NOTIZIE DALLA SCUOLA
Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.Corso di formazione in house sul digital fundraising per la Congregazione dei missionari del Preziosissimo Sangue

Alberto Stornelli e Michele Messina hanno valutato con lo staff dei Missionari lo scenario attuale del digital fundraising in Italia, alla luce delle recenti accelerazioni dovute alla corsa impressa ai processi digitali dal Covid-19.
Durante il corso abbiamo costruito un programma sulla presenza sui social media, integrando tutte le piattaforme sia in ottica di comunicazione sia di fundraising, e inserito nel piano tutte le strategie implementabili per far crescere e migliorare le prestazioni dei siti web gestiti.
Il formato inaugurato con questa attività via Zoom è per noi motivo di grande vanto, in un’epoca così complessa, abbiamo erogato “pillole di formazione” in un contesto quasi consulenziale efficace e molto interatitvo.
Abbiamo rivolto alcune domande a Chiara Abramo (Responsabile comunicazione per la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue) sull’esperienza fatta e, ringraziandola per il tempo che ci ha dedicato, ecco a voi le sue risposte.
“Sono Chiara Abramo e mi occupo della gestione e del coordinamento delle attività di comunicazione della Congregazione. Collaboro con un team e gestisco insieme a loro date, contenuti e scadenze. Per quanto riguarda la onlus, realtà no profit della Congregazione che si occupa dei progetti legati alle nostre missioni estere, collaboro con Donatella Finelli e Don Simone Masone (Economo Provinciale della Congregazione). Al corso ha partecipato anche Simone Fiaschetti, responsabile per la parte tecnica web.
Quali i bisogni che vi hanno portato a organizzare un corso in house sul digital fundraising
“Da tempo gli strumenti digital sono saliti alla ribalta della comunicazione. Si tratta di strumenti in forte evoluzione e da qualche anno ci lavoriamo anche noi. Abbiamo deciso di chiedere un corso “in house” perché volevamo un confronto diretto sulla nostra esperienza, avevamo necessità di fare una valutazione sul lavoro svolto fino a questo momento, imparando dagli errori e incrementando, di conseguenza, le nostre conoscenze”.
Il corso in house ha risposto ai vostri bisogni formativi?
“Si, i docenti ci hanno guidato nel nostro lavoro, nelle situazioni specifiche con cui ci confrontiamo quotidianamente e ci hanno aiutato ad individuare i punti da implementare e/o migliorare”.
Cosa vi portate a casa con questo corso?
“Nuove conoscenze, nuovi strumenti, e maggiore capacità di focus nelle nostre analisi”.
Come giudichi il rapporto qualità/efficacia/prezzo/investimento?
“Buono”.
Consiglieresti ad altre realtà la formazione in house con la Scuola di Fundraising di Roma?
“Sì, consiglierei la Scuola e assolutamente la modalità “in house” per i motivi sopra citati”.