BLOGFUNDRAISING
Vi raccontiamo il fundraising e lo facciamo a modo nostro.Campagna di fundraising di Natale: dato che il caldo tarda ad arrivare pensiamoci già da ora
Se maggio sembra novembre allora è davvero il momento di pensare alla Campagna di Natale 2023 per la tua organizzazione non profit, anche se è di medie o piccole dimensioni.
Al di là delle battute sulla questione climatica di una primavera più simile all’autunno, anche se facesse caldissimo è già arrivato il momento di programmare la prossima Campagna di fundraising di Natale 2023.
“No, dai, stai scherzando? Siamo a maggio e dobbiamo pensare al Natale?”. Probabilmente ti sentirai rispondere così se per la prima volta stai pensando di proporre all’interno del tuo consiglio direttivo o dello staff di collaboratori della tua organizzazione la Campagna di Natale per dicembre 2023. Eppure per realizzare campagne di successo, si deve iniziare a pensare e progettare ogni fase proprio durante l’estate.
Nel corso online che si svolgerà il 13 e 14 giugno, i protagonisti di Parent Project APS, l’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne, ti descriveranno ogni dettaglio di una Campagna di Natale che, pur essendo organizzata da un’associazione di piccole-medie dimensioni, ogni anno riesce a raccogliere oltre 300.000 euro.
Scoprirai che davvero “chi ben comincia è a metà dell’opera” perché iniziare in estate a lavorare sulla Campagna di Natale, ti consentirà di:
- identificare la/le attività o il/i progetti che si vogliono finanziare con i fondi raccolti;
- definire l’obiettivo economico e tutti gli obiettivi collaterali super utili alla causa;
- analizzare e scegliere con attenzione i destinatari;
- studiare e contare il capitale sociale complessivo dell’organizzazione;
- scegliere la/le attività da realizzare e valutare con attenzione tutto il materiale e i servizi necessari;
- trovare un “tema” emozionante, che si contraddistingua tra gli altri e che evidenzi il “brand”;
- costruire nel dettaglio il piano di comunicazione e di diffusione: dai social network al sito internet, senza dimenticare il passaparola, le telefonate e WhatsApp;
- tanto altro…
Imparerai a progettare ogni fase della tua campagna e a stimolare la partecipazione attiva dei volontari e anche dei donatori, in poche parole porterai la tua organizzazione al successo e alla felicità.
Sì, alla felicità, perché, scoprirai anche che le emozioni fanno la differenza e il grande valore di una Campagna di Natale ben strutturata non è solo il successo economico ma la gioia che si prova nel viverla con intensità.
Racconti diretti, analisi di ogni dettaglio di una reale Campagna di successo, esercitazioni e interattività continua sono gli aspetti metodologici del corso.
Non puoi mancare! L’estate aspetta ad arrivare se non progetti la tua prossima Campagna di Natale.
Vuoi migliorare?
Se vuoi scoprire come raggiungere risultati molto migliori con la tua campagna di raccolta fondi di Natale, partecipa al corso online Campagne di Natale promosso dalla Scuola di Fundraising di Roma.
Se vuoi maggiori informazioni o vuoi sapere quali sono le agevolazioni puoi richiedere informazioni o contattare Barbara Bagli, responsabile della formazione b.bagli@scuolafundraising.it.
Cristina Picciolo
Coordinatore nazionale di Parent Project e consulente in fundraising per la Scuola di Fundraising di Roma.
0 commenti