NOTIZIE DALLA SCUOLA
Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.Metti un weekend di maggio a Napoli… 12-13 maggio al MANN – Fundraising To Say Preview
In attesa che il variegato mondo del non profit italiano si riunisca a Roma, dal 19 al 22 ottobre 2023, per la seconda edizione di Fundraising To Say, ci si vedrà tutti a Napoli per Fundraising To Say Preview.
Il 12 e 13 Maggio prossimi saremo tutti al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), il più importante museo archeologico del mondo, per ascoltare storie di ispirazione e futuro del non profit campano e nazionale.
Il programma è ricco. Si inizia venerdì 12 maggio alle 15:30 con i saluti del Presidente di ASSIF, Nicola Bedogni, di Letizia Bucalo Vita, consigliera delegata, e di Antonio Del Prete, Referente ASSIF Campania. Aprirà gli interventi Paolo Giulierini, Direttore del MANN, e poi a seguire tanti ospiti che racconteranno pezzi delle loro storie e del loro impegno quotidiano nel non profit.
Il sabato mattina si alterneranno nell’Auditorium del MANN altri ospiti; aprirà il Presidente designato di Fondazione con il Sud, Stefano Consiglio (al quale vanno i nostri auguri di buon lavoro), che proprio il giorno prima riceverà il passaggio di testimone da Carlo Borgomeo.
Prima della pausa pranzo la nostra Valeria Romanelli modererà una tavola rotonda sulla cultura. «Quando si parla di cultura a Napoli – ha dichiarato Valeria Romanelli – non è facile rappresentarne i confini. Per questa tavola rotonda, ho scelto di portare 4 mondi: il patrimonio culturale, il teatro e il cinema, la musica, il giornalismo. Per ciascuno di essi, un rappresentante di eccezione».
Per il patrimonio culturale: il Pio Monte della Misericordia, con la sua prima Soprintendente donna della storia, Fabrizia Paternò; un istituto che dal 1600 è il luogo delle opere di misericordia, dove è possibile ammirare uno dei primi wall of honour della storia e dove è possibile perdersi nella lezione di misericordia che ci impartisce ancora oggi Caravaggio attraverso “Le sette opere di misericordia”.
Il teatro, il cinema, la televisione saranno rappresentati da una grande attrice nota al pubblico nazionale: Antonella Stefanucci. Tante fiction, film, teatro ma soprattutto l’impegno per la promozione del mecenatismo verso gli artisti emergenti.
La musica con il Direttore del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Carmine Santaniello, che ci racconterà il legame stretto che c’è tra la nascita dei conservatori napoletani e la filantropia: i conservatori, infatti, nacquero come centri di educazione professionale per i giovani orfani che poi trovavano facilmente occupazione nelle famiglie nobili napoletane proprio come musicisti e compositori,
l giornalismo con il Direttore di Repubblica Napoli, Ottavio Ragone, per provare a capire a quali condizioni una buona causa o una notizia dal mondo del non profit trova spazio sui giornali.
Solo per i soci ASSIF, sabato pomeriggio si terrà l’assemblea elettiva del nuovo consiglio. Cogliamo l’occasione per ringraziare i consiglieri uscenti ed il Presidente Bedogni per il loro impegno e auguriamo ad ASSIF un consiglio nuovo che sappia far crescere ancora di più la nostra associazione.
Insomma: un appuntamento davvero imperdibile! Iscrivetevi!
https://www.fundraisingtosay.it/fundraising-to-say-preview-2023/