NOTIZIE DALLA SCUOLA
Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.“Let’s Art!”: quando uno slogan diventa un punto di partenza

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena sostiene la formazione e l’accompagnamento al fundraising per i progetti culturali in provincia di Siena.
Il 6 febbraio ha avuto inizio la seconda edizione di “Let’s Art!”, il programma di formazione e accompagnamento, con il quale Fondazione Mps rinnova la propria azione a sostegno dei progetti in ambito di conservazione, restauro e preservazione del patrimonio storico-artistico e architettonico del territorio della provincia di Siena o ad azioni di rigenerazione urbana tese al recupero, manutenzione o restauro di spazi fisici della città di Siena o dei centri cittadini della provincia senese.
“Let’s Art!” nasce con l’obiettivo strategico di orientare il sostegno al rafforzamento delle competenze degli operatori culturali, allargarne la rete e favorire anche la trasformazione digitale in ambito socio-culturale per far acquisire agli enti una maggiore capacità di resilienza, flessibilità organizzativa e una migliore capacità di adattamento. Il programma persegue sia l’obiettivo strategico di orientare il sostegno al rafforzamento delle competenze interne degli operatori culturali su progettazione e raccolta fondi, sia quello di supportarli nelle campagne di fundraising finalizzate allo sviluppo di interventi di valorizzazione culturale.
Le organizzazioni che si sono iscritte al programma di questa seconda edizione sono diciassette, con un monte risorse pari a 150.000 euro. Per queste organizzazioni è previsto un percorso di formazione e consulenza personalizzata articolato in tre fasi: selezione e formazione al fundraising; candidatura progetti; accompagnamento alla raccolta fondi. Anche per questa edizione, la Fondazione Mps si avvarrà della collaborazione di Patrimonio Cultura e della Scuola di Fundraising di Roma.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazionemps.it/contributi/lets-art-2022/