Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Responsabilità sociale di impresa e fundraising: Coen Cagli a Offida (AP)

da | 13 Set 2016 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Il 17 settembre 2016 Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-Raising.it, sarà a Offida (AP) in occasione del seminario “Gestire l’inter-esse. L’alleanza tra impresa responsabile e società civile” organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona.

Al centro del dibattito il significato di responsabilità sociale d’impresa e di come possa ritrovare la sua funzione di utilità sociale. La consapevolezza dell’interesse come inter-esse, come bene relazionale. Una parte importante la gioca la comunità. L’azienda all’interno della comunità deve svolgere il ruolo di attore politico che deve produrre valore sociale per la comunità e conferisce a tale ruolo la stessa importanza del ruolo di attore economico.

Proprio dell’importanza di ricreare una comunità, parlerà Coen Cagli, una comunità al cui centro ci siano le imprese, la società e il territorio.

Il fundraising dovrà tenere conto di questo cambiamento di paradigma nelle sue strategie e nelle sue tecniche da rivolgere alle aziende. Probabilmente nei prossimi anni la vecchia filantropia e le vecchie sponsorizzazioni perderanno di senso e di appeal e se il non profit e gli altri soggetti sociali non rivedranno il proprio rapporto con le aziende rischiano di essere fuori dalle nuove logiche di investimento sociale di quest’ultime.

Dall’altro lato occorre però che anche le aziende cambino il loro punto di vista sul ruolo del non profit e degli altri soggetti sociali troppo spesso usati come strumento e funzione di un miglioramento di immagine e reputazione e raramente usati come partner strategici. E il recente caso delle campagne di raccolta punti per le scuole rappresenta una palestra per sperimentare se si vuole veramente questo nuovo paradigma della responsabilità civile di impresa. Di tutto questo parlerà Coen Cagli ad Offida.