma. - Tramite la pagina R&S > Knowledge Center https://www.scuolafundraising.it/ricerca-e-sviluppo/knowledge-center/, i dati personali richiesti sono Nome, Cognome, indirizzo e-mail ed eventualmente Organizzazione di Appartenenza, dove i dati richiesti sono necessari alla Scuola per avere evidenza non solo di chi decide di recuperare dati, informazioni, ricerche, opinioni qualificate, servizi di informazione giornalistica che trattano lavori portati avanti dalla Scuola di Fundraising di Roma ma anche per avere traccia di chi in maniera del tutto gratuita, vuole usufruire dei lavori realizzati dalla Scuola nel corso degli anni.
- Tramite la funzionalità Scarica Manifesto all’interno della pagina R&S > Manifesto per un nuovo Fundraising https://www.scuolafundraising.it/ricerca-e-sviluppo/manifesto/, i dati personali richiesti sono Nome, Cognome, indirizzo e-mail ed eventualmente Organizzazione di appartenenza, dove i dati richiesti sono necessari alla Scuola di Fundraising di Roma per avere evidenza di chi decide di scaricare dal sito, il documento realizzato dalla Scuola di Fundraising di Roma nel 2015 per contribuire a rendere il fundraising, una delle principali strategie per la sostenibilità di un nuovo welfare di comunità.
Inoltre, durante il loro normale esercizio, sia i sistemi informatici sia le procedure software che consentono il funzionamento del sito, acquisiscono automaticamente alcuni dati personali. La trasmissione di tali dati è un’operazione implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono in alcun modo raccolte per essere abbinate a utenti identificati. Tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati posseduti da terzi, rendere possibile l’identificazione degli utenti stessi. Tale tipologia di informazioni comprende: indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito; indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste; orario della richiesta; metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server; dimensione del file ottenuto in risposta; codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore o simili), pagine di partenze e di arrivo e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I suddetti dati vengono raccolti automaticamente dal server soltanto per ottenere informazioni anonime sull’uso del sito, per verificarne il corretto funzionamento e, eventualmente, per essere adoperati al fine di accertare le responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.
Tramite la partecipazione ai corsi in aula
Ai partecipanti durante il corso, è richiesto tramite un modulo cartaceo e con la presente Informativa Privacy allegata, il consenso a trattare la loro immagine al fine di pubblicare sul sito e sulla pagina Facebook della Scuola di Fundraising di Roma https://www.facebook.com/scuolafundraising, notizie sul corso avvenuto o ancora in essere. Nell’eventualità, uno dei partecipanti non dia tale consenso, nessuna foto per quel corso sarà pubblicata e potranno eventualmente essere pubblicate solo foto in cui l’interessato risulti non presente.
Tramite la partecipazione ad eventi
Ai partecipanti all’evento, è richiesto tramite un modulo cartaceo e con la presente Informativa Privacy allegata (solo nel caso non siano già presenti nell’archivio dati della Scuola di Fundraising di Roma), i dati personali relativi a Nome, Cognome, indirizzo e-mail ed eventualmente Ente di Appartenenza. Il modulo prevede che l’interessato possa eventualmente dare il consenso per la ricezione del materiale informativo sempre via e-mail, così come indicato nel punto precedente n.4.
4. In che modo la Scuola di Fundraising di Roma archivia i dati personali?
La Scuola di Fundraising di Roma, archivia i dati raccolti presso:
- un server locale presente nella sede del Titolare del trattamento dei dati e adotta una serie di misure di sicurezza per gestirne opportunamente aspetti così come richiesto dalla normativa vigente europea “Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE 2016/679 (GDPR)”.
- un fornitore esterno, la cui archiviazione è finalizzata al solo invio massivo di e-mail. Con tale fornitore, la Scuola ha stipulato un contratto nel quale viene regolato il rispetto della non diffusioni dei dati a terzi, condivisi con il fornitore solo ai fini del servizio concordato.
5. La Scuola di Fundraising di Roma trasferisce i dati raccolti a terzi?
No, la Scuola di Fundraising di Roma non trasferisce i dati a terzi, eccetto per obblighi di natura legale e fiscale ed eccetto per le iniziative (di natura formativa, promozionale, comunicativa, etc.) fatte in esplicita collaborazione con altri promotori, partner, collaboratori e co-produttori di qualsivoglia natura.
6. Che uso fa la Scuola di Fundraising di Roma dei cookie e delle tecnologie di tracciamento?
Cookies
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Google Analytics
Il sito della Scuola di Fundraising di Roma utilizza Google Analytics, come servizio di analisi delle statistiche web fornito da Google. L’uso di tale strumento di analisi ha l’obiettivo di determinare il livello di interesse rispetto agli argomenti trattati sul sito e per misurare il grado di efficacia delle comunicazioni inviate agli interessati dalla Scuola di Roma. I dati raccolti tramite Google Analytics sono utilizzati da Scuola di Fundraising di Roma per garantire livelli di informazione più completa, aggiornata e adeguata tramite il sito e per una più efficace promozione delle proprie iniziative.
Sulla pagina web http://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html è possibile consultare un’introduzione alla politica della privacy di Google Analytics.
Google richiede ai siti che utilizzano Google Analytics di riportare la seguente dichiarazione nella propria politica per la privacy: “Google Analytics utilizza dei cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso, i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla Legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati”.
Se desiderate disattivare Google Analytics, potete scaricare e installare un componente aggiuntivo per il browser web sviluppato da Google. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics è disponibile per i browsers Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Apple Safari e Opera e si può scaricare all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
7. Quali sono i diritti dell’interessato?
- L’interessato ha il diretto di non rilasciare i suoi dati e acconsentire al loro trattamento, ogni qual volta la Scuola di Fundraising di Roma, chiede di farlo. Questo, sia che venga richiesto tramite form sul sito, sia venga richiesto tramite modulo cartaceo.
- L’interessato ha il diritto di chiedere l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi.
- L’interessato ha il diritto di limitare il trattamento dei suoi dati o di opporsi al loro trattamento
- L’interessato ha il diretto di revocare il consenso in qualsiasi momento.
Per procedere con i punti 2, 3 e 4, l’interessato può inviare un’e-mail all’indirizzo info@scuolafundraising.it o telefonare al numero 324.5878839.
Cookie Policy
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