Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Art Bonus e fundraising, nuovi strumenti per la sostenibilità delle Istituzioni Culturali

da | 10 Mag 2017 | Notizie dalla Scuola

L’8 maggio è iniziato a Milano un itinerario formativo su Art Bonus e fundraising rivolto a dirigenti e funzionari delle istituzioni culturali pubbliche afferenti al Ministero dei Beni Culturali.

Il corso, promosso da Ales (ente gestore dell’Art Bonus) e dal Mibact e progettato e realizzato dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it, è stato tenuto da Massimo Coen Cagli alla presenza di circa 40 partecipanti. Al centro del corso le metodologie e le tecniche per avviare un processo di crescita delle capacità di fundraising di musei, sovrintendenze archivi e aree archeologiche.

Durante il corso è emerso il forte orientamento ad impegnarsi sul fundraising da parte dei dirigenti e funzionari delle istituzioni culturali presenti, una grande risorsa sulla quale bisogna investire perché potranno fare la differenza nelle sorti del finanziamento della cultura.

È necessario proseguire sulla strada della formazione come ha scelto di fare Ales, ma anche di semplificare le azioni burocratiche e amministrative che vincolano le istituzioni culturali locali nelle loro attività di raccolta fondi.

Le prossime date del corso “Art Bonus e Fundraising, nuovi strumenti per la sostenibilità delle Istituzioni Culturali” saranno il 24 e 25 maggio a Roma e il 6 e 7 giugno a Bari.

 

corso-milano-fundraising-cultura

Foto di gruppo del corso di fundraising per istituzioni culturali tenutosi a Milano.