NOTIZIE DALLA SCUOLA
Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.La Scuola di Roma assiste Teatro Tascabile Bergamo nella campagna Art Bonus
Il Teatro Tascabile di Bergamo – Accademia delle Forme Sceniche ha dato vita, per la prima volta in Italia, ad una partnership speciale pubblico/privato insieme al Comune di Bergamo per restaurare e valorizzare un bene molto importante per i bergamaschi: il Monastero del Carmine, che diventerà sede di una rinnovata offerta culturale, teatrale e di altro genere per i cittadini.
La realizzazione del progetto prevede un impegno economico rilevante sul quale, con grande coraggio, il Teatro Tascabile di Bergamo si è assunto l’onere di lanciare una raccolta fondi anche utilizzando lo strumento dell’Art Bonus. Ad oggi, tra donazioni effettuate e promesse di donazione che si stanno concretizzando, il primo lotto dei lavori è già stato coperto per un valore di circa 300.000 euro. Aziende e cittadini stanno rispondendo e questo fa ben sperare per il futuro del progetto che prevede il sostegno ad altri interventi di recupero e valorizzazione e alle attività culturali.
Il Teatro Tascabile di Bergamo è una tra le più importanti realtà culturali nel campo del teatro di strada e da 45 anni porta avanti attività di teatro-laboratorio, sviluppando la ricerca intorno al teatro in spazi aperti, al teatro-danza orientale, alla pedagogia ed alla drammaturgia dell’attore. Vanta, inoltre, prestigiosissime collaborazioni nazionali e internazionali e da anni anima le attività culturali dell’ex monastero restituendolo, così, alla fruizione pubblica.
Ad assistere il Teatro Tascabile di Bergamo in questa sfida è stata chiamata la Scuola di Fundraising di Roma. Il 20 settembre 2019 ha avuto inizio il lavoro di consulenza con Massimo Coen Cagli e Sergio Conte, che già da alcuni mesi collabora con il Teatro Tascabile di Bergamo nello strutturare le proposte di Art Bonus e nel perfezionare gli accordi con i donatori.