Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

La Scuola di Roma per il fundraising del Polo del ‘900

da | 15 Mag 2015 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Il 12 maggio scorso è iniziato l’itinerario di formazione, progettazione partecipata e accompagnamento allo start up del fundraising del Polo del ‘900, realizzato dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it su richiesta della Compagnia di San Paolo di Torino.

Il Polo del ‘900 rappresenta un’esperienza innovativa di partnership tra istituzioni legate alla Storia e al Pensiero del secolo scorso, tesa a valorizzare il lavoro di rete per realizzare un’offerta culturale di alto livello che possa rispondere alle aspettative del pubblico generalizzato e all’esigenza di rafforzare l’identità di Torino quale soggetto centrale nella storia contemporanea dell’Italia.

Al tempo stesso rappresenta un modello innovativo di istituzione culturale anche sotto il profilo della sua sostenibilità ed è, quindi, il luogo dove sperimentare nuove politiche e strategie di finanziamento delle organizzazioni culturali secondo un modello di messa in rete che possa produrre vantaggi per i singoli membri della rete e per la neonata istituzione.

La Scuola formerà e accompagnerà il Tavolo del Fundraising, istituito a tale scopo e composto da dirigenti e operatori delle 12 istituzioni culturali torinesi che, insieme a Compagnia di San Paolo, stanno sviluppando il progetto culturale e organizzativo del Polo del ‘900. Questo Tavolo realizzerà alcune azioni pilota di fundraising in occasione dell’inaugurazione del Polo prevista per il prossimo novembre, sperimentando un nuovo modello di Community e Network fundraising che preveda il coinvolgimento non solo dei tecnici, ma anche dei dirigenti e di componenti della comunità che condividono interessi comuni con il Polo e che fruiranno della sua offerta culturale.

Quello della Compagnia di San Paolo è un progetto molto innovativo che si inserisce nel solco di una nuova filantropia istituzionale che presta una grande attenzione non solo ai progetti ma anche alla loro sostenibilità ed efficacia investendo, tra l’altro, anche sullo sviluppo del fundraising.