NOTIZIE DALLA SCUOLA
Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.Il Parco Archeologico del Colosseo e l’Università di Roma Sapienza presentano il Codice etico per il fundraising
Il 12 dicembre 2022 è stato presentato, in Curia Iulia, il Codice Etico per il Fundraising, realizzato dal Parco Archeologico del Colosseo in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Sapienza.
Primo nel suo genere in un’istituzione culturale pubblica, questo importante documento è stato il frutto di una collaborazione con il Master in Diritto e Nuove Tecnologie per la Tutela e la Valorizzazione dei Beni Culturali della Sapienza. Il lavoro ha visto il coinvolgimento anche della Scuola di Fundraising di Roma, grazie al contributo di Andrea Caracciolo di Feroleto, docente e consulente di fundraising.
Il fundraising per il PArCo rappresenta uno strumento di coinvolgimento e sviluppo e, come affermato dal suo Direttore Alfonsina Russo, costituisce uno “strumento di compartecipazione alla cura di un territorio che appartiene a tutti, secondo i principi sul coinvolgimento delle comunità richiamati dall’articolo 9 della Costituzione e dalla Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa”.
Fundraising non vuol dire dunque solo raccogliere ricorse ma creare dimensioni partecipative responsabili nella cura dei luoghi della cultura. Donare volontariamente, investire consapevolmente vuol dire esprimere un consenso molto concreto attorno a progetti che si reputano importanti, attivandosi per la loro realizzazione. Il fundraising in questo senso è uno strumento della cittadinanza attiva, della politica dei beni comuni, del principio costituzionale della sussidiarietà (Art. 118 della Costituzione), ossia della capacità della società civile di concorrere in prima persona ad occuparsi della cosa pubblica.
Il Codice Etico del Fundraising è dunque uno strumento di autoregolamentazione che vuole garantire maggiore trasparenza e delineare i limiti e le regole fondamentali per favorire la collaborazione tra i diversi attori in campo. Uno strumento di cui tutti gli istituti – culturali e non – si dovrebbero dotare, anche per riaffermare l’importanza del fundraising come strategia.
La stesura di questo documento rappresenta per il PArCo l’opportunità di riaffermare i valori su cui si fonda, spiegandoli uno ad uno. Tutela e valorizzazione, accessibilità, trasparenza, imparzialità e neutralità, correttezza e diligenza, solidarietà, lotta alla corruzione, onorabilità, efficientamento delle risorse sono molto più di semplici valori, sono un vero e proprio manifesto culturale e politico di questa istituzione che, di sicuro, farà storia.
Puoi scaricare il documento qui: https://parcocolosseo.it/sito/wp-content/uploads/2022/12/Codice-Etico-Fundraising_Parco-archeologico-Colosseo.pdf