Menù

MICRODONAZIONI: LOTTERIE, RESTO SOLIDALE, PUNTI DI RACCOLTA E MOLTO ALTRO - (CORSO ONLINE)

CORSO SPECIALISTICO - Come ottenere il massimo dalle donazioni più piccole

Perché partecipare?

  • Per conoscere le tante forme di raccolta di micro-donazioni e le loro caratteristiche (lotteria, pesca di beneficienza, resto solidale e raccolta con contenitori) e come queste si possono integrare con nuove tecnologie on line e off line.
  • Per sapere a quali condizioni l’organizzazione può avviare azioni di micro-donazioni, calibrando i pro e i contro.
  • Per inserire le azioni di raccolta di piccole donazioni in un piano strategico e operativo di sostenibilità della organizzazione non profit.
  • Per avere l’opportunità di ideare e pianificare una o più azioni di raccolta attraverso micro-donazioni per la propria organizzazione.

A chi è rivolto?

  • A fundraiser, dirigenti e operatori di piccole e medie organizzazioni non profit anche in fase di start up.
  • A gruppi locali di appoggio a grandi organizzazioni e gruppi di volontari per la raccolta di fondi.
  • A professionisti della raccolta fondi che vogliono ampliare le loro conoscenze sulle micro-donazioni.

Programma del corso

25 maggio 2021 | 10:00 – 14:00

  • Pianificare una strategia di successo: una buona analisi prima dell’azione.
  • Le micro donazioni: una risposta ai bisogni di cassa, di acquisizione di donatori e di comunicazione della buona causa per l’organizzazione.
  • Lotteria, pesca di beneficienza, resto solidale, raccolta con contenitori, nuovi strumenti on line e digitali: cosa sono, come funzionano, coma utilizzarli.
  • Un caso di successo: come organizzare una grande lotteria.
  • “Liste di Nozze” dei soci e componenti dell’organizzazione, preziose alleate.
  • Esercitazione – Redazione della check list per la propria organizzazione e individuazione dei punti di forza per le azioni proposte.

26 maggio 2021 | 10:00 – 14:00

  • Illustrazione del quadro normativo per le autorizzazioni, degli strumenti di lavoro e della modulistica necessari.
  • Testimonianza sul caso “resto solidale” della Locanda dei Girasoli di Roma.
  • Presentazione di altri casi di successo.
  • Esercitazione – Redazione di un piano operativo che comprenda due azioni di micro-donazione abbinate, con breve restituzione.

Chiusura del corso e invio degli attestati.

Dopo il corso i partecipanti, per mettere meglio a frutto quanto appreso, potranno usufruire, ad un costo scontato, di sedute di consulenza “Dottor fundraising” con i professionisti della Scuola sugli aspetti specifici delle micro-donazioni.

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: On line in diretta su piattaforma Zoom

QUANDO: 25 e 26 maggio 2021

DURATA: 8 ore

ORARI: 10:00 – 14:00

INVESTIMENTO: €130 + IVA

TIPOLOGIA: corso specialistico

VALIDO PER CERTIFICATO: No

PROMOZIONE

Dopo il corso i partecipanti, per mettere meglio a frutto quanto appreso, potranno usufruire, ad un costo scontato, di sedute di consulenza “Dottor fundraising” con i professionisti della Scuola sugli aspetti specifici delle micro-donazioni.

Docenti del corso

Giosuè Pasqua

Giosuè Pasqua Fondatore della Scuola, senior fundraiser, esperto di raccolta fondi per le cooperative sociali.

Presentazione del corso

Le micro-donazioni oltre che uno strumento di raccolta fondi molto agile, rappresentano anche un’occasione di acquisizione di nuovi donatori da parte delle organizzazioni non profit. Inoltre, in un momento di crisi economica, permettono a tante persone di contribuire con uno sforzo economico minimo anche se non hanno grandi possibilità.

È un modo molto democratico di far sentire tutte le persone, e non solo chi è abbiente, importanti e decisive per una buona causa sociale.

Far entrare nuovi sostenitori come “piccoli azionisti” di una buona causa è, perciò, un’idea vincente e una valida strategia che può favorire la realizzazione di altre azioni di fundraising di medio e lungo respiro

Inoltre, le azioni di raccolta di micro-donazioni permettono di coinvolgere sul fundraising in modo semplice soci, volontari, dipendenti e collaboratori e aiutano a rafforzare il loro senso di appartenenza all’organizzazione rimettendo in moto attivismo e partecipazione.

Le tecnologie e la comunicazione digitali facilitano ancora di più la pratica delle micro-donazioni dando vita a nuovi canali e strumenti specifici per piccole donazioni.

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.