Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

“Un nido per ogni bambino”: si chiude la formazione partecipata

da | 27 Mag 2015 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

È giunto al termine il percorso di formazione partecipata rivolto a dirigenti e operatori dei servizi per l’infanzia del privato sociale delle regioni meridionali, realizzato dalla Scuola di Roma Fund-Raising.it nell’ambito del progetto “Un nido per ogni bambino” promosso dalla Fondazione Mission Bambini e dalla Fondazione con il Sud, con due edizioni a Napoli e a Catania.

Sono stati complessivamente circa 80 i partecipanti in rappresentanza di circa 50 servizi per l’infanzia. Un numero molto significativo. L’itinerario, oltre ad una parte formativa, ha riguardato anche una parte laboratoriale in cui i partecipanti hanno potuto ideare e pianificare una vera e propria azione di raccolta fondi che da domani potranno mettere in pratica. Si è così sperimentato un modello di intervento in grado di favorire maggiormente un impatto concreto nelle realtà organizzative destinatarie della formazione.

Massimo Coen Cagli, nel chiudere il progetto, ha affermato che “bisogna riconoscere a Mission Bambini e a Fondazione con il Sud di aver dato vita ad un progetto fortemente innovativo che tende non solo a sostenere i servizi dell’infanzia ma a potenziare le loro capacità di rendersi autosostenibili nel tempo. Credo che sia questa la strada da praticare sempre di più nella filantropia istituzionale investendo nello sviluppo di un fundraising di comunità e quindi nel rafforzamento delle capacità professionali degli operatori sociali in questo campo”.