Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Progetto Well Done di COOSS: costruire la sostenibilità di nuovi servizi di welfare

da | 26 Ott 2020 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

La COOSS è una cooperativa sociale di tipo A che si fonda sui valori della promozione sociale di ogni individuo, della cura e dell’assistenza ai soggetti più fragili, del diritto al lavoro per i soci e i lavoratori con l’obiettivo di garantire a tutti la migliore qualità della vita possibile.

Insieme all’ Asp Ambito 9 (Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona), costituita nel 2012 per la gestione dei servizi alla persona a prevalente carattere sociale e ad altri nove partner si è dato vita al progetto Well Done.

Il progetto – il cui start up è finanziato da Cariverona – intende creare un nuovo sistema integrato di servizi socio-sanitari e assistenziali e di family coaching per le  persone e le famiglie in condizioni di disagio sociale e marginalità, anche mediante la realizzazione di un “portale” che renda più efficace il raccordo tra la domanda e l’offerta di servizi.

Oggi, a maggior ragione, è attuale e indispensabile una rete sociale a maglie strette in favore dei soggetti più deboli che hanno risentito degli effetti dell’emergenza sanitaria, sotto l’aspetto sociale, economico e della salute psico-fisica.

Aspetto innovativo del progetto – che coinvolge la Scuola di Fundraising di Roma in qualità di consulente – è la creazione di un adeguato sistema di finanziamento di tale servizio che, attraverso il fundraising, permetta nel tempo di autosostenersi, coinvolgendo aziende socialmente responsabili, reti sociali e la comunità nel complesso. Un’occasione per sperimentare forme di economia sociale per la realizzazione di nuovi servizi di welfare di comunità.