Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Di necessità virtù, live su Facebook il fundraising ai tempi del Covid-19

da | 20 Mar 2020 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Abbiamo creato uno spazio nel quale sia possibile riflettere insieme su come affrontare al meglio i problemi posti dall’emergenza Covid-19 al fundraising.

Non si tratta di lezioni o webinar, per adesso (vedremo in futuro…), ma di confronto, brainstorming, elaborazione di proposte con il concorso di tutti. Insomma un necessario contributo per affrontare al meglio i problemi con i quali ci stiamo confrontando in questi giorni.

Alla fine la Scuola sintetizzerà quanto emerso in un documento disponibile per tutti.

Tratteremo due tipi di problemi:

  • come sopravvivere professionalmente e organizzativamente al nuovo coronavirus (il presente);
  • come porre le basi adesso per la ripresa (il futuro prossimo).

E seguiremo 4 filoni tematici:

  • le organizzazioni;
  • i professionisti;
  • i donatori;
  • gli interlocutori pubblici e privati.

Come funziona?

Le conferenze avvengono attraverso una diretta attraverso la pagina Facebook della Scuola di Fundraising di Roma con il coinvolgimento in video di uno o più interlocutori e una linea aperta tramite la chat.

Un professionista della Scuola lancerà un tema di confronto convocando alcuni interlocutori chiave che potranno aiutarci a capire come rispondere ai problemi.

I partecipanti potranno intervenire via chat (o video se opportuno) per fare domande, dire la loro, fare proposte. Un “amministratore” della diretta comunque raccoglierà gli interventi in chat e li rilancerà durante la diretta.

È un’occasione anche per raccogliere e mettere insieme le preoccupazioni, i problemi, le aspettative e anche le speranze di chi si occupa di raccolta fondi. Per poi convocare altri incontri e per trovare le soluzioni più adeguate grazie al coinvolgimento di colleghi della Scuola e di altre realtà.

VI aspettiamo. Insieme ce la faremo.

Il programma delle dirette su Facebook

Appuntamenti confermati

Venerdì 20 marzo 2020 ore 17:00

40 minuti con Niccolò Contucci, Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo

Per affrontare insieme il problema più spinoso: bloccare o rilanciare le raccolte fondi, adesso, in questi giorni? A quali condizioni si può continuare a raccogliere fondi in tempi di nuovo coronavirus? Quali sono i problemi e le preoccupazioni più sentiti dalle organizzazioni?

Di necessità virtù #1 – 20 marzo

La Scuola di Fundraising di Roma lancia una serie di incontri on line per fare “DI NECESSITÀ VIRTÙ’”. Non un webinar ma un libero confronto tra colleghi e operatori del nonprofit per affrontare insieme le sfide del momento e trovare risposte.Venerdì 20 dalle 17:00 alle 17:40 ci prendiamo un caffè virtuale insieme a Niccolò Contucci, Massimo Coen Cagli e Andrea Caracciolo per affrontare il problema più spinoso: bloccare o rilanciare le raccolte fondi, adesso, in questi giorni? A quali condizioni si può continuare a fare fundraising in tempi di Coronavirus?Quali sono i problemi e le preoccupazioni più sentiti dalle organizzazioni?Tutti possono partecipare e intervenire qui su facebook con i commenti per porre domande e offrire spunti di risposta.E’ il primo di una serie di incontri che si terrà il lunedì e il giovedì dalle 17:00 alle 17:40.Ti aspettiamo! #ScuolaFundraisingRoma

Pubblicato da Scuola di Fundraising di Roma su Venerdì 20 marzo 2020


Lunedì 23 marzo 2020 ore 17:00

40 minuti con: Simona Biancu e Riccardo FrIede

Per continuare ad affrontare insieme il problema più spinoso: bloccare o rilanciare le raccolte fondi, adesso, in questi giorni? A quali condizioni si può continuare a raccogliere fondi in tempi di nuovo coronavirus? Quali sono i problemi e le preoccupazioni più sentiti dalle organizzazioni? Qual è il punto di vista dei consulenti e come pensano che debbano rivedere il loro ruolo?

Di necessità virtù #2 – 23 marzo 2020

Nuovo appuntamento con: DI NECESSITÀ VIRTÙ lunedì23 ore 17:0040 minuti con: Simona Biancu e Riccardo FrIedePer continuare ad affrontare insieme il problema più spinoso: bloccare o rilanciare le raccolte fondi, adesso, in questi giorni? A quali condizioni si può continuare a raccogliere fondi in tempi di nuovo coronavirus? Quali sono i problemi e le preoccupazioni più sentiti dalle organizzazioni? Qual è il punto di vista dei consulenti e come pensano che debbano rivedere il loro ruolo?Dopo il primo incontro con Niccolò Contucci che puoi trovare quiwww.scuolafundraising.it/fundraising-covid-19/continuiamo a parlare di fundraising oggi. Ti aspettiamo! #ScuolaFundraisingRoma

Pubblicato da Scuola di Fundraising di Roma su Lunedì 23 marzo 2020


Giovedì 26 marzo ore 17:00

40 minuti con Sergio Conte e Carlo Mazzini

Per evitare che la barca affondi. L’inevitabile crisi economica che accompagna l’emergenza mette in forte discussione le organizzazioni e i suoi professionisti. Qualche provvedimento è stato preso: quali possiamo utilizzare per evitare di affondare? Cosa può e deve fare un’organizzazione? Cosa può e deve fare un professionista (dipendente, partita Iva, Co.Co.Co, ecc.)? Di cosa avremmo bisogno (solo proposte concrete e realistiche).

