Menù

DIGITAL FUNDRAISING - (CORSO ONLINE)

CORSO BASE - Tutto ciò che devi sapere sul digital fundraising

Perché partecipare?

  • Per implementare una strategia di digital fundraising a 360 gradi.
  • Per organizzare in modo strategico e funzionale la nostra comunicazione digitale tramite una rilevante presenza sui social.
  • Per migliorare le performance dei propri social costruendo un piano editoriale efficiente e funzionale.
  • Per ottenere il massimo dall’email marketing, conoscere tutti gli strumenti e migliorare la qualità del lavoro.
  • Per apprendere come costruire servizi semplici e funzionali, anche con budget piccoli, valuteremo le migliori (e peggiori) esperienze ed impareremo velocemente ad essere indipendenti nella gestione delle piattaforme di digital advertising.

A chi è rivolto?

  • A professionisti del fundraising, manager e amministratori che vogliono aggiungere una nuova competenza, utile a conoscere l’oscuro linguaggio dei fornitori esterni.
  • Ai fundraiser più motivati ad acquisire competenze nelle proprie realtà, con l’obiettivo di internalizzare quanto più possibile.
  • Più semplicemente, a tutti gli interessati che vogliono immergersi nel digitale e conoscerne maggiormente le tecniche utili a migliorare.

Programma del corso

12/05 – 9:30 – 13:00 | Comunicazione digitale, come costruire una brand awareness di successo

Brand awareness e comunicazione

  • Come e perché essere online;
  • Strumenti e metodi per comunicare nel digitale ed essere visibili.

Introduzione al social media marketing

  • Integrare gli strumenti;
  • Costi e opportunità;
  • Costruire e mantenere un piano editoriale integrato.

13/05 – 9:30 – 13:00 | Social network: croce e delizia del digital, strumento per eccellenza
della misurazione del pubblico e della nostra comunicazione

Facebook

  • Gestire il profilo al massimo.
  • Creare contenuti interessanti.
  • Raccogliere fondi con Facebook

Instagram

  • Le regole della comunicazione fotografica e visuale
  • Costruire contenuti rilevanti

Altri social

  • Come, perché e soprattutto quando esserci

14/05 – 9:30 – 13:00 | Entrare nel cuore dei nostri donatori: email marketing, personalizzazione, contatto

Email marketing

  • Le piattaforme da conoscere;
  • Costruire il messaggio perfetto;
  • Conoscere gli utenti, ovvero personalizzare e segmentare gli invii;
  • Leggere i risultati e rilanciare;
  • Esercitazione – Costruzione di un piano social e di email marketing semestrale.

20/05 – 9:30 – 13:00 | Il nostro sito come crocevia di molteplici pubblici: distinguerli, curarli ed aiutarli online

Introduzione al digital fundraising

  • Come dialogano le attività “online ed offline”;
  • I vantaggi e le opportunità dell’integrazione multicanale.

Il sito web

  • Gestire la vetrina di ogni noprofit;
  • Disporre le informazioni nel proprio sito, ovvero del Farsi leggere dagli utenti;
  • Strategie di visibilità nell’esteso web, ovvero del Farsi trovare dai donatori.

Le landing pages

  • Pagine per donazione e lead generation;
  • Aiutare il donatore nel processo di conversione;
  • Configurazioni di pagamento e tracciamento delle donazioni.

21/05 – 9:30 – 13:00 | Sponsorizzare le nostre campagne ed i nostri contenuti online

Sito web: Analisi

  • Come misurare le performance di un sito;
  • Verificare l’esperienza di un sito;
  • Fidelizzazione e tassi di abbandono;
  • Esercitazione: Test di usabilità dei nostri siti.

Digital advertising: misurare

  • Le piattaforme da conoscere;
  • Gli strumenti: Advertising online per l’acquisizione;
  • I percorsi degli utenti sui nostri siti web (e come non farli fuggire);
  • Google Analytics, Search Ads e Grants.

22/05 – 9:30 – 13:00 | Ottimizzare: non basta costruire strategie digitali, bisogna misurarle e migliorarle sempre

Digital advertising: agire

  • Pianificazione: integrare tutti gli strumenti in un’unica strategia;
  • Calendarizzazione;
  • Testing;
  • Monitoraggio;
  • Esercitazione – Costruzione di una campagna di raccolta fondi digital.

tutto-esaurito-corsi-fundraising

INFORMAZIONI PRATICHE

DOVE: Online in diretta su piattaforma Zoom

QUANDO: 12, 13, 14, 20, 21 e 22 maggio 2021

DURATA: 6 mattine, 24 ore

ORARI: 9:00 – 13:00

INVESTIMENTO: €350 + IVA

TIPOLOGIA: Corso base

VALIDO PER CERTIFICATO:

Docenti del corso

Michele Messina Esperto e consulente di digital fundraising, ha lavorato con diverse grandi organizzazioni non profit.

