I DOCENTI: VALERIA ROMANELLI
Mi presento
La vita disegna per noi strani percorsi. Non avrei mai pensato quando varcai le soglie della facoltà di chimica che oggi sarei stata un consulente di fundraising. Eppure proprio oggi sono davvero sicura che fundraiser non lo si diventa, lo si nasce.
Sono appassionata e credo fermamente che un buon fundraising possa fare la differenza nell’affrontare grandi temi: la povertà, le malattie, la cura del patrimonio culturale, il sostentamento al nostro sistema di welfare. Tutto ciò supportato da tecnica, tanto studio e competenza nel campo della comunicazione (off-line e on-line), nonché da una capacità analitica che viene proprio dal mio background scientifico.
Dal 2009 al 2016 ho ricoperto incarichi politici elettivi (assessore, consigliere) nel Comune di Novi Velia e questo ha allargato ancora di più i miei orizzonti. Per quanto essere un amministratore pubblico sia una scelta coraggiosa, poiché ci si mette in gioco a nome di una intera comunità e a questa poi bisogna rendere conto, sono convinta che “essere un Politico” sia una delle esperienze più formative ed entusiasmanti che si possano fare nella vita. Questa esperienza ha notevolmente arricchito anche le mie competenze nell’ambito del fundraising, aiutandomi ancor di più a comprendere quali siano le leve che spingono i cittadini ad una maggiore partecipazione.
Ultimi articoli nel blog
Storie di biblioteche, storie di comunità
Le biblioteche realizzano progetti educativo-culturali virtuosi nei loro territori e il fundraising è al centro: vi raccontiamo alcuni casi.
Fundraising per istituzioni e organizzazioni culturali: pianificare in modo strategico la raccolta fondi della tua organizzazione
Fundraising per la cultura: al via corso executive realizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore e Scuola di Fundraising di Roma.
Tecniche di persuasione applicate al fundraising
Persuasione dei donatori: perché è importante conoscere i donatori e metterli al centro della nostra azione migliorando il fundraising.
7 Opportunità di finanziamento per biblioteche e promotori della lettura
Finanziamenti per biblioteche e promotori della lettura: i bandi del CEPELL per il 2023 sono un’opportunità da non perdere.