https://www.facebook.com/scuolafundraising/videos/507693820140632


Lunedì 30 marzo ore 17:00

40 minuti con Carola Carazzone, Italia Non Profit, Massimo Coen Cagli e Alessandra Furnari

Per capire se e come investire sul non profit quale infrastruttura indispensabile per la ripresa, partendo dall’intervento di Carola Carazzone e dalle iniziative prese da alcune fondazioni in questi giorni. Come pensiamo, adesso insieme, ad investire sulla ripresa del Paese.

https://www.facebook.com/scuolafundraising/videos/669118560514184


Giovedì 2 aprile 2020 ore 17:00

40 minuti con Niccolò Contrino, Marianna Martinoni e Andrea Caracciolo

Per parlare di fundraising culturale ai tempi del nuovo coronavirus. Fino ad oggi la cultura è stata posta quasi sempre nel salotto buono, quello ricco, quello che si frequenta quando tutto va bene. Che cosa ne sarà della cultura in tempi di povertà? Quali conseguenze per il fundraising? Il fundraising culturale deve aspettare che tutto torni normale (ammesso che sia possibile) oppure deve essere attivo adesso?

https://www.facebook.com/scuolafundraising/videos/2808278252573351


Lunedì 6 aprile 2020 ore 17:00

40 minuti con Michele Messina (Scuola di fundraising di Roma), Alberto Stornelli (AIL), Emanuele Rossini (Emergency), Giulio Cok (UNHCR)

Per parlare di digital fundraising. Il 300% in più degli italiani oggi frequenta quotidianamente il Web ed effettua transazioni economiche on line. Questo vorrà dire qualcosa per il fundraising: come dobbiamo adeguare il nostro fundraising. Siamo a rischio eccesso di input digitali? Funziona ora e funziona meglio di prima? Come le organizzazioni poco e per nulla digitali possono adeguarsi ora per convincere donors e board che il digital é una strada da percorrere non solo in quarantena?

https://www.facebook.com/scuolafundraising/videos/2513313645650727


Giovedì 9 aprile 2020 ore 17:00

40 minuti con Giosuè Pasqua (Scuola di Fundraising di Roma), Daniele Cirio (Metadonors), Francesca Arbitani (iRaiser)

Per parlare di microdonazioni. L’inevitabile impoverimento (reale e psicologico) delle persone forse porterà a valorizzare di più le microdonazioni. Stiamo davvero andando verso uno scenario di fundraising fatto di “tanti piccoli donatori e donazioni?”. Se è così, come dobbiamo attrezzarci sui differenti canali?

Di necessità virtù #7 9 aprile

Nuovo appuntamento con Di Necessità Virtù!Per parlare di microdonazioni. L’inevitabile impoverimento (reale e psicologico) delle persone forse porterà a valorizzare di più le microdonazioni. Stiamo davvero andando verso uno scenario di fundraising fatto di “tanti piccoli donatori e donazioni?”. Se è così, come dobbiamo attrezzarci sui differenti canali?40 minuti con Giosuè Pasqua (Scuola di Fundraising di Roma), Daniele Cirio (Metadonors), Francesca Arbitani (iRaiser)

Pubblicato da Scuola di Fundraising di Roma su Giovedì 9 aprile 2020


Giovedì 16 aprile 2020 ore 17:00

40 minuti con Massimo Coen Cagli e Valeria Vitali (Rete del Dono) – Speciale raccolte fondi della Pubblica Amministrazione

Dopo Ospedali e Aziende Sanitarie, anche centinaia di Comuni hanno lanciato raccolte fondi legate all’emergenza dei servizi socio-assistenziali. Abbiamo fatto un’indagine a campione sulle campagne verificando che solo raramente vengono rispettate quelle minime regole che possono assicurare risultati qualitativi e quantitativi soddisfacenti. Per questo la Scuola ha messo a disposizione un decalogo fatto di poche azioni che la PA può realizzare a costo zero. Ne parleremo con amministratori e dirigenti del mondo della P.A.

https://www.facebook.com/scuolafundraising/videos/892877647801192


40 minuti con Andrea Caracciolo, Pietro Cau (Telethon) e Claudia Schininà (BNL)

“Sarà ancora possibile chiedere fondi alle aziende? Come cambierà il corporate fundraising a seguito di quest’emergenza? Troveremo le aziende con i budget di filantropia già tutti esauriti? Che spazi possiamo avere per creare partnership, necessariamente fuori da un contesto di emergenza? Come l’emergenza Covid-19 sta cambiando l’approccio delle aziende?

Di necessità virtù #9 20 aprile

Nuovo appuntamento con Di Necessità Virtù per parlare di #Corporate Fundraising!40 minuti con Andrea Caracciolo, Pietro Cau (Telethon) e Claudia Schininà (BNL)“Sarà ancora possibile chiedere fondi alle aziende? Come cambierà il corporate fundraising a seguito di quest’emergenza? Troveremo le aziende con i budget di filantropia già tutti esauriti? Che spazi possiamo avere per creare partnership, necessariamente fuori da un contesto di emergenza? Come l’emergenza Covid-19 sta cambiando l’approccio delle aziende?GRAZIE ad Anima per il sociale per l’aiuto nella organizzazione della diretta.Ti aspettiamo!#ScuolaFundraisingRoma

Pubblicato da Scuola di Fundraising di Roma su Lunedì 20 aprile 2020