Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Biblioraising: il rapporto conclusivo di due anni di lavoro

da | 21 Dic 2017 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

In occasione della fiera “Più Libri Più Liberi”, il 7 dicembre si è tenuto l’incontro pubblico “Fundraising per le biblioteche? Si può fare!” organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT e dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it.

È stata l’occasione per presentare i risultati di due anni di lavoro del programma Biblioraising, che ha riguardato la formazione e l’accompagnamento di 25 biblioteche nel fare fundraising per 43 progetti di sviluppo.

Il programma ha messo in evidenza – tra l’altro – che quello fatto dal Cepell è un investimento economico efficiente: per 1 euro investito, solo dopo pochi mesi di lavoro, si registra un ritorno in raccolta fondi di circa 6 euro.

All’evento sono intervenuti importanti interlocutori quali la Società ALES (gestore dell’Art Bonus), l’Anci, l’ACRI (Associazione delle Fondazioni bancarie), l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), che hanno espresso vivo apprezzamento per il programma Biblioraising.

Rapporto e slides

Qui è possibile scaricare il rapporto conclusivo e le slides di presentazione alla conferenza con tutti i “numeri” del programma e la rassegna stampa.