Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

La Scuola a “Insieme per la Cultura”: presentazione del Protocollo d’Intesa Anci – Forum Terzo Settore

da | 11 Mar 2016 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Bari, 11 Marzo 2016. Sarà una giornata dedicata alle buone pratiche sulla cultura quella di oggi a Bari presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi Aldo Moro, organizzata da Anci e dal Forum nazionale del Terzo Settore.

Alle 9.30 sarà presentato un importante protocollo d’intesa firmato da Anci e dal Forum del Terzo Settore per promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. L’accordo nasce dalla comune visione che investire in politiche culturali e di formazione rappresenti un fattore primario per lo sviluppo sociale.

Interverranno, tra gli altri, il direttore di Fondazione con il Sud, Marco Imperiale, il portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore, Pietro Vittorio Barbieri, il presidente nazionale dell’Unione delle Proloco, Claudio Nardocci, il responsabile dipartimento cultura e turismo Anci, Vincenzo Santoro, e Massimo Coen Cagli direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising .it.

“Il protocollo d’Intesa è un passo veramente importante – afferma Coen Cagli – perché pone le basi per rendere l’economia della cultura una nuova economia sociale basata sulla partecipazione attiva della comunità nella gestione dei beni comuni. Ma tutto ciò sarà possibile a patto che il fundraising sia oggetto d’investimento strategico. Investimento che si traduce – spiega sempre Coen Cagli – nell’utilizzo dei fondi comunitari anche per garantire l’empowerment degli enti locali e delle organizzazioni non profit che gestiranno tali progetti, in strumenti fiscali, sociali, culturali e legislativi che facilitino le donazioni alla cultura, in politiche condivise con le aziende e le fondazioni su programmi che producano impatti sociali verificabili e in un’azione formativa alle radici dell’erba sul fundraising di comunità rivolta alle organizzazioni culturali e ai comuni”.

Nel pomeriggio a partire dalle 14.30, invece, si discuterà dell’Art Bonus e sulle possibilità fornite da questo strumento in merito agli investimenti privati sul patrimonio culturale pubblico. Ad aprire i lavori sarà il presidente di Anci Puglia Luigi Perrone, seguiranno gli interventi del sindaco di Bari Antonio De Caro, del presidente di Confindustria Bari, Domenico De Bartolomeo e di Antonio Chiga, sindaco di Zollino, il primo comune in Puglia ad attuare l’Art Bonus.

insieme-per-la-cultura-bari-2016-programma