Menù

NOTIZIE DALLA SCUOLA

Novità, eventi e segnalazioni dalla Scuola.

Promuovere la lettura con il fundraising: corso di formazione con gli operatori in Umbria

da | 11 Apr 2022 | Notizie dalla Scuola | 0 commenti

Poco tempo fa Massimo Coen Cagli e Valeria Romanelli hanno tenuto un corso di formazione al fundraising rivolto a operatori attivi per la promozione della lettura della Regione Umbria. Il corso è stato organizzato dall’Associazione Culturale Pediatri dell’Umbria e dalla Regione nel quadro dei programmi di potenziamento delle capacità e delle competenze delle reti impegnate nel favorire la lettura nella fascia di età compresa tra 0 e 6 anni, attraverso progetti come “Nati per leggere”.

Più di trenta tra bibliotecari, pediatri, singoli cittadini attivi di queste reti hanno ricevuto conoscenze e spunti operativi per avviare attività sistematiche di raccolta fondi verso aziende, individui e fondazioni su un tema che è di crescente interesse per la comunità e verso il quale si registra un forte orientamento dei cittadini all’impegno volontario.

Un’occasione per rilanciare a livello territoriale il progetto Biblioraising condotto dalla Scuola di Fundraising di Roma insieme al Centro per il Libro e la Lettura e l’ANCI tra il 2015 e il 2019 e che ha portato molte biblioteche e reti per la lettura a dotarsi di programmi efficaci di fundraising.