Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Si può fare fundraising per le scuole? Sì, anzi è una vera e propria “School mission”

da | 23 Mar 2022 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Si è concluso giovedì 17 marzo il percorso di formazione al fundraising per i ragazzi della III A del Liceo Classico Sarpi di Bergamo – in collaborazione con School Mission nel quadro dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La classe, guidata dalla Professoressa di Storia dell’Arte Silvia Gervasoni, ha avuto 3 incontri con la nostra Scuola in cui hanno potuto apprendere i principi e le tecniche di fundraising concludendo con una giornata di “laboratorio” presso la bellissima sede del Liceo Sarpi a Bergamo Alta.

Seguiti dalla nostra Valeria Romanelli, i ragazzi hanno elaborato un progetto incentrato sulla riscoperta di tutti quei luoghi di Bergamo che negli anni hanno rappresentato momenti importanti per la storia del prestigioso liceo. Una giornata intensa di project work, impostazione della campagna di fundraising e della campagna di comunicazione.

Lavorare con ragazzi così giovani (16 anni) è stato davvero entusiasmante. Grande coraggio nel mettersi in gioco e orizzonti ampi, tanta voglia di imparare e di cimentarsi con nuove sfide. Bellissimo!

Come Paese, dovremmo seriamente pensare a percorsi scolastici di educazione al dono e al fundraising – come avviene in molti altri Paesi – che potrebbero contribuire a far crescere adulti più consapevoli e al contempo far crescere nelle scuole la pratica della raccolta fondi.

Proprio per questo la Scuola di Fundraising di Roma da anni si è occupata di fundraising per le Scuole, pubblicando anche un manuale redatto da Massimo Coen Cagli sulla base delle esperienze condotte.

School Mission, promotore di questa iniziativa, offre alle comunità scolastiche la possibilità di realizzare in autonomia progetti di innovazione e crescita attraverso campagne di fundraising. Al centro ci sono studenti e studentesse, che possono candidare la propria scuola e promuovere nuove attività per aumentare le opportunità di incontro e conoscenza.