Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Fundraising per i beni comuni: il Progetto Civic eState del Comune di Napoli

da | 11 Feb 2021 | Notizie dalla Scuola, Senza categoria | 0 commenti

La Scuola di Fundraising di Roma – nel quadro del progetto Civic Estate Urbact III – è stata incaricata dal Comune di Napoli di realizzare un percorso di formazione e accompagnamento al fundraising rivolto agli attivisti della rete dei beni comuni della città. Si tratta di una rete di realtà sociali partecipative impegnate nella riacquisizione e riutilizzo di beni comuni dismessi o abbandonati con il concorso della comunità.

Civic eState è uno dei 25 “Transfer Networks” approvati dal Programma di Cooperazione Territoriale URBACT III 2014-2020 promosso dalla Commissione Europea ed è stato insignito dell’URBACT Good Practice Award.

La Scuola di Fundraising di Roma formerà gli attivisti delle diverse comunità afferenti alla Rete e li accompagnerà nell’individuazione di azioni di fundraising che possano contribuire alla sostenibilità dei progetti e delle attività realizzate valorizzando la dimensione comunitaria del fundraising.

Il lavoro permetterà anche di mettere a punto delle linee guida da disseminare a realtà analoghe. Inoltre, la Scuola coordinerà anche un intervento formativo volto a rafforzare le competenze nella gestione dei processi partecipativi e di co-progettazione comunitaria.