Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

La Bottega del Terzo settore di Ascoli Piceno investe sullo sviluppo del fundraising

da | 4 Ott 2019 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Il 24 settembre 2019, con la lezione di Massimo Coen Cagli, ha avuto inizio l’itinerario formativo al fundraising voluto dalla Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno e sostenuto dalla Fondazione CARISAP.

Rivolto a circa 30 dirigenti di organizzazioni nonprofit della provincia, l’itinerario ha lo scopo non solo di formare il personale sul fundraising, ma anche di favorire l’applicazione concreta delle conoscenze acquisite su casi reali delle organizzazioni. Inoltre, è l’opportunità per riflettere sulle sfide che queste devono affrontare nei diversi settori socio-assistenziale, sanitario, culturale, ecc., confrontandosi con interlocutori delle aziende e delle pubbliche amministrazioni.

Il corso è progettato e realizzato dalla Scuola di Fundraising di Roma e da Patrimonio cultura.

È la prima volta che in Italia una Fondazione opera un investimento strategico sul potenziamento delle capacità di fundraising del Terzo Settore. Alla Bottega del Terzo Settore e alla Fondazione CARISAP va dato atto di aver fatto una scelta lungimirante: quella realizzare un percorso che rappresenta anche una sperimentazione circa la possibilità di dotare il settore sociale e culturale di politiche di potenziamento delle capacità delle organizzazioni nel rendere sostenibili nel tempo i progetti nati con finanziamenti istituzionali.