Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

È partita la seconda edizione di Biblioraising

da | 1 Giu 2017 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Visto l’enorme successo ottenuto con la prima edizione di Biblioraising nel 2015, la Scuola di Roma Fund-Raising.it, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT e ANCI Cultura, ha avviato la seconda edizione del progetto di formazione e assistenza al fundraising e all’uso dell’Art Bonus per le biblioteche di pubblica lettura.

Il corso di formazione e assistenza, rivolto ai bibliotecari, agli amministratori e agli operatori del settore, ha come obiettivo di illustrare come funziona l’Art Bonus. Questo strumento consente ai cittadini di elargire donazioni a favore dei luoghi pubblici della cultura e comprende, quindi, anche le biblioteche. In cambio, i donatori possono godere di una considerevole agevolazione fiscale pari al 65% della somma donata. Allo stesso tempo si forniscono conoscenze e strumenti metodologici e tecnici affinché le biblioteche possano rendere operativi i progetti di raccolta fondi.

Durante la prima edizione, il progetto è stato rivolto a sei sistemi bibliotecari del territorio nazionale. Grazie ai risultati raggiunti, quest’anno i sistemi bibliotecari che usufruiscono della formazione e assistenza sono diventati dodici: Roma (tre biblioteche), Mantova, Lugo di Romagna, Torino, Fano, Moie di Maiolati Spontini, Vibo Valentia, Trani e le due Biblioteche nazionali di Firenze e Napoli.