NOTIZIE DALLA SCUOLA
Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.ACLI Ascoli Piceno più unita e sostenibile: concluso il programma di assistenza al fundraising per le Acli provinciali
La consulenza della Scuola di Fundraising di Roma alle ACLI di Ascoli Piceno nasce dalla loro partecipazione al progetto della Fondazione Carisap “Più Uniti e quindi più sostenibili” per il rafforzamento organizzativo degli enti del Terzo settore.
La consulenza ha previsto una prima fase di formazione condotta insieme al nostro partner Patrimonio Cultura nel corso della quale si è avuto la partecipazione non solo di chi si occupa di fundraising ma di gran parte del gruppo dirigente e dei rappresentanti dei principali progetti realizzati da ACLI in diversi campi: cultura, sociale, sport ecc.
Dopo un’accurata analisi dei punti di forza delle ACLI si è convenuto di organizzare, tra le altre cose, una Lotteria denominata “Nel posto giusto” per finanziare due iniziative progettuali: “GuidiAMO da te – Ti abbiamo a cuore”, dedicata agli anziani fragili e con difficoltà di inclusione sociale e “CerchiAMO talenti – Hai stoffa da vendere”, rivolta a ragazzi e studenti – e alle loro famiglie – in condizioni sociali ed economiche svantaggiate.
Insieme a queste iniziative si è svolta un’ulteriore iniziativa speciale di fundraising legata al tesseramento 2022, una parte del quale è stato destinato al cofinanziamento di questi nuovi progetti.
La lotteria si è conclusa con l’estrazione del 22 aprile 2022 all’interno dell’evento musicale “Musicalmente donna” interpretato magistralmente da Cristina Paolini, cantante e socia delle ACLI.
Tre risultati della consulenza:
- la lotteria ha prodotto una raccolta fondi pari a più del doppio dello stanziamento di Carisap per la consulenza il che dimostra ancora una volta che investire sul fundraising conviene anche sotto il profilo economico e anche nel breve termine.
- si è dato vita a due nuovi importanti servizi ad Ascoli Piceno.
- un evento spettacolare e pubblico che ha avuto una grande eco e un numero di partecipanti in presenza e on line rilevante, fra cui rappresentanti delle Istituzioni locali e il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, condotto dal Presidente delle Acli Provinciali Claudio Bachetti che ha favorito un riposizionamento forte delle ACLI tra le organizzazioni di terzo settore attive nel fundraising di comunità e non solo mediante campagne di rinnovo quote associative.
L’ottimo risultato raggiunto è legato ad alcuni fattori importanti: un gruppo di lavoro di qualità, un progetto avvincente e di grande impatto sociale, l’uso intelligente delle relazioni sul territorio di tutte le componenti di ACLI.