Alberto Stornelli Esperto di digital fundraising e marketing specialist presso l’AIL.

Presentazione del corso

Il 2020 ha mostrato con forza la potenza del digitale per tutte le organizzazioni nonprofit. Questo corso ha come obiettivo quello di mettere in grado i partecipanti di districarsi tra le diverse possibilità offerte dal Web a vantaggio del fundraising e delle cause sociali.

Vedremo insieme come costruire la presenza sui social media integrando tutte le piattaforme sia in ottica di comunicazione che di fundraising, 

Approfondiremo la costruzione di flussi di email distinguendo tra Newsletter, DEM, trigger mail e imparando a individuare il miglior prodotto da spedire al target giusto.

Parleremo di piani editorialitool per migliorare le performancecopywriting, piattaforme di invio e tanto altro per partire da subito con una strategia concreta e funzionante

Capiremo come costruire un sito web adeguato, anche quando il budget è molto piccolo, e come renderlo più visibile con le strategie organiche (SEO) e sponsorizzate (SEM).

Passeremo quindi alla costruzione e al monitoraggio avanzato di piani di digital marketing, integrando gli strumenti secondo gli obiettivi, e misurando le diverse campagne con precisione.​

Pillola di fundraising

Per saperne di più

  • Si raccomanda la lettura degli articoli sul vecchio blog della Scuola dedicati al digital fundraising.

La gente mormora

Il Digital Fundraising è un mondo in continua evoluzione: Michele riesce ad essere al passo con i tempi, senza perdere di vista il focus. Grazie.

Laboratorio di digital fundraising – Modulo I: Social media + Email marketing – Roma, 11 e 12 ottobre 2019

Federica Maltese

Segretario Generale, MUS-E Italia, Torino

Sempre un’idea oltre quello che ti immaginavi.

Laboratorio di digital fundraising – Roma, 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017

Emiliana Spinosa

#digitalfundraising: strumenti efficaci – focus su una pianificazione integrata, analisi sui canali utilizzabili: Siamo pronti per svilupare e migliorare la nostra strategia video!

Corso “Digital fundraising” – Roma, 8, 9 e 10 giugno 2016

Sara Dottarelli

Ufficio fundraising, LVIA, Cuneo

Il corso è stato molto utile, lo rifarei subito. I docenti sono molto preparati e disponibili e il corso oltre alla teoria affianca tanta pratica. È stata un’ottima occasione per portarmi a casa idee pratiche di Digital Fundraising per le ONP che seguo. Tantissimi complimenti, mi iscriverò ancora! PS: Michele è davvero bravissimo, non solo nell’esposizione dei temi ma anche per la sua esperienza che emerge in ogni argomento.

Laboratorio di digital fundraising – Modulo I: Social media + Email marketing – Roma, 11 e 12 ottobre 2019

Mariangela Leonetti

Consulente, Cooperativa Sociale La Carovana, Modena

Definiamo questo corso con tre parole: utile (studio e scoperta di nuovi strumenti); divertente (docenti professionisti che tramite il racconto dell’esperienza propria e altrui, insegnano raccontando storie); fresco (tante nuove idee e creatività).

Laboratorio di digital fundraising – Modulo I: Social media + Email marketing – Roma, 11 e 12 ottobre 2019

Manuela Modica

Consulente di fundraising, Roma

Il laboratorio è stato interessante condotto con professionalità e centrato per la tematica trattata. Docenti che lavorano sul campo e che danno nozioni concrete, da mettere subito all’opera.

Laboratorio di digital fundraising – Modulo I: Social media + Email marketing – Roma, 11 e 12 ottobre 2019

Federico Tagliabue

È un ottimo strumento di avvicinaento al digital fundraising attraverso un percorso molto coinvolgente e per niente noioso. Offre una “cassetta degli attrezzi” sia culturale che tecnica.

Corso “Digital fundraising” – Roma, 8, 9 e 10 giugno 2016

Pierluigi Ciacci

Centro studi "Gianni Selleri" - Chiusi (SI)

FORMAZIONE IN HOUSE

Con i corsi di fundraising in house, portiamo il fundraising direttamente presso la tua organizzazione. E lo facciamo su misura.

CORSI IN PARTNERSHIP

Con i corsi di formazione in partnership realizziamo insieme a te il percorso formativo.

PUNTA AL CERTIFICATO DI I LIVELLO

Se sei interessato a frequentare più corsi e allo stesso tempo desideri una certificazione più “pesante”, fai clic e inizia a disegnare il tuo Certificato di I livello in fundraising.